domenica 31 gennaio 2010

Nomi delle Festività

Girando per internet ho trovato una cosa molto interessante...i nomi di alcune festività in Giapponese! (e intendo proprio scritti in Giapponese, non traslitterati con l'alfabeto arabo).
Quindi, ho deciso di mettere quì tutte le feste che ho trovato, anche se di alcune ancora non ho parlato  E mi è venuta un altra idea: quella di iniziare aggiornamenti anche sulla lingua. Il Giapponese mi ha sempre interessato, ma sono davvero poche (e molto costose) le opportunità in Italia di impararlo, quindi molti approfittano di Internet per imparare qualcosa da soli (io comunque consiglio di seguire tutti gli anime in lingua originale sottotitolati, è così che ho scoperto quasi tutto quel che so sul Giappone ). Insomma, il materiale di certo non manca!
Primo dell'anno (1 Gennaio)
ganjitsu

Anno Nuovo (periodo che va dal 1 al 3 Gennaio)
o-shougatsu

Maggiore età (secondo lunedì di Gennaio)
seijin no hi
Giorno della Fondazione Nazionale (11 Febbraio)
kenkoku kunen no hi

Giorno dell'Equinozio di Primavera (20 Marzo)
shunbun no hi

Settimana d'Oro (dal 29 Aprile al 05 maggio)
gouruden uiku

Showa Day (29 Aprile)
shouwa no hi

Giorno in memoria della Costituzione (03 Maggio)
kenpou kinen bi

Festa del verde (04 Maggio)
midori no hi

Giorno del bambino (05 Maggio)
kodomo no hi

Giorno del mare (Terzo Lunedì di Luglio)
umi no hi
Vacanze estive
natsu yasumi

Festa delle Lanterne (15 Agosto)
(non è festa nazionale, quindi non è giorno di vacanza)
o-bon

Festa degli anziani (Terzo Lunedì di Settembre)
keiro no hi

Giorno dell'Equinozio d'Autunno (23 Settembre)
shuubun no hi

Giorno della Salute e dello Sport (Secondo Lunedì di Ottobre)
taiiku no hi

Giorno della Cultura (3 Novembre)
bunka no hi

Festa del Ringraziamento per il Lavoro (23 Novembre)
kinro kansha no hi

Compleanno dell'Imperatore
(non c'è una data fissa, la festa coincide con la data in cui l'imperatore in carica compie gli anni)
ten-nou tanjoubi

Giorno di Natale (25 Dicembre)
kurisumasu

Nessun commento:

Posta un commento