domenica 31 gennaio 2010

Garuden Uiku


La Goruden Uiku ("Golden Week" in Inglese, "Settimana d'oro" o "Settimana dorata" in Italiano) è un periodo molto particolare per i Giapponesi, poichè, quasi di seguito, vengono festeggiate ben 4 feste.
Per molti Giapponesi la Garuden Uiku è il periodo di festa più lungo dell'anno, grazie al quale possono godersi un po' di tranquillità in famiglia. Anche per i commercianti è, appunto, una "Settimana d'oro", poichè le vendite salgono incredibilmente (grazie al grande numero di turisti accorsi per vedere i festeggiamenti delle varie festività della settimana) e i vari mezzi di trasporto sono pieni (molti Giapponesi infatti ne approfittano per mettersi in viaggio): da questo, quindi, deriva il nome della Golden Week.

29/04: Midori no Hi
o Showa Day
La Golden Week inizia proprio il 29 Aprile, con la festa in onore dell'imperatore Hirohito, che governò sul Giappone per ben 62 anni e fu molto importante per la nuova costituzione del paese. Alla sua morte però, nel 1989, il suo successore decise di trasformare la festa (che era comunque per festeggiare il compleanno dell'Imperatore) nella Festa del Verde, in onore del grande amore che Hirohito provava per l'ambiente.
La Festa del Verde nel 2007 venne poi spostata al 4 Maggio (per far continuare il ponte della Golden Week fino alla festa successiva), ma comunque il 29 Aprile si continua a ricordare l'imperatore Hirohito.
Il nome "alternativo" della festa (Showa Day) deriva dal fatto che la festa è nata nell'era Showa.

03/05: Kenpo Kinenbi
Il tre maggio si festeggia l'entrata in vigore della Costituzione Giapponese nel 1946, dopo la Seconda Guerra Mondiale.

04/05: Kokumin no Kyujitsu
o Central Day
In questo giorno non si festeggia nulla di particolare: semplicemente, si è deciso di far continuare le ferie fino alla festa del 5 Maggio.
Viene detta "Giornata del Popolo", poichè di solito questo giorno i Giapponesi sono soliti dedicarlo al relax. Insomma, è una specie di nostro Primo Maggio (anche loro hanno una Festa dei Lavoratori, Rodosai, che però non è considerata Festa Nazionale, anche se molte aziende concedono comunque la giornata libera).

05/05: Kodomo no Hi
Giorno del Bambino in Italiano, è l'equivalente maschile della Festa delle Bambole.
I genitori in questo giorno sono soliti augurare ogni felicità ai propri figli maschi: vengono appese fuori dalle case delle carpe di carta, mentre dentro le case vengono esposte delle bambole vestite da samurai, tutti segni di buon auspicio per i figli maschi che simboleggiano il potere ed il successo.
Buona Golden Week a tutti!(in super anticipo, ma vabbè )

Nessun commento:

Posta un commento