mercoledì 31 marzo 2010

Le Carte di Clow

Le carte di Clow sono carte magiche create nell'antichità dal mago inglese Clow Reed con la combinazione della magia Orientale e di quella Occidentale. Le carte sono rinchiuse nel Libro di Clow, di cui Kerberus e Yue sono i guardiani. Dopo che Sakura le trasforma in Carte di Sakura, anche il nome del libro cambia in Libro di Sakura, e le carte da quel momento in poi traggono la loro forza direttamente dalla magia della ragazza.
Ogni carta rappresenta un oggetto o un elemento della natura, e racchiude al suo interno uno spirito legato al nome della carta stessa. Gli spiriti racchiusi nelle carte sono quasi tutti irrequieti ed indisciplinati, e non amano particolarmente essere domati: per questo motivo per farlo, colui/colei che prova a catturarli deve avere una forte determinazione non solo per riuscire a dominare la loro magia, ma anche per riuscire a sfruttarla al meglio.
(Nel manga le carte sono solo 19, nell'anime diventano 52. In totale però sono 55, poichè nel primo film dedicato alla serie ne viene aggiunta una, mentre nel secondo film ne vengono aggiunte altre due. Quelle che vedete qui sono le Carte di Sakura: non cambia nulla, semplicemente sono rosa invece che marroncine e in fondo c'è scritto "Sakura" invece di "Clow" - sinceramente le preferisco come Carte di Sakura xD - LE CARTE NON SONO MESSE IN ORDINE DI APPARIZIONE.)
 
 
 
 
 
 
 
Il dietro delle Carte:
Le tre che vedete qui sotto sono Carte "speciali".
La prima, la Carta senza nome, potrebbe in realtà essere chiamata Carta dell'Amore. La crea Sakura nell'ultima puntata dell'Anime, quando comprende i veri sentimenti che prova per Shaoran.
Ho una piccola teoria: forse la carta non ha nome perchè l'ultima puntata dell'anime è tutta giocata sul fatto che Sakura non riesce a capire cosa la lega a Shaoran: quando compare questa carta, finalmente lo comprende. Quindi forse, la carta rappresenta l'amore in quanto è quello il sentimento che lega i due ragazzi, ma non ha nome perchè Sakura prima di crearla inconsciamente non riusciva a capirlo. Però, ripeto, è una mia teoria xD
La seconda è la Carta del Nulla: l'unica delle Carte di Clow ad avere un potere negativo. Clow Reed l'ha creata con lo scopo di mantenere l'equilibrio tra le carte (insomma, la filosofia dello yin e lo yang: ci deve essere equilibrio tra bene e male). Tuttavia rimane rinchiusa per tutto il tempo nelle fondamenta della casa di Clow Reed proprio per il suo spaventoso potere (praticamente racchiude, in negativo, il potere di tutte le altre carte).
Quando Sakura trasforma tutte le carte in Carte di Sakura, questo equilibrio si spezza, e il sigillo della Carta del Nulla si rompe. La Carta del Nulla è in grado di cancellare tutte le cose conosciute: per questo, Sakura tenterà di trasformarla in Carta di Sakura e ricreare così l'equilibrio perduto.
Tuttavia la Carta del Nulla in cambio della sua trasformazione chiede il sentimento più importante per gli umani: l'amore.
Qui entra in gioco la Carta Senza Nome, che fondendosi con essa trasforma la Carta del Nulla nella nostra terza Carta Speciale, la Carta della Speranza (se ci fate caso, il nome "Sakura" sotto la Carta della Speranza sembra scritto a mano. Ed in effetti, Sakura la trasforma proprio scrivendoci il suo nome).

Nessun commento:

Posta un commento