martedì 26 gennaio 2010

Lovely Complex


Titolo Originale: Rabu Kon

Autore: Aya Nakahara

Edizione Giapponese: 17 volumi (completa)

Edizione Italiana: 17 volumi (completa)


Genere: Shojo, Commedia


Puntate Anime: 24 episodi (complete)

Trama: Risa e Otani hanno un problema comune: l'altezza. Risa, con i suoi 1.72 cm, è troppo alta rispetto alle ragazze (e gran parte dei ragazzi) della sua età, e questo le fa credere di essere meno femminile e di conseguenza poco appetibile per i ragazzi: Otani invece, 1.56 cm, è più basso rispetto ai ragazzi (e gran parte delle ragazze), e teme che questo influenzi il giudizio degli altri che potrebbero trovarlo per questo poco "figo".
I due si incontreranno a scuola per caso, e una volta capitati in classe insieme verranno chiamati "All Hanshin Kyojin" (famoso duo comico giapponese in cui i due membri sono uno molto basso e l'altro molto alto) a causa del loro carattere simile che li porta sempre nei guai, e il loro comportarsi "a specchio". Non riuscendo a sopportarsi, ma finendo alla fine per legare una stetta amicizia, decidono di fare una scommessa e vedere chi si sarebbe messo per primo con qualcun'altro. Risa però dopo un po' si rende conto di amare Otani: il giorno del suo compleanno, all'ennesimo gesto gentile di lui nei suoi confronti, decide di dichiararsi ma senza successo: Otani infatti si è guadagnato il titolo di "idiota" da parte del gruppo per un determinato motivo, e non comprende cosa Risa voglia dire sul serio, pensando che parlasse di lui come amico. Dopo una serie di incidenti causati dalla scarsa intuizione di Otani, finalmente Risa riesce a far comprendere al ragazzo cosa vuole dire, ma viene rifiutata di nuovo (Otani afferma di non riuscire a vederla di punto in bianco come qualcosa di più di un'amica): senza perdersi d'animo, accusa il colpo e tenta in tutti i modi di conquistare Otani, senza però alcun significativo successo apparente. La loro relazione, molto instabile, si muoverà all'arrivo di Maitake, detto Maity, di cui Risa si invaghisce per tentare di dimenticare Otani. Il giovane professore, desideroso di aiutare i suoi studenti, prende la palla al balzo e stuzzica continuamente Otani, fingendo interesse per Risa: alla fine Otani si confessa, comprendendo i suoi sentimenti, ma Risa non sente...perchè addormentata! Il giorno del compleanno della ragazza però, esattamente un anno dopo dall'inizio di tutta la faccenda, Otani la bacia e i due si mettono insieme. Gli ultimi episodi sono concentrati sulla storia d'amore dei due, che va avanti tra insicurezze, presunte gelosie e, specialmente, la difficoltà di dover presto scegliere il proprio futuro e quindi prendere strade diverse: l'ultimo giorno di scuola però, quando per l'ultima volta il gruppo si ritrova unito sui i banchi, Otani non perde l'occasione per ricordare a Risa quanto le vuole bene.
Nell'anime la storia si ferma a questo punto, mentre nel manga esiste un volume, il 17, in cui ci sono varie storie: Otani e Risa alle medie, un primo (inconsapevole) primo incontro tra i due e, infine, una rimpatriata delle varie coppie il giorno del 19° compleanno di Risa. 


Personaggi Principali:

Risa Koizumi:
La protagonista, decisamente inusuale per gli standard delle "ragazze Shoujo" (solitamente belle - dolci - carine - perfette insomma) in quanto comica e piuttosto goffa.
Nel duo comico affibbiatogli dalla sua scuola con Otani a causa dei loro continui "spettacoli comici" del tutto involontari, rappresenterebbe "All Kyojin", cioè quello più alto.
Inizialmente ha una cotta per Suzuki, ma quando lui si mette con la sua amica Chiharu lascia perdere e si innamore di Otani. Finito il liceo decide di frequentare un corso come coordinatrice stilistica.



Atsushi Otani:
Il protagonista, molto basso per gli standard Giapponesi; all'interno del duo comico con Risa sarebbe "All Hanjin", quello più basso.
Gioca a basket e, nonostante la sua statura, è così bravo che diventa al terzo anno di liceo capitano della squadra della scuola. All'inizio ha una cotta per Chiharu, ma quando viene rifiutato da lei, non senza fatica a causa della sua lentezza di comprensione, scopre di provare dei sentimenti per Risa.
Al termine del liceo decide di iscriversi all'università e, nonostante i bassi voti, riesce a passare l'esame: il suo obbiettivo è ottenere la licenza per insegnare alla scuola elementare.


 
Nobuko Ishihara e Heikichi Nakao:
Nobuko, detta Nobu, è la migliore amica di Risa: la aiuta sempre quando si trova nei guai e la invoglia a dare sempre il massimo, tanto che spesso si definisce come sua "mamma"; è lei che spinge Risa a confessarsi a Otani.
Nakao invece è il miglior amico di Otani, nonchè membro anche lui della squadra di basket: quando Otani respingerà Risa rimarrà dalla parte della ragazza, senza però negare preziosi consigli al suo amico. Nobu e Nakao sono l'unica coppia già formata dall'inizio della serie, non fanno nulla l'uno senza l'altra: hanno solo un momento di crisi quando si tratta di scegliere per il proprio futuro, poichè Nobu dovrà trasferirsi in Hokkaido, ma alla fine decidono di attendere pazientemente il loro ricongiungimento alla fine della scuola di lei, sentendosi intanto per telefono e trovandosi quando possibile. Nakao al termine del liceo decide di lavorare nella pasticceria di famiglia, per prenderla in gestione un giorno, mentre Nobu in Hokkaido decide di seguire una laura breve in scienze dell'alimentazione per aiutare il suo ragazzo in futuro.



Chiharu Tanaka e Ryoji Suzuki:
Sono la prima coppia che si forma nella storia, nonchè la "causa scatenante" dell'improvvisa alleanza di Otani e Risa: i due infatti inizieranno a conoscersi dopo essersi alleati per aiutarsi a vicenda a conquistare i loro obbiettivi. Inutile dire che falliscono miseramente: Chiharu e Suzuki infatti, conoscendosi meglio grazie alle uscite in gruppo, finiscono per mettersi insieme.
Anche loro attraversano solo un breve momento di crisi quando si tratta di scegliere l'università, poichè Suzuki, malato il giorno dell'esame, fallisce il test e quindi non può accedere alla stessa università di Chiharu. Tuttavia i due non si perdono d'animo e decidono insieme di rifare il test entrambi l'anno dopo.

Giudizio Personale: Ho trovato questo anime per puro caso...e l'ho amato tantissimo! Sul serio, è un capolavoro: non ho mai visto (e apprezzato) così tanto uno Shojo, è stata davvero una novità. Le scene romantiche, drammatiche, "serie" ci sono eccome, ma il tutto in una chiave ironica che ti fa scompisciare dalle risate un attimo dopo aver pianto a dirotto xD è davvero molto piacevole da guardare, e assolutamente consigliabile anche ad un pubblico maschile (che, diciamolo, solitamente non ama questo genere) proprio per la storia, mai banale o troppo sdolcinata. ASSOLUTAMENTE da vedere! Senza dimenticare il capitolo 17 del manga, bellissimo, non riportato in anime =)

Nessun commento:

Posta un commento