giovedì 7 ottobre 2010

Kuroshitsuji


 
Titolo Originale: Kuroshitsuji

Autore: Yana Toboso
 
Edizione Giapponese: 11 volumi (incompleta)
 

Genere: Shonen, Drammatico, Soprannaturale, Black Humor
 

Puntate Anime: 24 (Prima Serie – complete) – 12 (Seconda Serie – complete)
 

Trama: Ambientato nell'Inghilterra vittoriana, Kuroshitsuji narra la storia di Ciel Phantomhive, un dodicenne appartenente ad una famiglia nobile i cui genitori sono rimasti uccisi in circostanze oscure, e di Sebastian Michaelis, il suo maggiordomo, in realtà un demone, a cui Ciel è legato da un contratto.
Il loro compito è indagare per conto della regina Vittoria su misteri e problemi dell'Inghilterra di quel periodo, quasi sempre legati a forze sovrannaturali ed occulte. Ciel e Sebastian sono affiancati, se così possiamo dire, da tre domestici: una cameriera, Maylene, decisamente timida ed impacciata (e con un debole per Sebastian), Bard, un cuoco assolutamente incapace di preparare qualcosa di commestibile (a detta di Sebastian) e Finnian, un giardiniere molto innocente ed infantile.
Vi è poi Tanaka, il vecchio maggiordomo, quasi sempre intento a bere tè. Lungo il prosieguo della storia, si svelerà anche il passato dei tre domestici prima detti, che è molto più complesso di quanto sembri.
Nel manga viene ad un certo punto svelato il mistero dei genitori: il giorno del suo decimo compleanno, Ciel trovò il cane di famiglia (il cui nome era Sebastian) morto in una pozza di sangue, così come i genitori. Quando trovò Tanaka, l'anziano maggiordomo fu aggredito e colpito alla schiena con un coltello, mentre Ciel veniva rapito e venduto ad un'asta. Venne tenuto per un mese in una gabbia, picchiato e maltrattato, fino al giorno in cui fu pugnalato e offerto come sacrificio a Sebastian, il demone con cui poi Ciel strinse un patto. Il primo ordine del giovane Phantomhive fu quello di uccidere le persone che avevano abusato di lui. Diversamente, invece, accade nell'anime, dove ad uccidere i signori Phantomhive fu addirittura un "angelo caduto", con l'intento di purificare l'Inghilterra da ogni male. Tale angelo è identificato anche come Ash, il maggiordomo della regina Vittoria.

 

Personaggi principali:

  •  

  • Sebastian Michaelis: è un demone ed un maggiordomo, come egli stesso ama definirsi. È dotato di qualità straordinarie, come enorme rapidità, forza, precisione. Si presenta come un uomo alto, pallido, dai capelli neri corvini e gli occhi di un colore tendente al bordeaux. In alcune circostanze le sueiridi divengono rosse e in esse si possono scorgere profili di fiamme in movimento. Sul dorso della sua mano destra è impresso il simbolo del patto stipulato con Ciel. [Curiosità: "Sebastien Michaelis", storicamente parlando, era il nome di un esorcista del XVII secolo. Nel 1613, scrisse un libro intitolato "An Admirable History", che conteneva una classificazione dei demoni.]


  •  

  • Ciel Phantomhive: è il giovane erede e capofamiglia dei Phantomhive, rimasto orfano a causa di un incendio di natura ignota che ha distrutto la sua villa e ha tolto la vita ai suoi genitori. Si presenta come un ragazzino di dodici-tredici anni, con i capelli grigi tendenti al blu. I suoi occhi sono blu, ma solo uno di essi è visibile in quanto il sinistro è coperto perennemente da una benda che nasconde il simbolo del patto fra lui e il suo maggiordomo. Ha un carattere generalmente cupo e sadico, esige l'obbedienza assoluta dei suoi sottoposti e la perfezione nell'operato che egli compie nel nome della regina Vittoria, verso la quale mostra un'assoluta devozione. Ora Ciel è fidanzato con Elizabeth Middleford, sua cugina, e vive con i cinque servitori di casa Phantomhive. Nonostante la giovane età, continua a gestire da solo la fabbrica dei genitori, mansione che lo tiene occupato per la maggior parte del tempo. Anche se sembra trovare sempre il modo di uscire ad investigare sulle situazioni e gli affari legali degli altri.

     

  •  

  • Angelina Durless (Madame Red): è la vedova dell'ultimo Barone Barnett, la regina dell'alta società - che la ha soprannominata "Madame Red" a causa del colore dei capelli e dei vestiti: è la zia di Ciel. Quando non invade con la sua presenza la casa di Ciel a Londra senza preavviso o flirta con i suoi molti ammiratori, è una dottoressa molto ricercata. Sembra che preferisca visitare pazienti donne o bambini. Dice di considerare Ciel come un figlio. Ha un suo maggiordomo di nome Grell, che rimprovera in continuazione perché diventi più simile a Sebastian.


  •  

  • Grell Sutcliffe: nella parte iniziale del manga e dell'anime, è l'inefficiente maggiordomo di Angelina Durless. In tutte le circostanze negative, la sua padrona se la prende con lui, mostrando al mondo di considerarlo inutile e spesso mortificandolo pubblicamente. Docile, facilmente scandalizzabile e molto nervoso, la sua personalità è del tutto sottomessa a quella di Madame Red. Come risultato, questa tende ad ignorarlo o a calpestarlo. Il suo aspetto fisico è quello di un uomo magro, vagamente femmineo, con occhi giallini e capelli castani raccolti in una coda tenuta insieme da un fiocco rosso e solo due ciuffi sottili che gli ricadono davanti al volto. In seguito sia il carattere che l'aspetto di Grell mutano notevolmente. La sua vera professione è quella di collezionare anime come shinigami (o oscuro mietitore). Grell, comunque, non è soddisfatto dalla lentezza del suo lavoro. Quindi decide di movimentarlo un po'. Quando incontra Madame Red, dopo il suo primo assassinio, fa un patto con lei: lui la avrebbe assistita nei suoi omicidi, fino a che lei gli avrebbe permesso di divertirsi. Così nasce la loro collaborazione sotto il nome di "Jack lo Squartatore". Scoperto da Sebastian proprio sulla scena del crimine, Grell si mostra con il suo vero aspetto, quello di un uomo con lunghissimi capelli di un colore rosso intenso e denti da squalo. La sua falce della morte, strumento con cui gli shinigami raccolgono le anime, ha la forma di una motosega. Il vero carattere di Grell è sadico e capriccioso, incline all'infatuazione verso qualunque uomo. Si riferisce a se stesso come se parlasse di una donna e ha più che un vago interesse per Sebastian; durante lo scontro avvenuto sulla scena del crimine paragona la propria storia e quella del maggiordomo demoniaco a quella di Romeo e Giulietta: un amore impossibile. (Questo tizio è uno spasso, i combattimenti con Sebastian sono divertentissimi xDD).

  •  

  • Undertaker: è identificato con il solo nome della propria professione. Si tratta infatti di un becchino che opera a Londra, nonché di un conoscente di Ciel Phantomhive. Prova disprezzo verso la Regina, e tende a rafforzare le proprie parole con gesti improvvisi e risolini nervosi che fanno rabbrividire le persone. Sembra passare una buona parte del tempo dentro le bare. Si presenta fisicamente come un uomo abbastanza alto, vestito con una lunga tunica grigia con maniche larghe che spesso nascondono le sue mani dotate di unghie nere lunghissime. Ha anche capelli estremamente lunghi ed una frangia foltissima, premuta da un bizzarro cappello scuro, che nasconde perennemente i suoi occhi. In alcune immagini vengono inquadrati un paio di tondi occhi gialli in ombra, ciò fa pensare che il colore delle iridi del "becchino" sia il giallo. Questa teoria è altresì giustificabile dal fatto che nella serie animata, Undertaker è uno shinigami, e tutti gli shinigami della serie possiedono occhi gialli. Nell'anime viene svelata la sua natura di dio della morte, il più importante fra tutti gli shinigami, come detto da William T. Spears, egli ha giudicato le anime di Maria Antonietta e di Robin Hood ed è tenuto in altissima considerazione fra i suoi simili. Possiede il Death Bookmark o segnalibro rosa, uno strumento in grado di fermare lo scorrere del tempo per una persona e in seguito di scrivere sul libro della sua vita, il suo cinematic record, ciò che accadrà a quella determinata persona.

  •  

  • Lau: è un cinese arrivato a Londra grazie al commercio dell'oppio,molto diffuso in quel periodo, e considerato il capo della mafia cinese di Londra dell'omonimo quartiere,proprio come afferma Ciel quando lo va a trovare per chiedere alcune informazioni riguardo ad un caso. In una puntata dell'anime relativa alla festa del ghiaccio di Londra, dice che il ristorante cinese(dove Ciel e un ispettore di polizia si sono riuniti per discutere di un caso) è di sua proprietà,questo potrebbe far pensare che usa il ristorante come copertura per il suo giro d'affari d'oppio. Lo si può definire un sottoposto di Ciel, in quanto è Lau stesso ad ammetterlo. Porta sempre con sè sua sorella Ran-Mao,che nonostante sia taciturna è un'abilissima combattente. È un tipo piuttosto simpatico,cerca sempre di aiutare Ciel e di sostenerlo in certe situazioni quando nemmeno lui sa di cosa si sta parlando.


     

    Giudizio personale: Fantastico. Solo questo c’è da dire: è complesso, ha tutta una particolare psicologia dietro...un po’ macabro, ma davvero esaltante. Sebastian poi è uno spasso! XD
    Proprio perchè complicato, mi scuso per aver preso la trama interamente da Wikipedia: non me la sentivo di deturpare volontariamente questa bellissima opera :P
    In ogni caso, tornando a questo capolavoro...da vedere assolutamente! Pur avendolo visto dopo Death Note, mio grande amore, mi è piaciuto tantissimo! :D

    Nessun commento:

    Posta un commento