Bene, dopo le spiegazioni di rito passiamo dunque all’aggiornamento di oggi, gentilmente ispirato dalla Mediaset che ha deciso di far vedere gli OAV di Sailor Moon alla fine della serie a cui sono ispirati (oggi si è concluso quello di Sailor Moon R!).
Sailor Moon R: La promessa della rosa

Paese: Giappone
Anno: 1993
Durata: 60 minuti
Genere: Animazione
Regia: Kunihiko Ikuhara
Trama: Quando era piccolo, mentre si trovava in ospedale per l'incidente stradale in cui erano morti i genitori, Mamoru aveva regalato una rosa ad un piccolo alieno conosciuto in ospedale per confortare la sua solitudine della sua obbligata partenza dovuta al fatto che non poteva sopravvivere sulla Terra. Per riconoscenza l'alieno gli disse che un giorno avrebbe ricambiato il favore col fiore più bello della galassia.
Passano gli anni e Mamoru ha dimenticato questa storia. Ma un giorno Fiore (l'alieno di quella promessa), divenuto ormai adulto, ritorna sulla Terra per consegnare a Mamoru il fiore più bello della galassia: Xenian. Tuttavia Xenian è una creatura parassita e distruttiva, che ha plagiato la mente di Fiore, offuscandogli il cuore. Impazzito di gelosia per il rapporto di Mamoru con Usagi, Fiore ferisce il ragazzo cercando di uccidere Usagi, e lo porta sulla sua piccola meteora. Le guerriere sailor devono intervenire non solo per salvare Mamoru, ma anche per evitare la terribile collisione fra la meteora che Fiore per disperazione lancia contro la Terra, che porterebbe alla distruzione totale.
Curiosità: In Italia il film è stato diviso in tre parti, ognuna con un titolo diverso, per decisione della Mediaset che ha scelto di mandarlo in onda alla fine della serie Sailor Moon R: tuttavia il doppiaggio del film presenta numerosi errori.
Prima di tutto, c’è più censura del solito: il rapporto ossessivo che Fiore ha con Marzio è piuttosto ambiguo, e nel film le stesse Guerriere Sailor quando si chiedono chi sia questo misterioso alieno ipotizzano che ci possa essere stato qualcosa di più tra i due ragazzi in passato, il tutto ridotto nella versione italiana all’accenno di misteriosi “segreti” tra i due.
Inoltre, essendo arrivato nel nostro paese nel pieno della Terza Serie di Sailor Moon, ci sono numerosi accenni ai nemici come a dei “Demoni” (il nome che le Guerriere Sailor gli danno nella terza serie) e quando Sailor Moon si trasforma nella Principessa Serenity viene chiamata dalle sue compagne “Regina”, nonostante tecnicamente nel momento in cui è ambientato il film non lo sia ancora diventata. In ogni caso esiste una seconda versione Italiana non censurata e corretta che è stata trasmessa solo una volta sul Digitale Terrestre nell’estate del 2010.
Sailor Moon e il Cristallo del Cuore
Titolo Originale: Gekijouhan Bishoujo Senshi Sailor Moon S
Paese: Giappone
Anno: 1994
Durata: 45 minuti
Genere: Animazione
Regia: Hiroki Shibata
Trama: Una misteriosa entità aliena si sta dirigendo verso la Terra, con l'intenzione di congelarla completamente. Ma un cristallo utile a questo scopo viene perso e si stacca dalla cometa principale. Il cristallo viene ritrovato da Kakeru Ohzora, un giovane astronomo di salute cagionevole, diventato amico della gattina Luna, dopo averle salvato la vita da un incidente d'auto. La vicinanza al cristallo fa precipitare ulteriormente le condizioni di Kakeru, e Luna decide di aiutarlo con l'aiuto delle guerriere sailor che intanto stanno avendo il loro da fare con le terribili Snow Dancer (Ballerine di Neve), che hanno il compito di congelare la terra. Tale entità è proprio la cometa osservata da Kakeru, la Princess Snow Kaguya, già respinta una volta al tempo del Silver Millenium dal potere del Cristallo d'Argento.
Curiosità: Anche in questo caso l’edizione italiana è stata trasmessa in tre diversi episodi, e gli errori tornano: oltre al cambiamento dei nomi dei personaggi, non si fa affatto riferimento al Cristallo d’Argento, fonte di tutti i poteri delle guerriere Sailor, ma al cristallo del cuore. Probabilmente anche in questo caso ha influito la terza serie, in cui il cristallo d’argento quasi scompare per far posto al cristallo del cuore, pur essendo ovviamente sott’inteso che il primo è la fonte del potere di Sailor Moon. La versione corretta e non censurata di questo film è stata anche in questo caso trasmessa solamente nell’estate del 2010 sul digitale terrestre.
Sailor Moon e il mistero dei sogni

Titolo Originale: Bishōjo Senshi Sērā Mūn Sūpāzu: Sērā Kyū Senshi Shūketsu! Burakku Dorīmu Hōru no Kiseki ( Sailor Moon Supers: Le 9 Sailor guerriere unite! Il miracolo del buco nero dei sogni)
Paese: Giappone
Anno: 1995
Durata: 50 minuti
Genere: Animazione
Regia: Hiroki Shibata
Trama: La regina Badiane, proveniente da un'altra galassia, ha intenzione di far risucchiare la Terra all'interno di un buco nero alimentato dai sogni dei bambini. Per farlo ha bisogno di rapire i piccoli terrestri e sfruttare la loro energia onirica: durante la notte manda sulla Terra 4 folletti a lei sottoposti, che incantano i bambini suonando il flauto: sono Peruru, Buburan, Oranja e Bananu. Uno dei folletti, Peruru, conosce Chibiusa e se ne innamora, ribellandosi a Badiane. Sarà proprio lui a guidare le guerriere Sailor (a cui si uniranno per l'occasione Sailor Uranus, Sailor Neptune e Sailor Pluto) sul castello di marzapane di Badiane, per sconfiggerla e salvare tutti i bambini, scoprendo che in realtà il Buco Nero è la stessa Badiane.
Curiosità: A seguito del film (trasmesso senza censure sempre nell’estate 2010 sul digitale terrestre) è presente un episodio “speciale” di 18 minuti incentrato sul primo amore di Ami. In questo film non ci sono particolari errori, addirittura quasi tutti i personaggi hanno conservato i loro nomi originali: l’unica pecca della versione italiana, come al solito, rimane la censura.


u:
di Kaname e Yuki. Si rivolterà contro la sua stessa famiglia e attaccherà i genitori dei due ragazzi, riuscendo ad ucciderli ma rimanendo in stato vegetativo. Accudito ed aiutato dal prozio di Shiki, un vampiro della Night Class, riesce a rimanere in vita trasmigrando la sua anima da un corpo all'altro, fino a riuscire a tornare nel suo. Viene ucciso definitivamente da Yuuki, aiutata da Zero e Kaname.
o in un vampiro e rischia di trasformarsi in un livello E: viene aiutato da Yuuki che, vedendolo soffrire enormemente per la mancanza di sangue, gli offre il proprio, e successivamente da Kaname, che gli impone di bere il proprio sangue per evitare che faccia del male a Yuuki. Abile Hunter, per tutta la sua vita ha cercato Shizuka per vendicare la propria famiglia e ritrovare il proprio fratello: alla fine, si vedrà costretto da fratello stesso ad ucciderlo, ma bevendo prima il suo sangue riuscirà a "trasferirlo" nel suo corpo in modo da convivere per sempre con lui (attenzione: con questo non intendo che da quando uccide il fratello in Zero coesistono due entità; semplicemente, il fratello si unisce a lui, ma Zero rimane sempre Zero.)
è la seconda Guardian alla Cross Academy: ha un legame molto forte con Zero, in quanto ha sempre avuto un affetto profondo per lui e ha sempre cercato di aiutarlo ad uscire dalle tenebre in cui è intrappolato a causa del suo difficile passato e della sua condizione, da lui profondamente odiata. Ha un ottimo rapporto anche con Kaname, che si scoprirà essere suo fratello: Yuuki infatti è una vampira a cui però è stata bloccata momentaneamente la memoria dei suoi primi anni di vita con la sua vera famiglia dalla madre, per proteggerla da Rido e da coloro che vogliono il suo grande potere. Quando però Kaname la "ritrasformerà" in vampira, sbloccando i suoi ricordi, i rapporti con Zero si faranno tesi: lui infatti, provando un'odio profondo per tutti i vampiri, affermerà che nel caso in cui si sarebbero reincontrati avrebbe provato ad ucciderla, mentre Yuuki non rinuncerà mai a lui e cercherà sempre di recuperare il loro rapporto.
n:


come egli stesso ama definirsi. È dotato di qualità straordinarie, come enorme rapidità, forza, precisione. Si presenta come un uomo alto, pallido, dai capelli neri corvini e gli occhi di un colore tendente al bordeaux. In alcune circostanze le sueiridi divengono rosse e in esse si possono scorgere profili di fiamme in movimento. Sul dorso della sua mano destra è impresso il simbolo del patto stipulato con Ciel.
enitori. Si presenta come un ragazzino di dodici-tredici anni, con i capelli grigi tendenti al blu. I suoi occhi sono blu, ma solo uno di essi è visibile in quanto il sinistro è coperto perennemente da una benda che nasconde il simbolo del patto fra lui e il suo maggiordomo. Ha un carattere generalmente cupo e sadico, esige l'obbedienza assoluta dei suoi sottoposti e la perfezione nell'operato che egli compie nel nome della regina Vittoria, verso la quale mostra un'assoluta devozione. Ora Ciel è fidanzato con Elizabeth Middleford, sua cugina, e vive con i cinque servitori di casa Phantomhive. Nonostante la giovane età, continua a gestire da solo la fabbrica dei genitori, mansione che lo tiene occupato per la maggior parte del tempo. Anche se sembra trovare sempre il modo di uscire ad investigare sulle situazioni e gli affari legali degli altri.
o Barone Barnett, la regina dell'alta società - che la ha soprannominata "Madame Red" a causa del colore dei capelli e dei vestiti: è la zia di Ciel. Quando non invade con la sua presenza la casa di Ciel a Londra senza preavviso o flirta con i suoi molti ammiratori, è una dottoressa molto ricercata. Sembra che preferisca visitare pazienti donne o bambini. Dice di considerare Ciel come un figlio. Ha un suo maggiordomo di nome Grell, che rimprovera in continuazione perché diventi più simile a Sebastian.
questa tende ad ignorarlo o a calpestarlo. Il suo aspetto fisico è quello di un uomo magro, vagamente femmineo, con occhi giallini e capelli castani raccolti in una coda tenuta insieme da un fiocco rosso e solo due ciuffi sottili che gli ricadono davanti al volto. In seguito sia il carattere che l'aspetto di Grell mutano notevolmente. La sua vera professione è quella di collezionare anime come shinigami (o oscuro mietitore). Grell, comunque, non è soddisfatto dalla lentezza del suo lavoro. Quindi decide di movimentarlo un po'. Quando incontra Madame Red, dopo il suo primo assassinio, fa un patto con lei: lui la avrebbe assistita nei suoi omicidi, fino a che lei gli avrebbe permesso di divertirsi. Così nasce la loro collaborazione sotto il nome di "Jack lo Squartatore". Scoperto da Sebastian proprio sulla scena del crimine, Grell si mostra con il suo vero aspetto, quello di un uomo con lunghissimi capelli di un colore rosso intenso e denti da squalo. La sua falce della morte, strumento con cui gli shinigami raccolgono le anime, ha la forma di una motosega. Il vero carattere di Grell è sadico e capriccioso, incline all'infatuazione verso qualunque uomo. Si riferisce a se stesso come se parlasse di una donna e ha più che un vago interesse per Sebastian; durante lo scontro avvenuto sulla scena del crimine paragona la propria storia e quella del maggiordomo demoniaco a quella di Romeo e Giulietta: un amore impossibile. (Questo tizio è uno spasso, i combattimenti con Sebastian sono divertentissimi xDD).
ani dotate di unghie nere lunghissime. Ha anche capelli estremamente lunghi ed una frangia foltissima, premuta da un bizzarro cappello scuro, che nasconde perennemente i suoi occhi. In alcune immagini vengono inquadrati un paio di tondi occhi gialli in ombra, ciò fa pensare che il colore delle iridi del "becchino" sia il giallo. Questa teoria è altresì giustificabile dal fatto che nella serie animata, Undertaker è uno shinigami, e tutti gli shinigami della serie possiedono occhi gialli. Nell'anime viene svelata la sua natura di dio della morte, il più importante fra tutti gli shinigami, come detto da William T. Spears, egli ha giudicato le anime di Maria Antonietta e di Robin Hood ed è tenuto in altissima considerazione fra i suoi simili. Possiede il Death Bookmark o segnalibro rosa, uno strumento in grado di fermare lo scorrere del tempo per una persona e in seguito di scrivere sul libro della sua vita, il suo cinematic record, ciò che accadrà a quella determinata persona.
re,proprio come afferma Ciel quando lo va a trovare per chiedere alcune informazioni riguardo ad un caso. In una puntata dell'anime relativa alla festa del ghiaccio di Londra, dice che il ristorante cinese(dove Ciel e un ispettore di polizia si sono riuniti per discutere di un caso) è di sua proprietà,questo potrebbe far pensare che usa il ristorante come copertura per il suo giro d'affari d'oppio. Lo si può definire un sottoposto di Ciel, in quanto è Lau stesso ad ammetterlo. Porta sempre con sè sua sorella Ran-Mao,che nonostante sia taciturna è un'abilissima combattente. È un tipo piuttosto simpatico,cerca sempre di aiutare Ciel e di sostenerlo in certe situazioni quando nemmeno lui sa di cosa si sta parlando.

e cose carine ed è molto sensibile e timida a differenza di quello che pensano tutti. La causa del suo finto comportamento è di un fatto che le accadde: per non rispondere timidamente durante una conversazione si lasciò sfuggire un commento freddo, e da allora tutti iniziarono a inquadrarla come ragazza "cool" della scuola e lei fu costretta a continuare la "recita". Una sera però, in camera sua, Amu si dispera perché vorrebbe essere più coraggiosa e mostrare il suo vero carattere: ed è proprio da questa preghiera che nascono tre Uova del Cuore. È innamorata di Tadase, il Re dei Guardian, e sembra che con l'avanzare della serie i suoi sentimenti saranno ricambiati, nonostante Amu provi qualcosa anche per il misterioso e solitario Ikuto con il quale ha un rapporto molto sospetto. Ikuto la ama, ma non riecse a dimostrarle i suoi sentimenti, e per questo tra i due ci sono molte scene romantiche e ambigue. La sua famiglia è composta da suo padre (un fotografo), sua madre (una scrittrice) e dalla sua sorellina minore Amu, che riesce a vedere gli Shugo Chara.
serie dichiara ad Amu che lui è innamorato di "Amulet Heart", ovvero la fusione di Amu e Ran. Quando si trasforma diventa "Platinum Royal" . È spesso preso in giro da Ikuto che lo deride chiamandolo Piccolo Principe ed è anche stato scambiato per ragazza dai fratelli di Kukai a causa del suo ciuffo molto femminile e del suo comportamento timido. Amu ha subito una cotta per lui. Ogni volta che sente la parola "principe", il suo carattere cambia diventando un re egoista che vuole dominare il mondo. Come Amu, è in realtà molto timido e non è bravo a parlare in pubblico, infatti cambia a contatto con il suo chara Kiseki. Quando una ragazza gli confessa il suo amore, è Kiseki a rifiutare. Tadase ha conosciuto Ikuto e Utau quando era piccolo, ma lui non ne parla fino alla battaglia finale. In seguito egli si impegna ad aiutare Amu, per salvare Ikuto dall' organizzazione Easter.
hara è Temari. Quando Nadeshiko subisce il Chara-change della sua Shugo Chara diventa aggressiva e perde letteralmente il controllo. Nadeshiko poi partirà per l'Europa per migliorare la sua tecnica di danza e andrà a studiare teatro. Come Regina sarà sostituita da Rima e quando tornerà, Nagihiko diventerà il Jack.
tutto non perde occasione di tornare a far visita ai suoi amici e darà loro una mano anche nelle continue battaglie. Caratterialmente Kuukai è un tipo molto socievole ed è un grande amante degli sport infatti quando frequenta la scuola di Amu è anche il capitano della squadra di calcio e ama sfidare la stessa Amu in gare sportive. Kuukai ha comunque un bel rapporto di amicizia con tutti i guardiani, tanto che sia Amu sia Yaya lo considerano come un fratello maggiore ed è anche il miglior amico di Tadase. Durante la seconda serie inoltre, instaurerà a mano a mano anche un bel rapporto con Utau: anche se durante la prima serie i due sembrano essere rivali, nel Doki invece appaiono molto intimi tra loro e nella nuova mini serie di Shugo Chara chiamata "Encore” sembrano provare qualcosa che va ben oltre la semplice amicizia. Quando si trasforma assieme al suo Shugo Chara Daichi, diventa "Sky Jack".
uardiani della scuola, adora i dolci e la danza classica. È più giovane di Amu e si presenta come una ragazza solare e buffa ma molto spesso si comporta come una bambina capricciosa. È molto amica di Amu e di Kukai e sembra andare molto d'accordo anche con Rima, infatti le due appaiono molto amiche. Invece Kukai è come un fratello maggiore per lei e pare che si affezioni molto anche a Kairi, infatti il loro rapporto è ben trattato nella serie "Encore". Yaya ha anche una sorellina più piccola di cui inizialmente è gelosa, ma grazie ad Amu supera la gelosia cercando di diventare un punto di riferimento per la neonata. Quando si trasforma insieme al suo Shugo Chara Pepe diventa "Dear Baby".
anjou [Shugo Chara: Musashi]:
azioni di pericolo, e di lei si innamorerà nel corso della storia.
asformando così tutti gli Shugo Chara dei sui fan in "Uova X" che in seguito vengono sfruttate dall'associazione per esperimenti, lasciando i fan privi del loro carattere. Inizialmente Utau si dimostra molto fredda e cinica in quanto l'unica cosa che le interessa realmente è realizzare il sogno del suo amato fratello Ikuto. Utau non sopporta Amu in quanto la vede come colei che le vuole portare via il fratello, così tenta di ostacolarla in tutti modi, attaccandola e combattendo contro di lei per ottenere l'Humpty Lock.





e con un gran cuore. Sembra sicuro di se e piuttosto strafottente, ma in realtà ha un dolore profondo: quello di aver perso i genitori e la sua memoria in un incidente stradale all’età di 6 anni. Quando occorre si trasforma in Milord per salvare le Guerriere Sailor: in
telligenza la “cervellona” del gruppo (di solito infatti, quando si trovano intrappolati da qualche parte, interviene lei con la sua visiera elettronica a salvare la situazione). Non si fa mai prendere dal panico e non si da mai per vinta, nemmeno in una situazione tragica, cosa che spesso aiuterà notevolmente le Sailor ad uscire da situazioni scomode. Apparentemente un po’ noiosa per la sua mania dello studio, in realtà è una grande amica sempre pronta ad aiutare tutti e dispensare ottimi consigli in ogni ambito.

