lunedì 29 ottobre 2012

Romics 2012


Mi sembra giusto dedicare un post al Romics di quest'anno: ne ho già parlato in abbondanza precedentemente, ma qualcosa è decisamente cambiato in meglio, perciò urge una nuova "recensione". 
So che non sto aggiornando quasi mai e chiedo umilmente perdono, ma sappiate che in cambio sto preparando un aggiornamento davvero "succoso" che quindi mi occuperà un bel po' del mio già limitato tempo: non vi spaventate quindi se aggiornerò sporadicamente oppure scriverò post più "leggeri e corti". Abbiate un po' di pazienza!

Detto ciò, andiamo all'argomento di oggi: il Romics 2012.
Come eravamo rimasti gli anni scorsi? Per quanto riguarda l'edizione del 2011 non posso assolutamente parlare in quanto, ahimè, a causa di un'improvvisa malattia ci sono andata solo per un'oretta quando ormai stava per chiudere, quindi ovviamente non ho potuto valutare un granchè visto che già il grosso della folla se ne era andata...ma ho recuperato alla grande con questa edizione!
Infatti sono stata al Romics TUTTI i giorni (un mio sogno da sempre!), e devo dire che ho trovato davvero poche pecche quest'anno.
Partiamo dalla cosa più importante: la fila. 
Direi che gli organizzatori hanno finalmente compreso che mettere solo 4 biglietterie per una delle fiere del fumetto più importanti d'Italia non era proprio una genialata: potevano arrivarci già 3-4 anni fa, quando per entrare, in particolare in cosplay, ti dovevi fare minimo mezz'ora di fila, ma meglio tardi che mai. 
Da quest'anno quindi, oltre a più banchi di riconoscimento per i Cosplay c'erano circa 8 biglietterie, e degli addetti che smistavano a seconda della fila in una o nell'altra, cosa che ha velocizzato di molto la fila: io avevo il pass per tutti i giorni quindi avrei potuto benissimo saltarla, ma essendo andata con degli amici che non la avevano ho preferito farla con loro, e ci abbiamo messo ogni giorno massimo 10 minuti tra riconoscimento, pagamento e ingresso: decisamente un bel progresso visto che sabato e in particolare domenica eravamo convinti che ci sarebbe stato l'assalto e saremmo morti nell'attesa. xD
Passiamo ora all'interno: sono stati aumentati i padiglioni della fiera, scelta anch'essa assolutamente santa: purtroppo in quelli dove si svolge il mercatino c'era la solita bolgia, ma credo che per smaltire la folla lì dentro ci vorrebbe un miracolo. Ho apprezzato molto il grande spazio dedicato ai cosplay appena prima dell'entrata nel "teatro" dove si svolgeva la gara e le varie presentazioni: essendo anche io in cosplay (ero Yuna versione Evocatrice, dato che eravamo solo in due in tutta la fiera ero molto riconoscibile :P) ci ho passato la maggior parte del tempo e mi sono divertita molto tra duelli improvvisati, miriadi di foto e incontri tra Cosplayer dello stesso videogioco/anime/film. 
Ho assistito anche alla gara Cosplay: diciamo che qui qualche "rimprovero" lo devo fare.
Innanzitutto, il tempo: sono stati più di un'ora (io e una mia amica ci siamo messe a cronometrarli) a chiacchierare. Per carità, è bellissimo e anche giusto intervistare e dare spazio ai Cosplayer che hanno partecipato all'Eurocosplay o al Japan Expo, ma UN'ORA a parlare direi che è esagerato. 
Tutto ciò perchè i giudici dovevano ANCORA mettere i risultati dove i partecipanti alla gara avrebbero saputo chi sarebbe salito sul palco.
Sicuramente ci saranno state un sacco di richieste, ma piuttosto che affiggere i cartelloni con i Cosplayer "promossi" dieci minuti prima della gara, costringendo i presentatori a parlare per UN'ORA (sì, non mi è andata giù xD Anche loro erano visibilmente in imbarazzo) meglio chiudere il giorno prima le iscrizioni e via, anche perchè mentre tutti i Cosplayer controllavano chi c'era e chi non c'era, si avvicinavano al palco ecc è passata un'altra buona mezz'ora, e qualcuno si è pure perso per strada (giustamente erano anche le 15, uno magari dopo ore di fiera si riposa un attimo e mangia). Questa è davvero stata l'unica pecca della gara, per il resto l'organizzazione è stata buona, specialmente per quanto riguarda i posti raddoppiati che hanno permesso a tutti una sedia e quindi hanno eliminato le persone in piedi in prima fila o in mezzo ai corridoi: l'ultima volta che vidi la gara fu 3 anni fa, e rimasi talmente traumatizzata da Cosplayer che si vedevano le loro musiche sbagliate, che non venivano presentati e si vedevano rivolgere domande idiote che mi sono rifiutata fino a quest'anno di vederla, e avrei continuato così se non avessero insistito i miei amici. 
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è questo improvviso attaccamento dei Cosplayer Italiani (e dei giudici) ai robottoni o ai guerrieri con le super armature: l'anno scorso al WCS andarono due Cosplayer che al Romics presentarono i Cavalieri dello Zodiaco, quest'anno due che hanno presentato i robottoni della nostra infanzia, inoltre all'Eurocosplay dell'anno scorso è stato scelto un ragazzo che si presentò come Iron Man: insomma, tutti premi più che meritati, ma sinceramente vedendo il livello delle altre Nazioni un po' azzardati...
Beh, direi che è tutto.
Da oggi potete trovare al lato della pagina un nuovo specchietto in cui scriverò le fiere a cui parteciperò come Cosplayer e con quale personaggio: spero di vedervi in tanti! ;) 
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento