domenica 28 marzo 2010

Card Captor Sakura

Titolo Originale: Kodakyaputa Sakura
Autore: CLAMP
Edizione Giapponese: 12 volumi (completa)
Edizione Italiana: 12 volumi (completa)
Genere: Shojo, Maho Shojo, Sentimentale
Puntate Anime: 70 episodi (completi)
Trama: (La trama è divisa secondo la serie animata)
Sakura Kinomoto è una vivace bambina di 10 anni (14 nella versione Italiana): un giorno, trova nella biblioteca del padre uno strano libro: The Clow. Incuriosita, rompe il sigillo che lo tiene chiuso e lo apre, trovando che in realtà non è un vero e proprio libro, ma un contenitore di uno strano mazzo di carte.
Mentre le osserva, le carte all'improvviso escono dal libro e si disperdono in ogni direzione: dopo di esse, dal libro esce uno strano animaletto parlante, Kerberus (Kero - chan è il soprannome, anche se Sakura lo chiama sempre così ) il cui compito è proteggere e sorvegliare le carte.
Accortosi del disastro causato da Sakura, la nomina Catturacarte: la sua missione sarà quella di trovare e domare tutte le carte disperse per la città, in modo che il loro grande potere non causi danni.
Una volta catturate tutte le carte, Kero-chan mostra la sua vera forma, ma con lui compare un nuovo personaggio: Yue, un altro guardiano delle carte che ha il compito di giudicare i Catturacarte (in questo caso Sakura e Shaoran) in modo da vedere chi di loro è degno di possedere il loro potere.
La sfida viene vinta con fatica da Sakura, che da questo momento in poi avrà il compito di trasformare le carte di Clow in carte di Sakura, in modo che non usino più il pericoloso potere impartitogli da Clow ma il potere della loro nuova padrona.
Personaggi:
Sakura Kinomoto
La protagonista, una ragazzina di 10 anni (14 nella versione Italiana) la cui vita viene sconvolta dal giorno in cui apre il libro di Clow e diventa catturacarte. Ottimista e altruista, ha una cotta per l'amico del fratello, Yukito (che poi si rivelerà essere Yue), ma alla fine capirà di essere sempre stata innamorata di Shaoran.
Shaoran Li
Antico discendente di Clow Reed, viene nella città di Sakura per catturare tutte le carte di Clow ed accrescere il suo potere magico: all'inizio scontroso e scorbutico, entra subito in competizione con Sakura e Kero-chan per la conquista delle carte, ma alla fine, affascinato dal comportamento altruista di Sakura, li aiuterà e si innamorerà della ragazza.
Kerberus (Kero-chan)
Il custode delle Carte di Clow: per gran parte del tempo è nella sua forma ridotta, e assomiglia quindi ad un piccolo peluches dorato con delle ali bianche (più volte Sakura si è salvata in extremis dal farsi scoprire da amici e parenti facendolo apparire come il suo peluches preferito). Dopo la cattura di tutte le Carte di Clow, il suo vero aspetto viene rivelato, e diviene una specie di leone dorato con delle grandi ali bianche.
Tomoyo Daidoji
La migliore amica di Sakura: è la prima persona a venire a conoscenza del segreto della ragazza. Tutti i vestiti indossati da Sakura durante le "missioni" di cattura delle carte sono confezionati da Tomoyo, che inoltre adora seguirla in queste occasioni e riprenderla con la sua telecamera.
Touya Kinomoto
Il fratello maggiore di Sakura: per tutta la serie apparirà come un normale essere umano, ma in realtà verso la fine si scopre che anche lui possiede dei poteri magici, che tuttavia sacrifica per salvare il suo migliore amico, Yukito. Questi poteri sono in grado di fargli vedere i fantasmi e fargli percepire quando la sorella è in pericolo, e grazie anche a questo piano piano si accorge del segreto che lei nasconde.
Yukito Tsukishiro/Yue
Il migliore amico di Touya e il ragazzo per cui Sakura ha una cotta: in realtà non è un essere umano, ma nasconde dentro di sè Yue, l'altro guardiano delle Carte di Clow simile a un angelo e colui che ha il compito di verificare nel Giudizio Finale che il catturacarte sia degno di possedere le Carte di Clow e i suoi due guardiani. Nutre un profondo attaccamento a Clow Reed non scomparso nonostante l'uomo sia morto ormai da moltissimi anni che gli impedisce all'inizio di considerare Sakura la sua padrona (ubbidisce ai suoi ordini ma non nutre forti sentimenti per lei): tuttavia alla fine si affezionerà molto alla ragazza. Rischierà di scomparire a causa del potere ancora debole di Sakura, ma scamperà alla morte prendendo i poteri offertigli da Touya, promettendo in cambio di proteggere per sempre Sakura e Yukito.
Eriol Hiiragizawa
Ragazzo proveniente dall'Inghilterra che arriva alla scuola di Sakura dopo che questa ha raccolto tutte le carte: in realtà, altri non è che la reincarnazione di Clow Reed. Creerà numerosi problemi a Sakura in modo da farla impegnare nel trasformare una alla volta le carte di Clow in carte di Sakura e in modo da vedere se veramente è degna del ruolo che ricopre.

Giudizio Personale: Sakura si potrebbe considerare il mio Anime preferito xD
Non tramonta mai nella mia top delle migliori opere, sia l'anime che il manga sono fantastici e come al solito i vestiti creati dalle CLAMP sono uno spettacolo.
Insomma, indubbiamente questo fa parte dei "cartoni di una volta" tanto amati...da vedere!

Nessun commento:

Posta un commento