giovedì 14 maggio 2009

Ere Jomon e Yayoi

Non tratterò le ere una per una, perchè sennò ci metterei anni XD
Quindi ho deciso di adottare la divisione in tre grandi ere che usa Wikipedia, per facilitare il tutto ^^

Ere Jomon e Yayoi
I primi segni di civiltà risalgono al X millennio a.C. circa con la cultura Jōmon, caratterizzata da uno stile di vita semi sedentario e da una forma rudimentale di agricoltura. Il popolo Jomon produceva vasi di argilla decorati, spesso con motivi realizzati premendo corde contro l'argilla umida.
Il Periodo Yayoi, iniziato intorno al 300 a.C. segnò l'introduzione di nuove pratiche come la coltivazione del riso e la produzione di oggetti in bronzo e ferro. Il Giappone compare per la prima volta in registrazioni scritte nell'Hou Hanshu cinese del 57 d.C., come un popolo di Wa (che vuol dire Giappone - Giapponese: è il più antico nome usato per indicare il Giappone, in seguito sostituito), formato da più di un centinaio di tribù. Il più potente regno giapponese nel III secolo era chiamato Yamataikoku ed era governato dalla leggendaria regina Himiko.
Tracce di questa regina si trovano nel Wei Chih (Storia di Wei), una storia cinese dove facendo riferimento al più forte dei cento regni della Terra di Wa (come ho detto prima, così allo si indicava il Giappone) si parla di questa regina sciamana nubile. La sua figura è attorniata dal mistero e nel Wei Chih si afferma che si occupava di magia e stregoneria e che dopo anni di guerre era riuscita ad ottenere il potere. Era sorvegliata da cento uomini e servita da mille donne e da un solo servitore, grazie al quale comunicava con il mondo esterno.

Nessun commento:

Posta un commento