Eccomi di nuovo qui con una festa Giapponese ^^
In realtà ho pensato che dalla prossima volta potrei affrontare cose più "serie", cioè le varie epoche.
Me ne sono innamorata vedendo una puntata di Host Club Ho cercato informazioni e sono rimasta davvero affascinata dalla storia Giapponese.
Comunque, visto che sono importanti, e almeno secondo me richiedono una trattazione precisa, per ora vi posto questa festa giusto per non lasciarvi senza niente nel frattempo
L' Hanami ("ammirare i fiori") è la tradizionale usanza giapponese di guardare lo strabiliante spettacolo della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi. Questa raffinata tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provacare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese. Lo splendido spettacolo dei ciliegi in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio aprile fino a metà maggio. I più "tradizionali", ne approfittano per un sostazioso picnic a base di sushi e sake in abbondanza all'ombra degli alberi fioriti.
La storia dell'Hanami:
Yoshino è la città d'origine dei ciliegi giapponesi: la leggenda racconta che gli alberi furono piantati nel VII sec. d.C. dal sacerdote En-no-Ozuno, che si dice avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbaterli. Comunque sia andata, gli yamazakura (è il nome Giapponese di questi tipi di alberi ) sono alla radice di centinaia di ibridi ottenuti in seguito, e sono divenuti la varietà giapponese per eccelenza; si dice inoltre che l'Imperatrice Jito (la quarantunesima imperatrice del Giappone dal 686 al 697) veniva qui per ammirarne la fioritura.
Nessun commento:
Posta un commento