sabato 9 maggio 2009

Tanabata

Beh, iniziamo subito con una notizia sul Giappone: oggi, voglio parlare della festa (insieme al White Day, che posterò un altra volta) Giapponese che in assoluto preferisco: il Tanabata.
Il Tanabata cade il 7 luglio di ogni anno (è anche vicino al mio compleanno XD) in onore dell'incrocio delle stelle Vega e Altair.
Esiste una popolare leggenda cinese, a cui è appunto legata la festa, che racconta che nell'anitichità nel cielo vivevano a Ovest gli uomini, e ad Est le divinità.
Un pastore, chiamato Hikoboshi (Altair) e una dea, Orihime (Vega) un giorno si incontrarono, e dopo essersi innamorati, in gran segreto poichè il padre della dea era contrario alla loro unione, si sposarono, avendo anche due figli.
Ma il padre lo venne a sapere, e per dividere i due sposi fece ritornare la figlia nella terra degli dei, e creò un fiume per dividerli, la Via Lattea.
Ma alla fine, il padre di Orihime, commosso dalla loro disperazione, accettò di farli ritrovare, ma solo una volta all'anno, precisamente la settima notte del settimo mese.
E così è nato il Tanabata 
Beh, che dire...la storia è stupenda, ma la festa lo è ancora di più!
Infatti, in questa festa si usa esprimere un desiderio e scriverlo su un foglio verticale, che poi si deve arrotolare e attaccare ad un ramoscello di bambù.
Inoltre di solito, soprattutto nei paesini ci sono quelle bellissime fiere, dove vanno in giro con il famoso Kimono per le strade dove ci sono delle bancarelle che vendono di tutto 
Vi lascio con un immagine molto bella che ho trovato su internet sul Tanabata!

Nessun commento:

Posta un commento