Titolo originale: Paradaisu Kisu
Autore: Ai Yazawa
Edizione Giapponese: 5 volumi (completa)
Edizione Italiana: 10 volumi (completa)
Genere: Scolastico, Romantico, Drama
Puntate Anime: 12 episodi (completa)
Trama: Paradise Kiss (o Parakiss) racconta la storia di Yukari Hayasaka, una ragazza che frequenta svogliatamente (ma con ottimi voti - ci riuscissi io! XD) l'ultimo anno di una scuola superiore di grande prestigio ed è segretamente innamorata di un suo compagno di classe, Hiroyuki Tokumori. Ma la sua vita viene sconvolta in maniera radicale quando viene fermata da un gruppo di ragazzi dell'istituto superiore d'arte Yaza che le chiedono di essere la loro modella per una sfilata scolastica. Yukari all'inizio li tratta con freddezza e diffidenza, nascondendosi dietro un'aria di superiorità. Ben presto però accetta l'offerta, vinta dalla gentilezza e dalla determinazione dei ragazzi e dal fascino e dal carisma del leader dello strampalato gruppo, chiamato George (il suo vero nome è Joji Koizumi). Yukari stringerà una profonda amicizia con Miwako Sakurada (sorella minore di Mikako Koda, una famosa stilista), una ragazza tutto pepe, fidanzatissima con Arashi Nagase un ragazzo che ha una scorza dura ed un cuore tenero. A farle da "madre" all'interno del nuovo gruppo di amici sarà Isabella, un ragazzo che ama vestirsi da donna, ma che si rivela uno dei più forti della compagnia. Yukari si innamorerà in breve di George, con il quale vivrà un'intensa quanto turbolenta storia d'amore. L'incontro con i ragazzi svela a Yukari (soprannominata Caroline da Miwako) un mondo nuovo e la spinge a mettere in discussione il suo modo di vivere, totalmente privo di emozioni. Yukari cerca di far partecipe la madre dei suoi progetti per la sfilata scolastica dello Yaza, ma quando la madre oppone un secco rifiuto scappa di casa. Yukari rientra presto in famiglia, tuttavia, il breve periodo passato fuori la spinge ancora di più tra le braccia di George e, al tempo stesso, riesce anche a chiarirle i dubbi sul suo futuro. Yukari non vuole continuare la scuola oltre il diploma e vorrebbe invece dedicarsi alla sua appena nata carriera di modella. Nel frattempo Hiroyuki Tokumori si preoccupa per Yukari e cerca di esserle d'aiuto, tentando più volte di convincerla a tornare sui suoi passi, ma senza successo.
Personaggi:
- Il soprannome Caroline le viene dato da Miwako che la chiama sempre così.
Yukari Hayasaka (Caroline):Yukari è una tipica studentessa giapponese, Si impegna a scuola ma non è molto convinta che quella sia la strada giusta per lei, nonostante sia una delle studentessi migliori. E' l'unica del gruppo della Parakiss a non frequentare lo Yazagaku. Viene bloccata per strada all'inizio della storia da Arashi, che le chiede di fare da modella per la loro sfilata nel concorso scolastico. Dopo aver accettato, riuscirà a trovare la sua vera strada e si impegnerà molto per diventare una modella professionista. Ha una relazione (piuttosto problematica) con George.
Joji Koizumi (George): Jooji(tutti lo chiamano George, solo sua madre lo chiama con il suo vero nome) è l'anima creativa della Parakiss. Ha moltissimo talento ed è un perfezionista, il che a volte comporta un problema per gli altri membri del gruppo che sono costretti a lavorare fino a tardi per soddisfarlo. Ha un carattere freddo e distaccato, ed è molto egocentrico, anche se a volte dimostra gentilezza con il suo gruppo, specialmente con Yukari. Il suo sogno, che coltiva da quando è piccolo (disegna e crea abiti fin dalle elementari) è quello di diventare un giorno un famoso stilista.
Miwako Sakurada: E' la sorella di Mikako Kouda (le due hanno il cognome diverso perchè Mikako porta il cognome della madre in quanto i suoi genitori sono divorziati). E' una ragazza infantile e ingenua, molto attaccata a Yukari che chiama affettuosamente Caroline. E' la ragazza di Arashi, che conosce fin da piccola.
Arashi Nagase: La sua più grande ambizione è quella di diventare un musicista professionista, e oltre a far parte della Parakiss ha anche una band. E' il fidanzato di Miwako, ed è molto geloso e protettivo nei confronti della sua ragazza.
Nonostante il suo aspetto possa indurre a pensare il contrario, è un bravo ragazzo, molto disponibile con gli amici.
- Daisuke Yamamoto (Isabella): In realtà è un ragazzo che si veste con abiti femminili, ed usa il nome Isabella come pseudonimo. Conosce George fin dalla scuola elementare, ed è stato proprio lui a convincerla a fare ciò che voleva senza nascondersi, e a regalargli il primo abito da donna. Fa da sorella maggiore a tutto il gruppo.
- Hiroyuki Tokumori: E' un amico d'infanzia di Arashi e Miwako, ma dopo aver avuto problemi con i due a causa della gelosia di Arashi verso Miwako, ha rotto i rapporti. E' il classico bravo ragazzo, dilegente nonchè primo della classe. E' un compagno di classe di Yukari e la ragazza inizialmente ne è innamorata.
Kozue Shimamoto: Ex modella ormai alla fine della sua carriera, ha deciso di aprire un agenzia di modelle dove Yukari chiederà di entrare sotto invito di Mikako (vecchia amica di Kozue). Un po sgarbata nei modi, e decisamente stramba, ha anche un profondo rapporto di amicizia con la madre di George, con cui lavorara da giovane.
Yukino Koizumi: é la madre di George: non è sposata con il padre del ragazzo, che quindi spesso è in giro per lavoro. Nonostante spesso si lamenti con il figlio o con l'amica Kozue di essere stanca di essere solo un amante, alla fine ricade sempre nelle braccia dell'uomo, nonostante sospetti che la tradisca.
- Signora Hayasaka: è la madre di Yukari. Molto severa, non ascolta mai i desideri della figlia, e il suo unico pensiero è quello di farla ammettere ad una
scuola prestigiosa. Non sopporta quindi l'idea che
sprechi il suo tempo alla Parakiss, ma quando lei scapperà di casa, una volta tornata la ascolta e la asseconda (a patto che superi gli esami). Non vive nella stessa casa del marito, che si è trasferito per lavoro.
Giudizio personale: Devo dire che il primo approccio con questo anime non è stato dei migliori XD Erano circa le 2 di notte la prima volta che lo vidi, ed era proprio quest'estate XD Mi ricordo che come ho visto la sigla sono rimasta un po basita Non mi piaceva per niente XD (io al primo impatto coi nuovi anime giudico tutto, specialmente la sigla) e tutt'ora non mi piace affatto, nemmeno quella di chiusura
Comunque ho continuato a vederlo per un po, e piano piano mi è piaciuto sempre di più