Autore: Matsuri Hino
Edizione Giapponese: 12 (incompleta)
Edizione Italiana: 11 (incompleta)
Genere: Shojo, Azione, Fantasy
Puntate Anime: Vampire Knight: 13 (complete) - Vampire Knight Guilty: 13 (complete)
Trama: Vampire Knight è principalmente ambientato nella Cross Academy, una scuola esclusiva che il preside ha creato con lo scopo di dimostrare la possibile convivenza pacifica tra umani e vampiri. La scuola infatti prevede due dormitori, due cicli di lezioni e quindi due classi di studenti: la Day Class, composta da normali studenti umani e la Night Class, composta da studenti particolarmente dotati e attraenti che in realtà sono vampiri: la Day Class svolge le sue lezioni dalla mattina fino al tramonto, mentre la Night Class segue delle particolari lezioni per tutta la notta(insomma, lezioni "da vampiri" principalmente credo che insegnino ai giovani vampiri a controllare i propri poteri: non mi pare sia mai specificato nell'anime o nel manga, ma in ogni caso penso sia così principalmente perchè in qualche scena durante le lezioni della Night Class si vede che bevono una particolare pasticca che praticamente sciolta nell'acqua diventa simile al sangue umano, così che non lo succhino dai ragazzi della Day Class o dagli umani in generale). Il segreto della "particolarità" della Night Class tuttavia è sconosciuto ai più: solo infatti il Preside, i Vampiri e i Yuuki e Zero, i figli adottivi del preside che fanno parte della Day Class ne sono a conoscenza. Il particolare eqilibrio della scuola, per il bene "dell'esperimento di convivenza" e dei suoi studenti (vabbè, diciamo pure degli studenti della Day Class xDD), è mantenuto da Yuuki e Zero: in quanto Guardian infatti, devono mantenere l'ordine tra gli studenti ed evitare che la Day Class venga a conoscenza del segreto della Night Class.
Personaggi Principali:
Kaien Cross: Il preside della Cross Academy, nonchè padre adottivo di Yuuki: sogna da sempre una convivenza pacifica tra vampiri e umani, e per questo crea la sua scuola. A prima vista sembra un personaggio comico, ma quando serve riesce a tirare fuori una serietà e un'umanità fuori dal comune. Era uno degli Hunter più potenti in circolazione, ma dopo aver impugnato per l'ultima volta la sua spada per proteggere i suoi studenti da un'attacco di vampiri, la riporrà nel fodero promettendo di non usarla mai più.
Shizuka Hiou: Vampira di sangue puro che uccise la famiglia di Zero, trasformando lui in Vampiro e prendendo con sè il fratello. Compie questo gesto estremo dopo che i genitori di Zero uccidono il suo amante umano, messo per sbaglio nella lista nera degli Hunter da Rido Kuran, il "fidanzato ufficiale" di Shizuka. Dopo aver tentato di uccidere Zero facendolo combattere contro suo fratello, viene a sua volta uccisa da Kaname.
Rido Kuran: Vampiro di sangue puro, zio di Kaname e Yuki. Si rivolterà contro la sua stessa famiglia e attaccherà i genitori dei due ragazzi, riuscendo ad ucciderli ma rimanendo in stato vegetativo. Accudito ed aiutato dal prozio di Shiki, un vampiro della Night Class, riesce a rimanere in vita trasmigrando la sua anima da un corpo all'altro, fino a riuscire a tornare nel suo. Viene ucciso definitivamente da Yuuki, aiutata da Zero e Kaname.Zero Kiryu: Uno dei due Guardian, venne trasformato da ragazzo in un vampiro e rischia di trasformarsi in un livello E: viene aiutato da Yuuki che, vedendolo soffrire enormemente per la mancanza di sangue, gli offre il proprio, e successivamente da Kaname, che gli impone di bere il proprio sangue per evitare che faccia del male a Yuuki. Abile Hunter, per tutta la sua vita ha cercato Shizuka per vendicare la propria famiglia e ritrovare il proprio fratello: alla fine, si vedrà costretto da fratello stesso ad ucciderlo, ma bevendo prima il suo sangue riuscirà a "trasferirlo" nel suo corpo in modo da convivere per sempre con lui (attenzione: con questo non intendo che da quando uccide il fratello in Zero coesistono due entità; semplicemente, il fratello si unisce a lui, ma Zero rimane sempre Zero.)
Yuuki Cross/Kuran: La protagonista della storia, è la seconda Guardian alla Cross Academy: ha un legame molto forte con Zero, in quanto ha sempre avuto un affetto profondo per lui e ha sempre cercato di aiutarlo ad uscire dalle tenebre in cui è intrappolato a causa del suo difficile passato e della sua condizione, da lui profondamente odiata. Ha un ottimo rapporto anche con Kaname, che si scoprirà essere suo fratello: Yuuki infatti è una vampira a cui però è stata bloccata momentaneamente la memoria dei suoi primi anni di vita con la sua vera famiglia dalla madre, per proteggerla da Rido e da coloro che vogliono il suo grande potere. Quando però Kaname la "ritrasformerà" in vampira, sbloccando i suoi ricordi, i rapporti con Zero si faranno tesi: lui infatti, provando un'odio profondo per tutti i vampiri, affermerà che nel caso in cui si sarebbero reincontrati avrebbe provato ad ucciderla, mentre Yuuki non rinuncerà mai a lui e cercherà sempre di recuperare il loro rapporto.Kaname Kuran: Vampiro nobile di sangue puro, è il fratello di Yuuki. In realtà è la reincarnazione di un'antenato della sua famiglia, creato da Rido a scapito del primo vero figlio avuto dai genitori di Kaname, che appunto si chiamava come lui. Aiuta il preside Kaien nella sua opera di convivenza tra le due specie all'accademia, nutrendo però forti dubbi sulla sua riuscita. Piuttosto calmo caratterialmente, mostrerà una parte di sè più fredda e aggressiva con Zero (che, tra l'altro, non ha mai avuto in simpatia) per imporgli di bere il suo sangue. Riuscirà alla fine a far tornare da sè la sua sorella nonchè amante Yuuki(è normale e, anzi, piuttosto frequente per i vampiri puri sposarsi tra fratelli, un po' come i nostri nobili del '700 insomma).
- Livello A: Sangue puro, le guide insomma della società dei Vampiri. Possono trasformare in vampiro le persone che mordono e se mordono un sangue puro possono acquisirne il potere. Uccidere un sangue puro è un grave crimine nella società dei vampiri, punito con la morte.
- Livello B: Classe nobiliare, comandano la società dei vampiri insieme alla classe dei sangue puri, nonostante però siano sempre e comunque sottoposti ad essi. Tutti i vampiri della Night Class, tranne Kaname, sono nobili.
- Livello C: Vampiri Comuni, la maggior parte della società dei vampiri: non hanno nessuna mansione, devono semplicemente sottostare all'aristocrazia.
- Livello D: Ex-umani, umani trasformati in vampiri: hanno grosse difficoltà in quanto, pur mantenendo le proprie facoltà mentali, sono ossessionati dal sangue e per questo spesso attaccano gli umani. Non sono visti bene dal resto della società vampiresca proprio per la loro quasi totale mancanza di autocontrollo, e anche perchè difficilmente un vampiro rimane in questo stato senza arrivare alla fine al livello E.
- Livello E: End, vampiri ex umani che ormai hanno perso qualsiasi facoltà e personalità. Attaccano gli umani a vista, presi dalla frenesia del sangue: non sono considerati nemmeno una classe della società dei vampiri, in quanto essi li vedono come un disonore. Per questo motivo spesso sono uccisi dalla classe nobiliare stessa o dagli Hunter (principalmente quando iniziano a compiere troppe stragi).
Giudizio Personale: Questo anime mi ha affascinata da subito. La gerarchia dei vampiri è davvero interessante, e la storia non ha mai punti morti, ma al contrario è sempre avvincente e piena di azione. Ho amato particolarmente il personaggio di Zero, sempre in bilico tra la sua vendetta e il suo senso di giustizia, il tutto complicato dalla sua natura di livello D e la paura per l'imminente trasformazione in livello E, che tuttavia non gli fanno mai perdere il desiderio di combattere per i suoi ideali. Particolare è anche il rapporto tra Zero e Kaname: non si sopportano a vicenda, e Kaname lo obbliga a bere il suo sangue un po' per proteggere Yuuki un po' per usarlo alla fine come pedina, ma a volte, e non so sono io strana che ho visto questa cosa oppure è così, mi è sembrato che in fondo nel cuore del vampiro ci sia anche una sorta di affetto per il ragazzo. In ogni caso, un'occhiata la merita sicuramente
Nessun commento:
Posta un commento