Gensomaden Saiyuki
Saiyuki - La leggenda del demone dell'illusione (titolo anime)
Titolo originale: Gensomaden Saiyuki
Autore: Kazuya Minekura
Edizione Giapponese: 9 volumi (completa)
Edizione Italiana: 9 volumi (completa)
Genere: Shonen, Avventura, Fantasy, Drammatico
Puntate Anime: 50 -contando anche il Reload- (complete)
Trama: La storia di Saiyuki ruota tutta attorno al passato dei quattro personaggi e alla loro partenza verso ovest, sia per cercare i sutra (dei testi sacri che conservano l'origine del mondo) sia per fermare la resurrezione del potente re dei demoni sigillato 500 anni prima dagli dei: Gyumaoh.
Diretti verso il castello di Houtou nel Tenjiku, in tutto il territorio si scontrano continuamente con demoni impazziti a causa di un misterioso effetto collaterale causato dagli esperimenti di resurrezione tentati dai seguaci di Gyumaoh, che trasformano le creature in esseri sanguinari e senza scrupoli; tra questi ve ne sono di molto potenti, tra cui il principe Kougaiji, uno dei nemici principali dei quattro, che è al servizio di Gyokumen koushu, colei che vuole fare resuscitare Gyumaoh. Kougaiji si sposta molto più velocemente dei protagonisti grazie all'utilizzo di grandi draghi volanti ed è affiancato da tre fedeli demoni: la sua esuberante sorella minore Lirin, una bella alchimista, Yaone, ed il fratello di Gojyo, Dokugakuji (a suo tempo Sha Jien).
L'anime segue fedelmente il manga fino al 7 volume, poi prende una piega diversa. Nel manga,infatti, i saiyuki boys ("nome affettuoso" con cui sono chiamati i quattro xD) si scontrano prima con Ginkaku e Kinkaku (due gemelli distinguibili solo per il colore dei capelli), e poi con Kamisama, subordinato di Nii-jieni (il dottore direttamente impegnato nella resurrezione di Gyoumaoh).
Nella serie animata, invece, fa la sua comparsa il principe Dio della guerra, Homura Taishi ('Fratello' di Nataku Taishi,il Dio che aveva sigillato Gyoumaoh), che cerca di servirsi di Son Goku per creare il Nuovo Mondo, privo di tabù.
Saiyuki Gaiden
Trama: Saiyuki presenta sotto-storie come il gaiden ovvero il mondo delle divinità 500 anni prima del viaggio ad ovest. Il collegamento è dato dal fatto che, come si vede nell'anime solo dopo la comparsa di Homura (flashback non presente nel manga), Sanzo, Gojyo e Hakkai sono le reincarnazioni di tre dèi, ovvero Konzen Doji, Kenren Taisho e Tenpou Gensui, mentre Goku era già presente fin da allora (ha più di 500 anni, di cui la gran parte trascorsa rinchiuso nella montagna da cui Sanzo lo ha liberato). Nessuno di loro ricorda assolutamente niente di questo passato.
Saiyuki Reload
Trama: La serie successiva al Gensoumaden, anche se le due saghe sono direttamente collegate in quanto il titolo originale della serie è solo Saiyuki (Gensoumaden e Reload sono stati aggiunti solo perché la mangaka aveva cambiato testata di pubblicazione). Nel Reload continuano le avventure dei Saiyuki boys e del gruppo del principe Kougaiji con l'introduzione di un nuovo personaggio: il vescovo Hazel Glosse, che conosce molto bene l'ambiguo dottore Nii-jieny (l'unico umano presente nel Tenkiju, la terra ad ovest dove vivono i demoni e dove si effettuano gli esperimenti per la resurrezione di Gyoumaoh, nonché custode di un altro sutra, il Muten Kyomon), e il suo subordinato Gato.
L'anime "Saiyuki Reload" raccoglie i volumi da 7 a 9 di Saiyuki Gensoumaden e i primi quattro volumi del Reload. C'è una serie successiva poi, "Saiyuki Reload Gunlock" che raccoglie i volumi del Reload da 4 a 5,e poi prende una piega totalmente diversa (perchè quando è stata fatta il manga non era ancora terminato). Inoltre, esistono 24 URASAI di Saiyuki, delle piccole scenette comiche (durano meno di un minuto) che mostrano alcuni pezzi della vita quotidiana dei Saiyuki Boys mentre non sono occupati nella lotta ai demoni (Urasai infatti significa "L'altra faccia di Saiyuki").
Personaggi:
Genjo Sanzo Hoshi
È un monaco tutt'altro che tradizionale, (fuma, beve, ha un carattere irascibile e superbo e agita sempre a destra e manca la su a pistola, minacciando tutti). Reduce da un passato burrascoso (è stato abbandonato nelle acque di un fiume appena nato, e sarebbe sicuramente morto se non fosse stato trovato da Koumyou Sanzo, il precedente custode di due dei sutra dell'origine celeste dell'universo), Sanzo è diventato un uomo disilluso, freddo e cinico, un uomo che dà poca importanza alla sua carica e ha adottato il principio "Non avere nulla" (dandogli però un'interpretazione tutta sua). È il custode di due sutra: Il Seiten e il Maiten Kyomon. Nella vita nel Tenkai, il Regno celeste, era Konzen Douji, un nobiluomo, nipote di Kanzeon Bosatsu. Amico di Tempou e Kenren (di quest'ultimo un po' meno...), era il custode di Goku, ed era stato proprio lui a dargli il nome.
Son Goku
Un ragazzino allegro e vivace, che lotta con tutto sé stesso per proteggere le persone a lui care; è sempre affamato, ingenuo e ha molta fiducia nelle persone nonostante la sua storia sia stata travagliata. Infatti è stato rinchiuso nel monte Gogyo in seguito ad una colpa della quale si era macchiato 500 anni prima, e vi era rimasto fino a quando Genjo Sanzo non lo aveva liberato. Son Goku è un essere eretico, in quanto ha avuto origine dalla terra stessa, per cui non può essere considerato né un'umano, né un demone e né tanto meno una divinità, ma in sè custodisce poteri sia divini che demoniaci. Combatte a mani nude o con il suo bastone allungabile, Nyoibo, ha sulla testa una sorta di "corona", che in realtà è un dispositivo di controllo che serve a limitare i suoi poteri demoniaci; in caso se lo tolga, diventa il Seiten Taisei, e il suo aspetto diventa leggermente più animalesco, la sua forza aumenta e perde il controllo di sé stesso, arrivando a colpire anche i suoi compagni di viaggio. Nel Tenkai era stato affidato a Konzen da Kanzeon Bosatsu, e strinse una forte amicizia anche con Tempou e Kenren. Il suo sole e il suo punto di riferimento rimarrà sempre Konzen. In particolare, fa la conoscenza anche di Nataku Taishi, e spesso, durante la trasformazione in Seiten Taisei, ha dei flash-back nei quali rievoca i volti dei suoi vecchi amici.
Sha Gojyo
È un mezzo-demone sempre disprezzato da tutti per questa sua natura (riconoscibile dalla concomitanza di occhi e capelli rossi); tende ad andare dietro a qualsiasi donna, ma nonostante tutto però è molto affidabile e responsabile. Ha un fratello, Sha Jien (ora Dokugakuji,sottoposto del principe Kougaiji) che a differenza di lui è un demone completo. Infatti Gojyo è nato da una relazione extraconiugale, poiché suo padre si era innamorato di un essere umano. Per poter celebrare il loro amore, i genitori di Gojyo si erano tolti la vita e la sua matrigna, madre di Jien, avea cercato di prendersi cura del suo figliastro; ma a lungo andare aveva perso la ragione e aveva cercato di uccidere Gojyo con un'ascia, che venne salvato da Jien che, dopo aver ucciso la madre, scompare a sua volta, accusato di omicidio. Gojyo è un combattente eccellente, soprattutto grazie alla sua forma fisica invidiabile, in particolare negli scontri corpo a corpo. Altre volte usa la Shakujo, un'alabarda di ferro con una lama a mezzaluna, collegata al resto della struttura per mezzo di una catena. Nella sua vita precedente, nel Tenkai, era Kenren Taishou, capitano di un corpo d'armata delle guardie armate della divisione Ovest e grande amico e sottoposto di Tempou, oltre che del piccolo Goku. Ha invece un pessimo rapporto con Konzen, anche se non manca mai di aiutarlo se in difficoltà.
Cho Hakkai
Un uomo (precedentemente conosciuto come Cho Gono) diventato demone dopo aver ucciso 1000 demoni (una tribù di demoni corvo e una di demoni Millepiedi), per poter salvare la donna che amava, Kanan, che in realtà era sua sorella gemella separata alla nascita. Infatti Gono era vissuto in orfanotrofio fino alla maggiore età, quando aveva preso la licenza di maestro e aveva cominciato ad inseganre alla scuola elementare del suo villaggio, e lì aveva conosciuto Kanan. Scoprono quasi subito di essere fratello e sorella, ma decidono comunque di vivere insieme. Kanan, però,aveva attirato gli sguardi di Hyakuganmaoh, un demone millepiedi sempre alla ricerca di donne con cui divertirsi, venne rapita e messa incinta. Inutili gli sforzi di Gono per salvarla: infatti la donna, non potendo accettare di avere dentro di sè il figlio di un demone, si era tolta la vita. Hakkai (che ha cambiato nome dopo essere stato assolto dalle accuse per omicidio) è un uomo sempre sorridente e gentile. Ha tre orecchini su un orecchio che fungono da dispositivo di controllo, e senza di essi, diventa un demone completo. Nella sua vita precedente era Tempou Gensui, generale delle armate della divisione ovest e accanito fumatore, amico di Kenren e Konzen, e successivamente anche del piccolo Goku.
Giudizio Personale: Ah, come non amare questo anime, uno dei primi che ho visto ed il primo della mia collezione di manga
Assicuro che letto sembra un casino la storia, ma non è assolutamente così: io consiglio di vedersi prima l'anime, come ho fatto io (anche perchè, almeno alle mie fonti, è presente solo il Gensomaden tradotto, quindi il Reload tocca vederselo sottotitolato ), perchè essendo stati fatti alcuni pezzi prima che il manga fosse concluso, come ho scritto sono diversi rispetto alla storia reale (quindi personalmente l'anime lo vedo più come un "anteprima" al manga ).
E poi mi sembra che la storia sia proprio spiegata meglio nell'anime, almeno quella che coincide con il manga.
Passando al giudizio generale dell’opera, direi che è semplicemente fantastica. Nonostante tratti temi importanti (e alcune frasi dei protagonisti sono bellissime, profonde e che fanno riflettere), non è affatto pesante seguirlo (personalmente non mi sono mai scocciata nemmeno di rivedere l’anime o rileggere il manga, anzi).
Inoltre, le scene comiche non mancano davvero mai xD.
Beh, detto questo, vi saluto, e mi raccomando, se avete possibilità guardate o leggete il manga e ditemi che ne pensate, ci sono molto affezionata!
Nessun commento:
Posta un commento