giovedì 21 gennaio 2010

La malinconia di Haruhi Suzumiya

Titolo originale: Suzumiya Haruhi no yūutsu
Autore: Nagaru Tanigawa
Edizione Giapponese: Esistono vari manga di Haruhi Suzumiya (sinceramente anche io faccio confusione ) per il grande successo ricevuto in Giappone, quindi preferisco non riportarne solo uno oppure tutti, per non fare confusione e rischiare di dire informazioni false o errate.
Genere: Shonen, Commedia
Puntate Anime: 14 episodi (completi) (Gli episodi dell'anime NON sono nel corretto ordine in cui bisognerebbe vederli, particolarità solo di questa serie, usata per spiazzare lo spettatore e mantenere la "suspence". Alla fine di ogni episodio, Haruhi dice la giusta posizione cronologica, mentre Kyon la corregge dicendo il numero nell'ordine di trasmissione)
Trama: Haruhi Suzumiya è sempre stata isolata da tutti, perchè considerata "strana" (durante la sua presentazione alla classe ad esempio mette subito in chiaro che non vuole avere a che fare con "semplici umani" ma solo con gli alieni, viaggiatori del tempo o esper). Tutti le stanno alla larga, ma Kyon, un suo compagno, incuriosito le rivolge la parola e da quel giorno il ragazzo diventa la persona più vicina ad Haruhi, tanto che i compagni di classe immaginano ci sia una relazione tra i due. Visto che Haruhi lascia ogni singolo club scolastico in cui entra, Kyon finisce per suggerirle (indirettamente) di creare un suo club personale e la ragazza lo costringe a partecipare come secondo membro. Fondano quindi la SOS Brigade, club a caccia di fenomeni paranormali, e la prima cosa di cui si preoccupa la ragazza è trovare nuovi membri. Va quindi in cerca di personaggi particolari in grado di incarnare lo spirito del club, finendo per trovare Yuki Nagato, una taciturna lettrice, Mikuru Asahina, utile a puro scopo pubblicitario per la sua bellezza e Itsuki Koizumi, uno studente appena trasferito. Quello che non sa però è che queste tre persone sono nell'ordine una forma di vita aliena, una viaggiatrice del tempo e un esper. Tutti e tre sono occupati a studiare la strana ragazza e rivelano la loro identità soltanto a Kyon, che risulta essere l'unico membro "normale" del club. Nonostante questo, la vita scolastica del gruppo prosegue nella monotonia e proprio per evitare che Haruhi si annoi troppo, nel tempo si susseguiranno strani avvenimenti creati per scongiurare la possibile "fine del mondo" per mano della stessa Haruhi.
Personaggi:
Haruhi Suzumiya
Una ragazza egocentrica e misteriosa, ritenuta folle da quasi la totalità dei suoi compagni di classe. Desidera avere un incontro con presenze sovrannaturali o con viaggiatori del tempo semplicemente perché avere a che fare con semplici umani è troppo noioso. Il primo vero amico che ha è Kyon, che non esita a sottomettere ai suoi voleri facendogli fare tutti i lavori possibile del club.
Kyon
Un ragazzo mite, che si avvicina ad Haruhi e diventa suo amico, dandole inoltre l'idea di fondare l'SOS Brigade club. Durante la serie la sua voce fuori campo sottolinea ogni singolo evento fornendo di volta in volta il suo punto di vista.
Yuki Nagato
Un membro del club di lettura, è taciturna e seria. In realtà è una intelligenza aliena scesa sulla terra per monitorare Haruhi tre anni prima gli eventi narrati.
Mikuru Asahina
 
Una ragazza dolce e sempre accondiscendente, selezionata da Haruhi per attirare membri maschili al club. In realtà è una viaggiatrice del tempo incaricata di scoprire il mistero dell'esistenza di Haruhi.
Itsuki Koizumi
Uno studente appena trasferito nella scuola di Haruhi. In realtà è un esper, ovvero un ragazzo dai poteri sovrannaturali capace di interagire con quello che chiama il closed space.
Giudizio Personale: Premetto che, secondo me, dalla trama scritta non si capisce niente dell'Anime...però se avessi detto altro che gusto ci sarebbe stato poi a vederlo? Avrei rischiato di dire tutto .
Comunque, trovare questo anime è stata la mia più grande soddisfazione in assoluto. Avevo visto innumerevoli immagini, video e cosplay, e volevo assolutamente vederlo...peccato che nelle immagini ci fosse scritto il titolo in Giapponese, nei video non era specificato il cartone, e non potevo di certo andare in giro a chiedere alla gente "scusa, che anime interpreti?" xD
Insomma, morale della favola, ho faticato tantissimo a rimediare questo benedetto titolo e vedermi finalmente l'anime...e beh, è fantastico.
Interessantissimo, fanno certi discorsi che ti fanno rimanere incollata allo schermo a tentare di seguire xD Inoltre ho apprezzato l'ironia costantemente presente (è uno spasso questo anime xD), e nello stesso tempo i temi importanti affrontati.
Insomma, davvero bello, da vedere!

Nessun commento:

Posta un commento