domenica 26 dicembre 2010

Sailor Moon (OAV)

Senza averlo previsto, inauguro una nuova “sezione” xD Gli OVA sono…come potrei dire, diciamo dei film su determinati anime, che a mio parere però sono semplicemente delle puntate un po’ più lunghe e con una storia a sé visto che durano un’oretta scarsa (come un grande filler diciamo). Ammetto che quando iniziai ad interessarmi agli anime pensai come sentii parlare di Live Action e OAV che fossero la stessa cosa, ma penso di poter affermare con sicurezza che i Live Action siano la versione cinematografica (e quindi potremmo dire “reale”) dell’anime, mentre gli OAV sono appunto come ho detto prima delle puntate più lunghe, delle storie a sé inserite in vari punti della serie animata e, soprattutto, sono a cartoni esattamente come l’anime (metto tutto come una cosa ipotetica perché, come ho già detto quando parlai dei Live Action, non mi interessano particolarmente, quindi non mi sono proprio informata a dovere xD).
Bene, dopo le spiegazioni di rito passiamo dunque all’aggiornamento di oggi, gentilmente ispirato dalla Mediaset che ha deciso di far vedere gli OAV di Sailor Moon alla fine della serie a cui sono ispirati (oggi si è concluso quello di Sailor Moon R!).



Sailor Moon R: La promessa della rosa

 
Titolo originale: Pretty Soldier Sailor Moon R: The Movie

Paese: Giappone

Anno: 1993

Durata: 60 minuti

Genere: Animazione

Regia: Kunihiko Ikuhara


Trama: Quando era piccolo, mentre si trovava in ospedale per l'incidente stradale in cui erano morti i genitori, Mamoru aveva regalato una rosa ad un piccolo alieno conosciuto in ospedale per confortare la sua solitudine della sua obbligata partenza dovuta al fatto che non poteva sopravvivere sulla Terra. Per riconoscenza l'alieno gli disse che un giorno avrebbe ricambiato il favore col fiore più bello della galassia.
Passano gli anni e Mamoru ha dimenticato questa storia. Ma un giorno Fiore (l'alieno di quella promessa), divenuto ormai adulto, ritorna sulla Terra per consegnare a Mamoru il fiore più bello della galassia: Xenian. Tuttavia Xenian è una creatura parassita e distruttiva, che ha plagiato la mente di Fiore, offuscandogli il cuore. Impazzito di gelosia per il rapporto di Mamoru con Usagi, Fiore ferisce il ragazzo cercando di uccidere Usagi, e lo porta sulla sua piccola meteora. Le guerriere sailor devono intervenire non solo per salvare Mamoru, ma anche per evitare la terribile collisione fra la meteora che Fiore per disperazione lancia contro la Terra, che porterebbe alla distruzione totale.

Curiosità: In Italia il film è stato diviso in tre parti, ognuna con un titolo diverso, per decisione della Mediaset che ha scelto di mandarlo in onda alla fine della serie Sailor Moon R: tuttavia il doppiaggio del film presenta numerosi errori.
Prima di tutto, c’è più censura del solito: il rapporto ossessivo che Fiore ha con Marzio è piuttosto ambiguo, e nel film le stesse Guerriere Sailor quando si chiedono chi sia questo misterioso alieno ipotizzano che ci possa essere stato qualcosa di più tra i due ragazzi in passato, il tutto ridotto nella versione italiana all’accenno di misteriosi “segreti” tra i due.
Inoltre, essendo arrivato nel nostro paese nel pieno della Terza Serie di Sailor Moon, ci sono numerosi accenni ai nemici come a dei “Demoni” (il nome che le Guerriere Sailor gli danno nella terza serie) e quando Sailor Moon si trasforma nella Principessa Serenity viene chiamata dalle sue compagne “Regina”, nonostante tecnicamente nel momento in cui è ambientato il film non lo sia ancora diventata. In ogni caso esiste una seconda versione Italiana non censurata e corretta che è stata trasmessa solo una volta sul Digitale Terrestre nell’estate del 2010.
 
Sailor Moon e il Cristallo del Cuore
 

Titolo Originale: Gekijouhan Bishoujo Senshi Sailor Moon S

Paese: Giappone

Anno: 1994

Durata: 45 minuti

Genere: Animazione

Regia: Hiroki Shibata

Trama: Una misteriosa entità aliena si sta dirigendo verso la Terra, con l'intenzione di congelarla completamente. Ma un cristallo utile a questo scopo viene perso e si stacca dalla cometa principale. Il cristallo viene ritrovato da Kakeru Ohzora, un giovane astronomo di salute cagionevole, diventato amico della gattina Luna, dopo averle salvato la vita da un incidente d'auto. La vicinanza al cristallo fa precipitare ulteriormente le condizioni di Kakeru, e Luna decide di aiutarlo con l'aiuto delle guerriere sailor che intanto stanno avendo il loro da fare con le terribili Snow Dancer (Ballerine di Neve), che hanno il compito di congelare la terra. Tale entità è proprio la cometa osservata da Kakeru, la Princess Snow Kaguya, già respinta una volta al tempo del Silver Millenium dal potere del Cristallo d'Argento.

Curiosità: Anche in questo caso l’edizione italiana è stata trasmessa in tre diversi episodi, e gli errori tornano: oltre al cambiamento dei nomi dei personaggi, non si fa affatto riferimento al Cristallo d’Argento, fonte di tutti i poteri delle guerriere Sailor, ma al cristallo del cuore. Probabilmente anche in questo caso ha influito la terza serie, in cui il cristallo d’argento quasi scompare per far posto al cristallo del cuore, pur essendo ovviamente sott’inteso che il primo è la fonte del potere di Sailor Moon. La versione corretta e non censurata di questo film è stata anche in questo caso trasmessa solamente nell’estate del 2010 sul digitale terrestre.
 
Sailor Moon e il mistero dei sogni
 

Titolo Originale: Bishōjo Senshi Sērā Mūn Sūpāzu: Sērā Kyū Senshi Shūketsu! Burakku Dorīmu Hōru no Kiseki ( Sailor Moon Supers: Le 9 Sailor guerriere unite! Il miracolo del buco nero dei sogni)

Paese: Giappone

Anno: 1995

Durata: 50 minuti

Genere: Animazione

Regia: Hiroki Shibata

Trama: La regina Badiane, proveniente da un'altra galassia, ha intenzione di far risucchiare la Terra all'interno di un buco nero alimentato dai sogni dei bambini. Per farlo ha bisogno di rapire i piccoli terrestri e sfruttare la loro energia onirica: durante la notte manda sulla Terra 4 folletti a lei sottoposti, che incantano i bambini suonando il flauto: sono Peruru, Buburan, Oranja e Bananu. Uno dei folletti, Peruru, conosce Chibiusa e se ne innamora, ribellandosi a Badiane. Sarà proprio lui a guidare le guerriere Sailor (a cui si uniranno per l'occasione Sailor Uranus, Sailor Neptune e Sailor Pluto) sul castello di marzapane di Badiane, per sconfiggerla e salvare tutti i bambini, scoprendo che in realtà il Buco Nero è la stessa Badiane.

Curiosità: A seguito del film (trasmesso senza censure sempre nell’estate 2010 sul digitale terrestre) è presente un episodio “speciale” di 18 minuti incentrato sul primo amore di Ami. In questo film non ci sono particolari errori, addirittura quasi tutti i personaggi hanno conservato i loro nomi originali: l’unica pecca della versione italiana, come al solito, rimane la censura.

lunedì 6 dicembre 2010

Generi Anime e Manga

Kodomo: In Giapponese Kodomo letteralmente vuol dire Bambino. Questo genere perciò indica tutti quegli anime e manga creati per essere visti appunto da un utenza per lo più composta da bambini, e privi perciò di temi particolari o situazioni più adatte ad un pubblico adulto.

Shonen: In Giapponese Shonen singnifica Ragazzo. Questo genere perciò indica tutti quegli anime e manga creati per lo più per i ragazzi tra l'età scolare e la maggiore età. Questo genere è caratterizzato da anime e manga per lo più incentrati su lotte e battaglie, dove il tema amoroso non trova quasi per niente spazio (anche se esistono alcuni Shonen in cui è più o meno presente). Una cosa curiosa di questo genere è che le ragazze sono sempre rappresentate molto prosperose e sexy (insomma, sanno acchiapparli i ragazzi :P).

Shojo: In Giapponese Shojo singnifica Ragazza. Questo genere perciò indica tutti quegli anime e manga creati per lo più per le ragazze tra l'età scolare e la maggiore età. Gli Shojo sono gli anime più numerosi, e anche i più difficili da "definire": molto spesso infatti vengono classificati come tali tutti gli anime che presentino una qualsiasi componente sentimentale, cosa assolutamente sbagliata. Esistono numerosi sottogeneri degli Shojo, e non tutti sono incentrati completamente sull'amore. Gli Shojo sono dedicati alle ragazze, ma sono quelli alla fine visti per la maggior parte, dato che sono seguiti tranquillamente anche da ragazzi e adulti.

Maho Shojo: Sottogenere dello Shojo che però ormai è considerato quasi un genere a sè stante dato il suo incredibile successo negli ultimi anni: i Maho Shojo infatti sono gli anime che solitamente hanno come protagoniste ragazze magiche, che grazie a poteri paranormali riescono a trasformarsi e a sconfiggere il male.

Josei: Altro sottogenere Shojo molto importante, indica quegli anime o quei manga le cui protagoniste sono ragazze alla scuola superiore o donne adulte alle prese della vita di tutti i giorni in Giappone.

Seinen: Particolarmente scambiati fuori dal Giappone con Shojo e soprattutto Hentai, i seinen sono manga o anime rivolti ad un pubblico maggiorenne: questo non indica necessariamente la presenza di lunguaggio scurrile o erotismo marcato, ma al contrario questi manga sono caratterizzati da un linguaggio decisamente più ricercato e tematiche particolarmente profonde adatte appunto ad un pubblico più adulto.

Ecchi: Il Genere Ecchi si può capire subito dal suono della parola: la particolare pronuncia in Giapponese della H dà alla parola il significato di "lascivo", "osceno" o "cattivo" se usato come aggettivo, mentre si riferisce a rapporti sessuali se usato come verbo e sostantivo.

Hentai: Se usata in un determinato contesto la parola Hentai in Giapponese assume un significato decisamente negativo: indica infatti una perversione sessuale anomala. Questi anime e manga, ovviamente vietati ai minori di 18 anni, hanno quindi come tema principale il sesso: sono vere e proprie opere pornografiche, in quanto spesso non c'è di fondo una vera trama, ma solo una storia fittizia che porti come fine il rapporto sessuale.

Shonen-ai: Il Genere Shonen-ai (Shonen = ragazzo - Ai = amore) è particolarmente diffuso insieme al suo "coetaneo" Yaoi in Giappone: praticamente ogni ragazza infatti e anche molte donne adulte leggono quotidianamente Yaoi e Shonen-ai. In Italia il fenomeno è più contenuto, in quanto questo genere è letto principalmente da ragazze eterosessuali e ragazzi omosessuali. I manga e gli anime Shonen-ai in ogni caso, hanno come tema il rapporto d'amore tra ragazzi: questo rapporto però non è mai portato all'atto sessuale esplicito. (Insomma, baci e massimo massimo se siete fortunati limonate xD)

Yaoi: Questo genere equivale all'Hentai con la sola differenza che tratta di un rapporto omosessuale tra ragazzi. Più esplicito rispetto allo Shonen-ai, in quanto si concentra più sulla parte fisica della relazione e specialmente sull'atto sessuale, è ovviamente vietato ai minori di 18.

Shojo-ai: In Giappone esistono due significati per questo termine: per quanto riguarda gli anime e i manga indica un rapporto amoroso tra ragazze, più velato dello Yuri anche se in questo caso la differenza tra i due generi è decisamente meno marcata rispetto a quella tra Shonen-ai e Yaoi. Il secondo significato della parola è piuttosto spregevole: indica l'amore per le ragazzine, e quindi è anche utilizzato come termine dispreggiativo per indicare la pedofilia. Questo secondo significato in ogni caso è per lo più sconosciuto all'infuori del Giappone.

Yuri: Questo genere equivale allo Yaoi con la sola differenza che tratta di un rapporto omosessuale tra ragazze. Più marcato dello Shojo-ai, esattamente come lo Yaoi si focalizza sulla parte fisica della relazione e specialmente sull'atto sessuale.


Ecco a voi quindi i generi principali: mi scuso perchè mi rendo conto che non sono descritti alcuni dei generi che sono indicati nei manga e negli anime precedentemente pubblicati, ma per ora ho preferito concentrarmi sui principali. Un giorno, chissà, vi potrei fare un bel post su tutti i sottogeneri :P

mercoledì 10 novembre 2010

Vampire Knight


 
Titolo Originale: Vanpaia Nato

Autore:
Matsuri Hino

Edizione Giapponese: 12 (incompleta)

Edizione Italiana: 11 (incompleta)

Genere: Shojo, Azione, Fantasy 

Puntate Anime: Vampire Knight: 13 (complete) - Vampire Knight Guilty: 13 (complete)

Trama: Vampire Knight è principalmente ambientato nella Cross Academy, una scuola esclusiva che il preside ha creato con lo scopo di dimostrare la possibile convivenza pacifica tra umani e vampiri. La scuola infatti prevede due dormitori, due cicli di lezioni e quindi due classi di studenti: la Day Class, composta da normali studenti umani e la Night Class, composta da studenti particolarmente dotati e attraenti che in realtà sono vampiri: la Day Class svolge le sue lezioni dalla mattina fino al tramonto, mentre la Night Class segue delle particolari lezioni per tutta la notta(insomma, lezioni "da vampiri"  principalmente credo che insegnino ai giovani vampiri a controllare i propri poteri: non mi pare sia mai specificato nell'anime o nel manga, ma in ogni caso penso sia così principalmente perchè in qualche scena durante le lezioni della Night Class si vede che bevono una particolare pasticca che praticamente sciolta nell'acqua diventa simile al sangue umano, così che non lo succhino dai ragazzi della Day Class o dagli umani in generale). Il segreto della "particolarità" della Night Class tuttavia è sconosciuto ai più: solo infatti il Preside, i Vampiri e i Yuuki e Zero, i figli adottivi del preside che fanno parte della Day Class ne sono a conoscenza. Il particolare eqilibrio della scuola, per il bene "dell'esperimento di convivenza" e dei suoi studenti (vabbè, diciamo pure degli studenti della Day Class xDD), è mantenuto da Yuuki e Zero: in quanto Guardian infatti, devono mantenere l'ordine tra gli studenti ed evitare che la Day Class venga a conoscenza del segreto della Night Class.

Personaggi Principali:


Kaien Cross: Il preside della Cross Academy, nonchè padre adottivo di Yuuki: sogna da sempre una convivenza pacifica tra vampiri e umani, e per questo crea la sua scuola. A prima vista sembra un personaggio comico, ma quando serve riesce a tirare fuori una serietà e un'umanità fuori dal comune. Era uno degli Hunter più potenti in circolazione, ma dopo aver impugnato per l'ultima volta la sua spada per proteggere i suoi studenti da un'attacco di vampiri, la riporrà nel fodero promettendo di non usarla mai più.


Shizuka Hiou: Vampira di sangue puro che uccise la famiglia di Zero, trasformando lui in Vampiro e prendendo con sè il fratello. Compie questo gesto estremo dopo che i genitori di Zero uccidono il suo amante umano, messo per sbaglio nella lista nera degli Hunter da Rido Kuran, il "fidanzato ufficiale" di Shizuka. Dopo aver tentato di uccidere Zero facendolo combattere contro suo fratello, viene a sua volta uccisa da Kaname.

 
Rido Kuran: Vampiro di sangue puro, zio di Kaname e Yuki. Si rivolterà contro la sua stessa famiglia e attaccherà i genitori dei due ragazzi, riuscendo ad ucciderli ma rimanendo in stato vegetativo. Accudito ed aiutato dal prozio di Shiki, un vampiro della Night Class, riesce a rimanere in vita trasmigrando la sua anima da un corpo all'altro, fino a riuscire a tornare nel suo. Viene ucciso definitivamente da Yuuki, aiutata da Zero e Kaname.


Zero Kiryu: Uno dei due Guardian, venne trasformato da ragazzo in un vampiro e rischia di trasformarsi in un livello E: viene aiutato da Yuuki che, vedendolo soffrire enormemente per la mancanza di sangue, gli offre il proprio, e successivamente da Kaname, che gli impone di bere il proprio sangue per evitare che faccia del male a Yuuki. Abile Hunter, per tutta la sua vita ha cercato Shizuka per vendicare la propria famiglia e ritrovare il proprio fratello: alla fine, si vedrà costretto da fratello stesso ad ucciderlo, ma bevendo prima il suo sangue riuscirà a "trasferirlo" nel suo corpo in modo da convivere per sempre con lui (attenzione: con questo non intendo che da quando uccide il fratello in Zero coesistono due entità; semplicemente, il fratello si unisce a lui, ma Zero rimane sempre Zero.)

 
Yuuki Cross/Kuran: La protagonista della storia, è la seconda Guardian alla Cross Academy: ha un legame molto forte con Zero, in quanto ha sempre avuto un affetto profondo per lui e ha sempre cercato di aiutarlo ad uscire dalle tenebre in cui è intrappolato a causa del suo difficile passato e della sua condizione, da lui profondamente odiata. Ha un ottimo rapporto anche con Kaname, che si scoprirà essere suo fratello: Yuuki infatti è una vampira a cui però è stata bloccata momentaneamente la memoria dei suoi primi anni di vita con la sua vera famiglia dalla madre, per proteggerla da Rido e da coloro che vogliono il suo grande potere. Quando però Kaname la "ritrasformerà" in vampira, sbloccando i suoi ricordi, i rapporti con Zero si faranno tesi: lui infatti, provando un'odio profondo per tutti i vampiri, affermerà che nel caso in cui si sarebbero reincontrati avrebbe provato ad ucciderla, mentre Yuuki non rinuncerà mai a lui e cercherà sempre di recuperare il loro rapporto.


Kaname Kuran: Vampiro nobile di sangue puro, è il fratello di Yuuki. In realtà è la reincarnazione di un'antenato della sua famiglia, creato da Rido a scapito del primo vero figlio avuto dai genitori di Kaname, che appunto si chiamava come lui. Aiuta il preside Kaien nella sua opera di convivenza tra le due specie all'accademia, nutrendo però forti dubbi sulla sua riuscita. Piuttosto calmo caratterialmente, mostrerà una parte di sè più fredda e aggressiva con Zero (che, tra l'altro, non ha mai avuto in simpatia) per imporgli di bere il suo sangue. Riuscirà alla fine a far tornare da sè la sua sorella nonchè amante Yuuki(è normale e, anzi, piuttosto frequente per i vampiri puri sposarsi tra fratelli, un po' come i nostri nobili del '700 insomma).

Curiosità: Esistono vari classi di vampiri in Vampire Knight:

- Livello A: Sangue puro, le guide insomma della società dei Vampiri. Possono trasformare in vampiro le persone che mordono e se mordono un sangue puro possono acquisirne il potere. Uccidere un sangue puro è un grave crimine nella società dei vampiri, punito con la morte.

- Livello B: Classe nobiliare, comandano la società dei vampiri insieme alla classe dei sangue puri, nonostante però siano sempre e comunque sottoposti ad essi. Tutti i vampiri della Night Class, tranne Kaname, sono nobili.

- Livello C: Vampiri Comuni, la maggior parte della società dei vampiri: non hanno nessuna mansione, devono semplicemente sottostare all'aristocrazia.

- Livello D: Ex-umani, umani trasformati in vampiri: hanno grosse difficoltà in quanto, pur mantenendo le proprie facoltà mentali, sono ossessionati dal sangue e per questo spesso attaccano gli umani. Non sono visti bene dal resto della società vampiresca proprio per la loro quasi totale mancanza di autocontrollo, e anche perchè difficilmente un vampiro rimane in questo stato senza arrivare alla fine al livello E.



- Livello E: End, vampiri ex umani che ormai hanno perso qualsiasi facoltà e personalità. Attaccano gli umani a vista, presi dalla frenesia del sangue: non sono considerati nemmeno una classe della società dei vampiri, in quanto essi li vedono come un disonore. Per questo motivo spesso sono uccisi dalla classe nobiliare stessa o dagli Hunter (principalmente quando iniziano a compiere troppe stragi).


Giudizio Personale: Questo anime mi ha affascinata da subito. La gerarchia dei vampiri è davvero interessante, e la storia non ha mai punti morti, ma al contrario è sempre avvincente e piena di azione. Ho amato particolarmente il personaggio di Zero, sempre in bilico tra la sua vendetta e il suo senso di giustizia, il tutto complicato dalla sua natura di livello D e la paura per l'imminente trasformazione in livello E, che tuttavia non gli fanno mai perdere il desiderio di combattere per i suoi ideali. Particolare è anche il rapporto tra Zero e Kaname: non si sopportano a vicenda, e Kaname lo obbliga a bere il suo sangue un po' per proteggere Yuuki un po' per usarlo alla fine come pedina, ma a volte, e non so sono io strana che ho visto questa cosa oppure è così, mi è sembrato che in fondo nel cuore del vampiro ci sia anche una sorta di affetto per il ragazzo. In ogni caso, un'occhiata la merita sicuramente 

martedì 2 novembre 2010

Buone Maniere e Anime e Manga

Usanze Giapponesi e Buone Maniere

Dunque, come si sa ogni paese ha le sue usanze e "fissazioni", specialmente quelli con un vasta tradizione storica e religiosa. Ecco una serie di curiosità e consigli utilissimi per un eventuale viaggio in Giappone!

·         E' poco educato mangiare o bere mentre si cammina per strada.

·         Non mordersi le unghie in pubblico o leccarsi le dita di fronte ai commensali.

·         Nei ristoranti viene fornito un tovagliolo umido per pulirsi, ma va utilizzato solo per pulirsi le mani e non faccia e altre parti del corpo.

·         In Giappone è maleducazione versarsi da bere da soli, ognuno versa all'altro.

·         Se non vuoi più da bere, lascia pure il bicchiere pieno.

·         E' buona norma dire "Itadakimasu" prima di mangiare e "Gochisosama deshita" appena finito il pranzo, specialmente se vi viene offerto da qualcuno.

·         Quando si condivide una pietanza, bisogna prendere la propria parte e metterla sul proprio piatto prima di consumarla.

·         Non fare richieste eccessive durante la preparazione del vostro pranzo, e non abbuffarsi mai.

·         Non infilzare mai il cibo con le bacchette, e non usarle MAI per spingere il cibo nel piatto di un'altra persona con la parte che avete messo in bocca, usate l'altra estremità.

·         Non indicare mai qualcuno usando le bacchette.

·         Non lasciare mai le bacchette infilzate nel cibo.

·         E' normale alzare la ciotola di riso o zuppa giapponese fino al mento per evitare di far cadere residui durante il tragitto delle bacchette fino alla bocca.

·         Il cibo tradizionale giapponese viene servito in diversi piattini e ciotole, ed è normale passare da una all'altra senza prima finirle completamente.

·         Mai lasciare il piatto e la tavola in disordine, piegare i tovaglioli in maniera ordinata.

·         Non protarsi a casa decine di tovaglioli, bacchette, spezie da un ristorante come souvenir.

·         Non mettere la salsa di soia sul riso, non è il suo scopo.

·         Non mettere zucchero o latte nel the Giapponese.

·         Se ospitate qualcuno offritegli sempre quello di cui potrebbero aver bisogno prima che ve lo chiedano, perchè non lo faranno mai.

·         Cercate di non usare mai gli stuzzicadenti.

·         E' normale fare rumori quando si mangiano noodles, udon e altri piatti umidi.

·         In giappone il conto si paga di solito alla cassa e non al cameriere, non sono inoltre previste mance.

·     E' considerato rude contare il resto ricevuto al ristorante.

Diciamo che questi consigli valgono principalmente per dei pranzi o delle cene, ma dato che i Giapponesi solitamente sono persone molto ospitali (e quindi sarà molto probabile essere invitati a cena o a pranzo fuori oppure a casa di un vostro amico/collega Giapponese, cosa che d'altro canto è frequente anche in Italia) credo sia utile impararle, dato che sono una delle basi per instaurare un rispetto reciproco.

Ma passiamo ora al secondo aggiornamento, che forse ci riguarda più da vicino:


Manga e Anime

 
I Manga, comunemente conosciuti in occidente come fumetti giapponesi, sono racconti illustrati il cui termine significa semlicemente "fumetti", e molti giapponesi ignorano che la parola si riferisca esclusicamente ai disegni giapponesi con uno stile così definito e inconfondibile. Tipicamente ogni manga è un libricino di 100-400 pagine, stampato in bianco e nero su carta molto economica, talvolta con copertina rigida e a colori. Come la lettura della lingua giapponese, anche il manga si sfoglia e legge dall'ultima pagina verso la prima. Quando una serie raggiunge un certo volume di stampa e abbastanza numeri viene ristampata in quelli che sono chiamati"tankobon", ossia fascicoli rilegati, economici rispetto agli originali ma meno ricercati dai collezionisti. In giappone la fama e la diffusione dei manga è elevatissima, tant'è che esistono riviste dedicate che propongono diverse serie a puntate su ogni uscita. Da non confondere con gli Anime, ossia la versione cinematografica dei manga, diffusa in occidente negli anni 80 dalle serie televisive e diventato negli anni 90 un vero settore cinematografico che macina incassi pari alle produzioni hollywoodiane. Il massimo disegnatore di Anime universalmente riconosciuto è Hayao Miyazaki ( Totoro, Principessa Mononoke, La Città Incantata, Il Castello Errante di Howl ). La larga diffusione della cultura manga in giappone ha fatto nascere diverse scuole di disegno specializzate e una schiera di appassionati che organizza fiere e feste a tema con costumi di scena (cosplay). Di seguito ecco un elenco delle principali categorie in cui si divide il mondo manga giapponese:

·        Kodomo - per bambini

·        Shōjo - tennager femminile
·        Shōnen - teenager maschile
·        Josei (o redikomi) - giovani ragazze e donne
·        Redisu - donne adulte
·        Seinen - uomini
·        Dōjinshi - autoprodotti o artistici
·        Gag - comici
·        Jidaimon - storici
·        Robot/Mecha - robot gianti
·        Suiri - criminali polizieschi
·        Moé - incentrati sull'amore per un personaggio
·        Shōjo-ai o Yuri - romantici lesbici
·        Shōnen-ai o Yaoi - romantici gay
·        Ecchi - erotici
·        Hentai - pornografici  

giovedì 7 ottobre 2010

Kuroshitsuji


 
Titolo Originale: Kuroshitsuji

Autore: Yana Toboso
 
Edizione Giapponese: 11 volumi (incompleta)
 

Genere: Shonen, Drammatico, Soprannaturale, Black Humor
 

Puntate Anime: 24 (Prima Serie – complete) – 12 (Seconda Serie – complete)
 

Trama: Ambientato nell'Inghilterra vittoriana, Kuroshitsuji narra la storia di Ciel Phantomhive, un dodicenne appartenente ad una famiglia nobile i cui genitori sono rimasti uccisi in circostanze oscure, e di Sebastian Michaelis, il suo maggiordomo, in realtà un demone, a cui Ciel è legato da un contratto.
Il loro compito è indagare per conto della regina Vittoria su misteri e problemi dell'Inghilterra di quel periodo, quasi sempre legati a forze sovrannaturali ed occulte. Ciel e Sebastian sono affiancati, se così possiamo dire, da tre domestici: una cameriera, Maylene, decisamente timida ed impacciata (e con un debole per Sebastian), Bard, un cuoco assolutamente incapace di preparare qualcosa di commestibile (a detta di Sebastian) e Finnian, un giardiniere molto innocente ed infantile.
Vi è poi Tanaka, il vecchio maggiordomo, quasi sempre intento a bere tè. Lungo il prosieguo della storia, si svelerà anche il passato dei tre domestici prima detti, che è molto più complesso di quanto sembri.
Nel manga viene ad un certo punto svelato il mistero dei genitori: il giorno del suo decimo compleanno, Ciel trovò il cane di famiglia (il cui nome era Sebastian) morto in una pozza di sangue, così come i genitori. Quando trovò Tanaka, l'anziano maggiordomo fu aggredito e colpito alla schiena con un coltello, mentre Ciel veniva rapito e venduto ad un'asta. Venne tenuto per un mese in una gabbia, picchiato e maltrattato, fino al giorno in cui fu pugnalato e offerto come sacrificio a Sebastian, il demone con cui poi Ciel strinse un patto. Il primo ordine del giovane Phantomhive fu quello di uccidere le persone che avevano abusato di lui. Diversamente, invece, accade nell'anime, dove ad uccidere i signori Phantomhive fu addirittura un "angelo caduto", con l'intento di purificare l'Inghilterra da ogni male. Tale angelo è identificato anche come Ash, il maggiordomo della regina Vittoria.

 

Personaggi principali:

  •  

  • Sebastian Michaelis: è un demone ed un maggiordomo, come egli stesso ama definirsi. È dotato di qualità straordinarie, come enorme rapidità, forza, precisione. Si presenta come un uomo alto, pallido, dai capelli neri corvini e gli occhi di un colore tendente al bordeaux. In alcune circostanze le sueiridi divengono rosse e in esse si possono scorgere profili di fiamme in movimento. Sul dorso della sua mano destra è impresso il simbolo del patto stipulato con Ciel. [Curiosità: "Sebastien Michaelis", storicamente parlando, era il nome di un esorcista del XVII secolo. Nel 1613, scrisse un libro intitolato "An Admirable History", che conteneva una classificazione dei demoni.]


  •  

  • Ciel Phantomhive: è il giovane erede e capofamiglia dei Phantomhive, rimasto orfano a causa di un incendio di natura ignota che ha distrutto la sua villa e ha tolto la vita ai suoi genitori. Si presenta come un ragazzino di dodici-tredici anni, con i capelli grigi tendenti al blu. I suoi occhi sono blu, ma solo uno di essi è visibile in quanto il sinistro è coperto perennemente da una benda che nasconde il simbolo del patto fra lui e il suo maggiordomo. Ha un carattere generalmente cupo e sadico, esige l'obbedienza assoluta dei suoi sottoposti e la perfezione nell'operato che egli compie nel nome della regina Vittoria, verso la quale mostra un'assoluta devozione. Ora Ciel è fidanzato con Elizabeth Middleford, sua cugina, e vive con i cinque servitori di casa Phantomhive. Nonostante la giovane età, continua a gestire da solo la fabbrica dei genitori, mansione che lo tiene occupato per la maggior parte del tempo. Anche se sembra trovare sempre il modo di uscire ad investigare sulle situazioni e gli affari legali degli altri.

     

  •  

  • Angelina Durless (Madame Red): è la vedova dell'ultimo Barone Barnett, la regina dell'alta società - che la ha soprannominata "Madame Red" a causa del colore dei capelli e dei vestiti: è la zia di Ciel. Quando non invade con la sua presenza la casa di Ciel a Londra senza preavviso o flirta con i suoi molti ammiratori, è una dottoressa molto ricercata. Sembra che preferisca visitare pazienti donne o bambini. Dice di considerare Ciel come un figlio. Ha un suo maggiordomo di nome Grell, che rimprovera in continuazione perché diventi più simile a Sebastian.


  •  

  • Grell Sutcliffe: nella parte iniziale del manga e dell'anime, è l'inefficiente maggiordomo di Angelina Durless. In tutte le circostanze negative, la sua padrona se la prende con lui, mostrando al mondo di considerarlo inutile e spesso mortificandolo pubblicamente. Docile, facilmente scandalizzabile e molto nervoso, la sua personalità è del tutto sottomessa a quella di Madame Red. Come risultato, questa tende ad ignorarlo o a calpestarlo. Il suo aspetto fisico è quello di un uomo magro, vagamente femmineo, con occhi giallini e capelli castani raccolti in una coda tenuta insieme da un fiocco rosso e solo due ciuffi sottili che gli ricadono davanti al volto. In seguito sia il carattere che l'aspetto di Grell mutano notevolmente. La sua vera professione è quella di collezionare anime come shinigami (o oscuro mietitore). Grell, comunque, non è soddisfatto dalla lentezza del suo lavoro. Quindi decide di movimentarlo un po'. Quando incontra Madame Red, dopo il suo primo assassinio, fa un patto con lei: lui la avrebbe assistita nei suoi omicidi, fino a che lei gli avrebbe permesso di divertirsi. Così nasce la loro collaborazione sotto il nome di "Jack lo Squartatore". Scoperto da Sebastian proprio sulla scena del crimine, Grell si mostra con il suo vero aspetto, quello di un uomo con lunghissimi capelli di un colore rosso intenso e denti da squalo. La sua falce della morte, strumento con cui gli shinigami raccolgono le anime, ha la forma di una motosega. Il vero carattere di Grell è sadico e capriccioso, incline all'infatuazione verso qualunque uomo. Si riferisce a se stesso come se parlasse di una donna e ha più che un vago interesse per Sebastian; durante lo scontro avvenuto sulla scena del crimine paragona la propria storia e quella del maggiordomo demoniaco a quella di Romeo e Giulietta: un amore impossibile. (Questo tizio è uno spasso, i combattimenti con Sebastian sono divertentissimi xDD).

  •  

  • Undertaker: è identificato con il solo nome della propria professione. Si tratta infatti di un becchino che opera a Londra, nonché di un conoscente di Ciel Phantomhive. Prova disprezzo verso la Regina, e tende a rafforzare le proprie parole con gesti improvvisi e risolini nervosi che fanno rabbrividire le persone. Sembra passare una buona parte del tempo dentro le bare. Si presenta fisicamente come un uomo abbastanza alto, vestito con una lunga tunica grigia con maniche larghe che spesso nascondono le sue mani dotate di unghie nere lunghissime. Ha anche capelli estremamente lunghi ed una frangia foltissima, premuta da un bizzarro cappello scuro, che nasconde perennemente i suoi occhi. In alcune immagini vengono inquadrati un paio di tondi occhi gialli in ombra, ciò fa pensare che il colore delle iridi del "becchino" sia il giallo. Questa teoria è altresì giustificabile dal fatto che nella serie animata, Undertaker è uno shinigami, e tutti gli shinigami della serie possiedono occhi gialli. Nell'anime viene svelata la sua natura di dio della morte, il più importante fra tutti gli shinigami, come detto da William T. Spears, egli ha giudicato le anime di Maria Antonietta e di Robin Hood ed è tenuto in altissima considerazione fra i suoi simili. Possiede il Death Bookmark o segnalibro rosa, uno strumento in grado di fermare lo scorrere del tempo per una persona e in seguito di scrivere sul libro della sua vita, il suo cinematic record, ciò che accadrà a quella determinata persona.

  •  

  • Lau: è un cinese arrivato a Londra grazie al commercio dell'oppio,molto diffuso in quel periodo, e considerato il capo della mafia cinese di Londra dell'omonimo quartiere,proprio come afferma Ciel quando lo va a trovare per chiedere alcune informazioni riguardo ad un caso. In una puntata dell'anime relativa alla festa del ghiaccio di Londra, dice che il ristorante cinese(dove Ciel e un ispettore di polizia si sono riuniti per discutere di un caso) è di sua proprietà,questo potrebbe far pensare che usa il ristorante come copertura per il suo giro d'affari d'oppio. Lo si può definire un sottoposto di Ciel, in quanto è Lau stesso ad ammetterlo. Porta sempre con sè sua sorella Ran-Mao,che nonostante sia taciturna è un'abilissima combattente. È un tipo piuttosto simpatico,cerca sempre di aiutare Ciel e di sostenerlo in certe situazioni quando nemmeno lui sa di cosa si sta parlando.


     

    Giudizio personale: Fantastico. Solo questo c’è da dire: è complesso, ha tutta una particolare psicologia dietro...un po’ macabro, ma davvero esaltante. Sebastian poi è uno spasso! XD
    Proprio perchè complicato, mi scuso per aver preso la trama interamente da Wikipedia: non me la sentivo di deturpare volontariamente questa bellissima opera :P
    In ogni caso, tornando a questo capolavoro...da vedere assolutamente! Pur avendolo visto dopo Death Note, mio grande amore, mi è piaciuto tantissimo! :D

    mercoledì 6 ottobre 2010

    Shugo Chara!

    Avviso: Questa serie non è ancora presente in Italia, nè come anime nè come manga. I diritti dell'anime sono stati acquistati da poco e sarà trasmesso sul digitale terrestre a partire dal prossimo 15 Ottobre, ma per ora ancora non è presente in Italia, idem per il manga, comprato dalla Star Comics ma ancora in alto mare, pertanto non ci saranno notizie relative alle versioni italiane del manga, e per quanto riguarda le puntate è riferito solo a quelle giapponesi.

    Shugo Chara!


    Titolo Originale: Shugo Kyara!

    Autore: Peach-Pit

    Edizione Giapponese: 11 volumi (completa)

    Genere: Shojo, Majokko

    Puntate Anime: 51 (complete)

    Trama: Amu Hinamori è una ragazza della scuola media isolata e molto fredda con i compagni, molti dei quali la definiscono "figa" (in senso positivo). In realtà questo non è il vero carattere di Amu, la quale è semplicemente troppo timida per riuscire a dialogare con gli altri senza sfociare in frasi poco gentili a causa dell'imbarazzo.
    Una sera, sentendosi stufa di questo suo carattere "falso" prega di poter diventare una ragazza più carina e sincera, e la mattina dopo trova nel suo letto tre uova colorate; si tratta di Uova del Cuore. Da queste uova nasceranno poi degli Shugo Chara(lett: Guardiani del Carattere), cioè degli esserini magici che rappresentano le diverse personalità che lei vorrebbe avere. I loro nomi sono Ran, Miki, Suu e Dia (che tuttavia Amu userà solo due volte), e sono rappresentati rispettivamente dal simbolo del cuore, del picche, del fiore e dei quadri (ovvero quelli delle carte da gioco). Questi Shugo Chara sono in grado di cambiare la sua personalità in qualsiasi momento attraverso il Chara-Change, il che porta sempre Amu a trovarsi in situazioni imbarazzanti e difficili
    Amu scopre in seguito che anche degli altri ragazzi nella scuola hanno degli Shugo Chara, i Guardian.
    I Guardian spiegano ad Amu che il loro lavoro consiste nel curare le uova del cuore dei bambini che, a causa di un trauma subito, si trasformano nelle Batsu-tama(ovvero Uova X) e distruggono i sogni del loro possessore. Secondo una leggenda, inoltre, colui che avesse avuto tre Shugo Chara avrebbe ereditato il leggendario Humpty Lock, ovvero un lucchetto magico. Grazie a questo lucchetto, Amu è in grado di trasformarsi attuando il Chara-Nari, fondendosi così con i suoi Shugo Chara diventando "Amulet Heart", "Amulet Spade" e "Amulet Clover" a seconda dello Shugo Chara con cui si unisce. Amu scopre anche che le comparse di Batsu-tama sono aumentate a dismisura a causa di un'associazione chiamata Easter(Pasqua), che per catturare l'Embrione (un uovo magico che si dice possa realizzare i desideri) attacca le uova dei bambini. Di questa società fanno parte Yuu Nikaidou, l'insegnante di Amu, Ikuto Tsukiyomi, un misterioso ragazzo con uno Shugo Chara felino che sembra essersi invaghito della protagonista e Hoshina Utau, un'idol molto famosa del momento, la quale è follemente innamorata di Ikuto e per questo vede in Amu la sua più grande rivale. Amu, con l'aiuto dei Guardian, dovrà combattere la Easter e salvare i sogni dei bambini.


     

     
    Shugo Chara! Doki!


     

    Titolo Originale: Shugo Kyara! Encore!

    Autore: Peach-Pit

    Edizione Giapponese: (in corso)

    Genere: Shojo

    Puntate Anime: 51 (complete) [esiste un’altra serie tv chiamata Shugo Chara! Party! Di 25 episodi]

    Trama: Shugo Chara! Doki! è il nome che prende la seconda stagione di Shugo Chara, in cui Amu scoprirà nuovi poteri, incontrerà vecchie conoscenze e non mancheranno quelle nuove, sia amici che nemici come la perfida Lulu che farà di tutto per sconfiggere Amu e gli altri Guardiani.
    Il gruppo conoscerà anche una nuova specie di uova malvagie molto più potenti delle precedenti, e Amu e i suoi amici dovranno preparsi a fare di tutto per conquistare il miracoloso Embrione.


    Personaggi Principali:


    Amu Hinamori [Shugo Chara: Ran, Miki, Suu, Dia]:Amu ha 12 anni ed è la protagonista di Shugo Chara. è considerata la ragazza più popolare dell'accademia Seyo per il suo tipico comportamento indifferente e freddo, considerato dagli altri "figo". Amu veste Gothic Punk, ama il rosa e le cose carine ed è molto sensibile e timida a differenza di quello che pensano tutti. La causa del suo finto comportamento è di un fatto che le accadde: per non rispondere timidamente durante una conversazione si lasciò sfuggire un commento freddo, e da allora tutti iniziarono a inquadrarla come ragazza "cool" della scuola e lei fu costretta a continuare la "recita". Una sera però, in camera sua, Amu si dispera perché vorrebbe essere più coraggiosa e mostrare il suo vero carattere: ed è proprio da questa preghiera che nascono tre Uova del Cuore. È innamorata di Tadase, il Re dei Guardian, e sembra che con l'avanzare della serie i suoi sentimenti saranno ricambiati, nonostante Amu provi qualcosa anche per il misterioso e solitario Ikuto con il quale ha un rapporto molto sospetto. Ikuto la ama, ma non riecse a dimostrarle i suoi sentimenti, e per questo tra i due ci sono molte scene romantiche e ambigue. La sua famiglia è composta da suo padre (un fotografo), sua madre (una scrittrice) e dalla sua sorellina minore Amu, che riesce a vedere gli Shugo Chara.
     

     
    Tadase Hotori [Shugo Chara: Kiseki]:Tadase è il re dei Guardian della scuola ed è un ragazzo molto popolare tra le studentesse. Ha un carattere timido e dolce e spesso si vergogna dopo aver subito la trasformazione parziale con il suo Shugo Chara Kiseki dato il carattere di quest'ultimo. Infatti quando subisce il "Chara-change" di Kiseki diventa un leader e cerca di sottomettere chiunque. Durante la prima serie dichiara ad Amu che lui è innamorato di "Amulet Heart", ovvero la fusione di Amu e Ran. Quando si trasforma diventa "Platinum Royal" . È spesso preso in giro da Ikuto che lo deride chiamandolo Piccolo Principe ed è anche stato scambiato per ragazza dai fratelli di Kukai a causa del suo ciuffo molto femminile e del suo comportamento timido. Amu ha subito una cotta per lui. Ogni volta che sente la parola "principe", il suo carattere cambia diventando un re egoista che vuole dominare il mondo. Come Amu, è in realtà molto timido e non è bravo a parlare in pubblico, infatti cambia a contatto con il suo chara Kiseki. Quando una ragazza gli confessa il suo amore, è Kiseki a rifiutare. Tadase ha conosciuto Ikuto e Utau quando era piccolo, ma lui non ne parla fino alla battaglia finale. In seguito egli si impegna ad aiutare Amu, per salvare Ikuto dall' organizzazione Easter.
     

    Nagihiko Fujisaki [Shugo Chara: Temari, Rhytm]: Nadeshiko è una ragazza dolce e premurosa che diventa subito amica di Amu. Nella prima serie è la Regina dei Guardian ed il suo Shugo Chara è Temari. Quando Nadeshiko subisce il Chara-change della sua Shugo Chara diventa aggressiva e perde letteralmente il controllo. Nadeshiko poi partirà per l'Europa per migliorare la sua tecnica di danza e andrà a studiare teatro. Come Regina sarà sostituita da Rima e quando tornerà, Nagihiko diventerà il Jack.
    Nella seconda serie si scopre che Nadeshiko in realtà è un maschio che si chiama Nagihiko. L'unico che lo sapeva fin dalla prima serie era Tadase, ma verso la fine della seconda serie, anche Rima ne sarà a conoscenza. Nagihiko ha fatto finta di essere una ragazza per via della tradizione di danza della sua famiglia che comporta di travestirsi da donne. Nella seconda stagione si presenta invece come il nuovo Jack ai Guardian.
    Kuukai Souma [Shugo Chara: Daichi]:Kuukai è il primo Jack dei guardiani. Inizialmente frequenta la stessa scuola di Amu, ma è il primo a separarsi dal gruppo dei guardiani per cambiare scuola dal momento che risulta essere il più "anziano". Ma nonostante tutto non perde occasione di tornare a far visita ai suoi amici e darà loro una mano anche nelle continue battaglie. Caratterialmente Kuukai è un tipo molto socievole ed è un grande amante degli sport infatti quando frequenta la scuola di Amu è anche il capitano della squadra di calcio e ama sfidare la stessa Amu in gare sportive. Kuukai ha comunque un bel rapporto di amicizia con tutti i guardiani, tanto che sia Amu sia Yaya lo considerano come un fratello maggiore ed è anche il miglior amico di Tadase. Durante la seconda serie inoltre, instaurerà a mano a mano anche un bel rapporto con Utau: anche se durante la prima serie i due sembrano essere rivali, nel Doki invece appaiono molto intimi tra loro e nella nuova mini serie di Shugo Chara chiamata "Encore” sembrano provare qualcosa che va ben oltre la semplice amicizia. Quando si trasforma assieme al suo Shugo Chara Daichi, diventa "Sky Jack".

     
    Yaya Yuiki [Shugo Chara: Pepe]:Yaya è una dei guardiani della scuola, adora i dolci e la danza classica. È più giovane di Amu e si presenta come una ragazza solare e buffa ma molto spesso si comporta come una bambina capricciosa. È molto amica di Amu e di Kukai e sembra andare molto d'accordo anche con Rima, infatti le due appaiono molto amiche. Invece Kukai è come un fratello maggiore per lei e pare che si affezioni molto anche a Kairi, infatti il loro rapporto è ben trattato nella serie "Encore". Yaya ha anche una sorellina più piccola di cui inizialmente è gelosa, ma grazie ad Amu supera la gelosia cercando di diventare un punto di riferimento per la neonata. Quando si trasforma insieme al suo Shugo Chara Pepe diventa "Dear Baby".

    Rima Mashiro [Shugo Chara: Kusu Kusu]:Rima Mashiro è la seconda Regina dei Guardian. All'inizio è una persona diffidente e distaccata ma poi grazie ad Amu riesce ad aprirsi e diventare amichevole con tutti. Rima è la più bassa tra tutti i Guardian e rimane sempre seria. Il suo Shugo Chara Kusu Kusu, durante la trasformazione parziale, fa comportare Rima come un pagliaccio, e per questo lei preferisce non farla. Quando si trasforma con Kusu Kusu diventa "Clown Drop" (Goccia di Clown). I genitori di Rima sono divorziati.Ha una relazione con Nagihiko.
     

    Kairi Sanjou [Shugo Chara: Musashi]:Kairi, dopo che Kukai si diploma, prende il posto di nuovo Jack. È un ragazzo molto intelligente e studioso. Sua sorella fa parte dell'Easter, e per questo lui viene coinvolto in vari piani per ottenere l'Embrione. Alla fine confessa tutto e collabora con i suoi amici. Dopo la sconfitta dell'Easter, Kairi dichiara i suoi sentimenti ad Amu, ma la cotta per la protagonista gli passerà presto, tanto che si legherà molto di più a Yaya. Nel periodo in cui vivrà in città con sua sorella, si occuperà di lei in ogni modo.
    Ikuto Tsukiyomi [Shugo Chara: Yoru, Uovo X, Seven Seas Treasure (Fusione tra Yoru e Uovo X)]:Ikuto è un ragazzo che frequenta le superiori; non si sa molto su di lui o sul suo passato. Le uniche notizie certe su di lui sono che suona il violino ed è in qualche modo coinvolto con la malvagia "Easter Company", anche se non si capisce quale legame ci sia tra lui e l'associazione. Deve ostacolare Amu nel purificare i cuori e i sogni dei bambini. Ikuto disprezza questa agenzia e quindi preferisce stare per conto suo.
    Per quanto avvolto nel mistero e tendenzialmente messo sotto la luce del 'cattivo ragazzo', Ikuto in realtà possiede un animo gentile, tant'è che più di una volta soccorre Amu in situazioni di pericolo, e di lei si innamorerà nel corso della storia.
    Nonostante il cognome sia differente a causa del lavoro di idol di lei, Ikuto è il fratello maggiore di Utau; quest’ultima dimostrerà un attaccamento molto forte verso il fratello, dato che prova dei sentimenti d’amore per lui. Del passato di Ikuto si sa solo che da piccolo, per un breve periodo lui e Utau hanno abitato a casa di Tadase. In seguito, per qualche motivo non ancora chiarito, Ikuto ed Utau se ne andarono ed entrarono a far parte di Easter nonostante fossero ancora dei bambini.Come suo padre, Ikuto è un bravissimo violinista. Ikuto ha una personalità cinica,ironica e difficile da interpretare. Il rivale in amore di Ikuto è Tadase. La chiave per aprire l’Humpty Lock di Amu appartiene ad Ikuto, anche se pare che l'abbia rubata a Tadase, il quale l'aveva ereditata dal padre. Lo Shugo Chara di Ikuto è Yoru, un piccolo gatto, che rappresenta il suo sogno di libertà.

     

    Utau Hoshina [Shugo Chara: Iru, Eru, Dia (Rubato ad Amu per una sola volta)]:Utau è la sorella minore di Ikuto e come lui fa parte dell'associazione Easter. Il suo vero nome è Utau Tsukiyomi mentre il cognome "Hoshina" è quello della famiglia di sua madre.
    Utau è una cantante molto famosa e amata, e durante i suoi concerti fa cambio di carattere con Iru, trasformando così tutti gli Shugo Chara dei sui fan in "Uova X" che in seguito vengono sfruttate dall'associazione per esperimenti, lasciando i fan privi del loro carattere. Inizialmente Utau si dimostra molto fredda e cinica in quanto l'unica cosa che le interessa realmente è realizzare il sogno del suo amato fratello Ikuto. Utau non sopporta Amu in quanto la vede come colei che le vuole portare via il fratello, così tenta di ostacolarla in tutti modi, attaccandola e combattendo contro di lei per ottenere l'Humpty Lock.
    Nel corso della serie Utau abbandonerà l'associazione Easter e inizierà una nuova carriera da cantante, questa volta con lo scopo di rendere felici i proprio fan. Inizierà anche a mostrare il suo vero carattere, tanto che diventerà molto amica di Amu, smettendo di considerarla una nemica da eliminare, e instaurerà un rapporto di amicizia anche con gli altri amici di Amu, soprattutto con Kukai a cui è molto legata.; il loro rapporto infatti, sarà evidente nella serie "Encore".



    Giudizio Personale: Devo dire che inizialmente questa serie mi è piaciuta davvero tanto: però, ha molte pecche.
    È divertente,interessante, particolare, ma arrivata ad un certo punto davvero ho iniziato a vedere le puntate sempre meno.
    Dopo un po’ scoccia, i colpi di scena ci sono raramente, quindi la parte centrale dell’opera risulta ripetitiva e...sciapa. Proprio così, non dà nulla. Inoltre, è davvero davvero confusionario! Come avete visto ci sono innumerevoli personaggi (e ho anche tagliato tutti gli Shugo Chara e altri personaggi secondari!!) che si intrecciano continuamente, ognuno con i suoi diversi caratteri, ognuno con i suoi problemi...chi è maschio, chi è donna, un disastro! xDD Tuttavia, ripeto, è davvero interessante come storia dato che tutto si concentra intorno ai caratteri. Il personaggio che ho trovato meglio sviluppato è sicuramente Ikuto: mentre gli altri, bene o male (anche Amu che tuttavia ha 5 caratteri diversi!) sono sempre uguali, mentre lui sorprende. I suoi sentimenti si sviluppano piano piano, un giorno provoca Tadase con gesti “ambigui” ad Amu, il giorno dopo la abbraccia e le parla teneramente, il giorno dopo ancora combatte con ferocia con lei. Insomma, è tutto da scoprire!

    giovedì 30 settembre 2010

    Sailor Moon

    Sailor Moon


    Titolo Originale: Bishojo Seshi Sailor Moon 

    Autore: Naoko Takeuchi

    Edizione Giapponese: 18 volumi

    Edizione Italiana: 18 volumi (completa)

    Genere: Maho Shojo

    Puntate Anime: 200 (5 serie - complete)



    Trama: La prima serie ruota intorno a Bunny, studentessa delle medie che dopo un incontro casuale con Luna, una gatta apparentemente normale ma che in realtà nasconde un potere straordinario scopre di essere la paladina della legge Sailor Moon.
    Il suo compito è quello di sconfiggere il Regno delle Tenebre, in movimento per far rinascere la regina Metallia.
    Insieme a Sailor Moon troviamo altre 5 guerriere: Sailor Mercury (Amy), Sailor Mars (Morea), Sailor Juppiter (Rea) e Sailor Venus (Marta), già in "attività" da sola con il nome di Sailor V.
    Oltre a sventrare i piani del Regno delle Tenebre, le cinque Guerriere Sailor devono trovare la Principessa della Luna: la loro missione infatti è sempre stata quella di proteggerla.
    Alla fine di questa prima serie si scoprirà qualcosa di inatteso: Sailor Moon in persona è la reincarnazione della Principessa Serenity, mentre Milord (Marzio), sempre pronto a correre in suo aiuto, è la reincarnazione del Principe Endymion, principe terrestre che in passato si era innamorato della Principessa della Luna.
    Molto tempo prima infatti, le tenebre avevano attaccato il regno della Luna e i suo abitanti: lo scontro fu vinto dalle forze del bene grazie al sacrificio della Regina Selene, ma purtroppo il Regno della Luna venne distrutto e tutti i suoi abitanti morirono, comprese le Guerriere Sailor, il loro capitano, Serenity, e il Principe Endymion.

     

    Sailor Moon R
    (Sailor Moon la Luna Splende)




    Trama: A questo punto c'è una differenza tra il manga e l'anime: nell'anime infatti, alla fine della prima serie, le Guerriere Sailor e Marzio perdono la loro memoria. Per questo quindi ci sono una serie di episodi non presenti nel Manga con due nemici inventati appositamente per l'Anime che permettono a tutto il gruppo di ricordare chi erano e ciò che era successo.

    Nella seconda parte (quella in corrispondenza col manga), vengono introdotte Chibiusa, Sailor Pluto (come guardiana delle porte del tempo) e Diana, anche se quest'ultima non appare in questa saga dell'anime fino alla quarta stagione. Nel XXX secolo la famiglia della Luna Nera vuole distruggere la futura Crystal Tokyo governata dalla  Neo Regina Serenity (che non è altro che Bunny adulta) e il re Endymion (Marzio nel futuro). Per fare questo hanno bisogno del Cristallo d'Argento, da sempre protetto dalla famiglia reale lunare. La figlia della Regina, Chibiusa, per dimostrare di essere una vera lady a coloro che la prendevano in giro per il fatto che non possedeva alcun potere (causa anche del blocco della sua crescita) prende il Cristallo d'Argento: la madre la insegue fino all'esterno del palazzo, ma in quel momento Crystal Tokyo viene attaccata: per proteggere il castello, le Guerriere Sailor chiudono Serenity in una teca di cristallo e innalzano una barriera intorno al Palazzo di Cristallo, non prima però che Endymion sia ferito. Per questo Sailor Pluto, consapevole che l’unica salvezza è usare il cristallo d’argento, consegna le chiavi del tempo a Chibiusa per permetterle di tornare indietro nel tempo e apprendere come usarlo (Curiosità: spesso nell’anime Chibiusa afferma di chiamarsi Bunny: è così in realtà, ma dato che nel passato c’è la “prima vera” Bunny, tutti la chiamano Chibiusa!). Da qui in poi le differenze tra anime e manga sono molto evidenti. Nell'anime i nemici vengono a conoscenza del fatto che l'erede al trono è in possesso della pietra, e la inseguono fino al passato, dove avranno a che fare con le guerriere Sailor. Inizialmente a cercare il "Coniglietto" (Chibiusa significa piccolo coniglio o coniglietto) è Ruben, che cercherà di modificare il futuro contaminando le 9 punte che costituiranno i confini del Palazzo di Cristallo, aiutato dalle 4 Sorelle Persecutrici, ma esso viene sconfitto, e le 4 Sorelle si pentono, diventando così umane. Dopo Ruben a cercare la Piccola Lady è Esmeralda, che cercherà di modificare il futuro ampliando i punti della terra in cui si immette l'energia negativa, anch'essa sconfitta dalle guerriere. Prima della sconfitta di Esmeralda quando Chibiusa viene attaccata nella sua scuola, avendo inizialmente celato la sua vera identità alle Sailor, rivela chi è in realtà, e le guerriere decidono di recarsi con lei nel futuro per salvare Crystal Tokyo. Qui Bunny prende consapevolezza di essere la futura madre di Chibiusa, e sempre in quel frangente si scopre che la sete di potere di Diamond è dettata dal volere del Saggio, il suo consigliere, che lo ha ipnotizzato; sete di potere coadiuvata inoltre dal fatto che il Principe della Luna Nera è innamorato di Serenity. Nel futuro Chibiusa, condizionata dal saggio, convincendosi che i genitori in realtà non le hanno mai voluto bene, diventa la Black Lady. Inizia così un violento combattimento, che avrà fine solo quando Chibiusa, sorpresa per il sacrificio di Marzio in favore della vita di Bunny, torna normale capendo che in realtà ha intorno tantissime persone che le vogliono bene, e che i momenti difficili la aiuteranno solo a crescere sempre più forte. L’anime si conclude con la vittoria delle Guerriere Sailor e il ritorno di ognuno nel tempo presente.
    Nel manga la storia si svolge in modo diverso: infatti l'attacco dei nemici avviene mentre Serenity insegue la figlia che aveva appena rubato il cristallo d'argento per dimostrare di essere una vera lady, e durante questo attacco la regina viene protetta da una bara fatta appunto da cristallo d'argento e auto generatasi. Tutte le Guerriere Sailor vengono ferite e non potranno ulteriormente contrattaccare. Chibiusa allora ruba la chiave del tempo a Sailor Pluto per poter cercare aiuto nel passato visto che, non essendo i suoi poteri risvegliati, non riesce ad utilizzare il cristallo d'argento. Inseguite dai nemici, 3 delle 4 guerriere (Rea, Morea e Ami) verranno catturate e le 4 sorelle persecutrici e Rubens, che moriranno però uccisi dal cristallo d'argento di Sailor Moon. Chibiusa decide di svelare la sua identità e così Bunny, Marzio e Marta tornano nel futuro con Chibiusa dove conoscono Sailor Pluto. Arrivati nel futuro scoprono ciò che accadrà ma non potendo restare tornano nel passato e Chibiusa colta dalla preoccupazione per la sorte degli amici torna nel futuro di nascosto. Inseguita da Bunny, Marzio e Marta, Chibiusa verrà catturata e durante la battaglia la stessa Sailor Moon verrà rapita ma grazie ai suoi poteri riuscirà a liberarsi e a liberare le 3 compagne rapite in precedenza. Nulla invece potrà fare per Chibiusa divenuta la Black Lady e per Marzio, che è stato anch'egli plagiato da Chibiusa. Bunny quindi cerca di contrastare l'attacco ma Marzio le ruba il cristallo d'argento. Il Principe Diamond ottiene ambedue i cristalli d'argento (passato e futuro) e proprio mente li stava per far avvicinare (cosa che avrebbe portato alla distruzione di tutto) Sailor Pluto ferma il tempo cosa che la porterà alla morte. Visto il corpo esanime dell'amica Chibiusa torna normale e i suoi poteri si risvegliano divenendo Sailor Chibi Moon, Sailor Moon attacca il nemico e svanisce nel nulla e con lei Marzio, e finalmente la Regina Serenity si risveglia dal suo sonno. Ridestandosi risveglia anche Endymion e le Guerriere Sailor ed esorta la figlia ad andare ad aiutare Sailor Moon e così grazie al potere di Sailor Moon e di Sailor Chibi Moon, Diamon viene distrutto.
     
    Sailor Moon S

    (Sailor Moon E il Cristallo

    del Cuore)


     

    Trama:È la serie centrale, in cui vengono introdotte Sailor Uranus, Sailor Nettuno e Sailor Saturn, mentre viene rivelata parte dell'identità di Sailor Pluto, che non venne rivelata nella precedente serie.
    La terza serie vede protagonista il Professor Tomoe, un folle scienziato che si dice disposto a tutto pur di recuperare la famosa Coppa Lunare. Questo oggetto magico, nell'anime, infatti, dispone di grandiosi poteri che cambiano in base alla natura di colui che riuscirà ad utilizzarlo: in mano ad un individuo crudele e spietato, infatti, la Coppa diventerà un oggetto di pura distruzione. L'artefatto, però, è occultato e può essere portato alla luce solo quando si hanno in mano i tre talismani; a loro volta i tre talismani sono custoditi nel cuore puro e senza macchia di tre persone diverse. Nel manga compare quando Sailor Moon desidera l'unione dei cuori di tutte le guerriere sailor del sistema solare e non è un oggetto ricercato dai nemici il cui obbiettivo è il cristallo d'argento che come la coppa lunare nell'anime consentirà il risveglio di Pharaone 90.
    Durante tutta la prima fase della terza serie anime, le forze del Professor Tomoe saranno impegnate nel tentativo di recupero dell'artefatto, mentre le guerriere Sailor troveranno notevoli difficoltà dovute anche alla comparsa di due nuove guerriere, Sailor Uranus e Sailor Nettuno, il cui ruolo in principio sembra oscuro e non necessariamente positivo al gruppo delle Sailor: le due, infatti, lavorano da sole e sono estremamente forti, nonché prive di scrupoli. I talismani nel manga sono già in possesso delle guerriere del sistema solare esterno e la loro risonanza porta all'evocazione di Sailor Saturn, inoltre i nemici cercano il Cristallo d'argento e non il Calice e non cercano di rubare i cristalli del cuore delle persone ma le loro anime.
    Con il trascorrere degli episodi, la verità sui Talismani si farà sempre più chiara finché, con la definitiva comparsa della Coppa Lunare, prende vita la seconda parte della terza serie.
    In questa seconda fase, Chibiusa fa amicizia con  una ragazzina che non gode di ottima salute e la cui identità rimane per gran parte della serie misteriosa. In questo stesso arco, a far da protagonista della serie, oltre alla già citata amicizia con Chibiusa, è la battaglia fra le guerriere e Sailor Saturn, poi Despota 9, un'entità malvagia che necessita di cuori puri per risvegliarsi totalmente.
    Grazie agli sforzi congiunti delle guerriere Sailor, che dapprima si ritrovano separate in due fazioni, poi costrette a far fronte comune, la terza serie si chiude con lo scontro decisivo contro Sailor Saturn ed il Faraone 90 al quale poi si unirà Super Sailor Moon.
     
    Sailor Moon SS

    (Sailor Moon E il Mistero dei

    Sogni)


     

     
    Trama:La quarta serie si basa tutta su un tema di fondo: i sogni. Viene introdotto Elios, e come nemici sono presenti il Trio Amazzonico ed il Quartetto delle Amazzoni, sgherri del Circo della Luna Spenta. Nell'anime le Guerriere Sailor devono affrontare il "Circo della luna spenta", un'organizzazione malvagia diretta dalla regina Nehellenia e da Zirconia che ha lo scopo di trovare lo specchio dorato posseduto da un essere umano che ha un sogno meraviglioso in cui Elios fuggì con il solo spirito dalla gabbia in cui Nehellenia aveva rinchiuso il suo corpo. Elios che si presenterà nei sogni di Chibiusa come Pegasus con l'aspetto di un cavallo alato viene cercato da Nehellenia per il cristallo che custodisce nel corno, il cristallo d'oro. Sia il Trio Amazzonico, sia il Quartetto Amazzonico non riescono a trovare questo specchio (in realtà posseduto da Chibiusa) e, alla fine, la stessa Chibiusa con Sailor Moon e grazie alla forza dei sogni meravigliosi dell'umanità riesce ad usare il cristallo d'oro che sconfigge Nehellenia relegandola in uno specchio nei meandri delle tenebre e salvando ancora una volta il pianeta Terra.
    Nel manga la storia è diversa: non vi sono specchi dei sogni da cercare e l'obbiettivo di Nehellenia è divenire la vera regina della luna e per farlo ha bisogno del cristallo d'argento. Anche il finale è diverso e Nehellenia viene sconfitta dal potere unito di tutte le Guerriere Sailor che ottengono la trasformazione eternal, e Sailor Moon in questo frangente diviene Eternal Sailor Moon e Marzio scopre di custodire dentro di sé il cristallo d'oro. La storia si conclude con la cerimonia di incoronazione di Serenity ed Endimion e l'apparizione del Quartetto Amazzonico liberato dal malvagio potere di Nehellenia.
     
    Sailor Moon Stars

    (Petali di Stelle per Sailor

    Moon)


     

    Trama: Dopo una prima parte di episodi dedicata alla definitiva sconfitta della regina Nehellenia, la storia si concentra su Sailor Galaxia. Costei era una potentissima guerriera sailor di un altro sistema solare, che non riuscendo a battere Kaos, l'essenza di ogni male, lo accolse dentro di lei, diventando a sua volta potente e malvagia oltre ogni misura. A questo punto Galaxia aveva cominciato a distruggere tutti i pianeti, costruendosi un esercito di Guerriere Sailor che avevano rinnegato il bene. Le Sailor Star Lights erano fuggite dal proprio pianeta prima di vederne la fine e avevano cercato rifugio sulla Terra, cercando di ritrovare anche la loro principessa, sotto le mentite spoglie di un gruppo di cantanti idol. Questa sarà la più dura delle battaglie per Sailor Moon, privata di Marzio, partito per studi in America e Chibiusa, tornata nel futuro. E oltre alle Sailor Star Lights, un altro mistero è rappresentato dalla piccola Chibi Chibi, apparsa dal nulla e insediatasi a casa Bunny, più o meno come fece Chibiusa (Curiosità: in questa serie le Sailor abbandonano le medie ed iniziano il Liceo! Come fanno ad avere il tempo di combattere anche il male me lo sono sempre chiesta, io in primo, e tutt’ora, fatico enormemente ad uscire durante la settimana! :P).

    Personaggi Principali:

    Bunny (Sailor Moon):Una ragazza di 14 anni, allegra, vivace e molto molto imbranata. A prima vista non si direbbe affatto il capitano delle Guerriere Sailor, e invece quando serve è la prima a farsi avanti per proteggere il prossimo, dimostrando tutto il suo coraggio. Inizialmente non accetterà la sua missione trattandola con leggerezza e poca considerazione, spaventata dal peso che il suo potere porta con se, reputato da lei stessa troppo grande da sostenere: tuttavia, con il susseguirsi delle serie, diventerà sempre più forte e decisa a proteggere la sua casa terrestre e il suo futuro regno. È infatti la reincarnazione della Principessa Serenity, futura Regina della Luna e precedente Principessa della Luna.


    Marzio (Milord):Apparentemente antipatico e piuttosto scorbutico, in realtà è davvero coraggioso e con un gran cuore. Sembra sicuro di se e piuttosto strafottente, ma in realtà ha un dolore profondo: quello di aver perso i genitori e la sua memoria in un incidente stradale all’età di 6 anni. Quando occorre si trasforma in Milord per salvare le Guerriere Sailor: in realtà è la reincarnazione del Principe Endymion, principe terrestre che tempo prima, innamoratosi della Principessa Serenity aveva combattuto contro i suoi stessi sudditi per salvare il Regno della Luna e la sua amata, rimanendo però ucciso.

    Luna:La gatta di Bunny: Presente fin dal disastroso giorno in cui il Regno della Luna finì,
    era stata mandata sulla terra dalla Regina Selene per ritrovare la reincarnazione della Principessa e le Guerriere Sailor. È lei infatti che dona i poteri alle Guerriere, fornisce le loro armi e da preziosi consigli per aiutarle a ricordare come usare i loro poteri. È molto legata adArtemis, anche lui presente con lei fin dal principio: come le altre Guerriere, all’inizio non conserva alcun ricordo di cosa accadde quel terribile giorno in cui tutto il Popolo della Luna perì, ma quando Serenity si risveglia ricorda ogni cosa.


    Amy (Sailor Mercury): La prima Guerriera Sailor che incontra Bunny. Ragazza intelligente e ligia al dovere, ama studiare ed è per la sua grande intelligenza la “cervellona” del gruppo  (di solito infatti, quando si trovano intrappolati da qualche parte, interviene lei con la sua visiera elettronica a salvare la situazione). Non si fa mai prendere dal panico e non si da mai per vinta, nemmeno in una situazione tragica, cosa che spesso aiuterà notevolmente le Sailor ad uscire da situazioni scomode. Apparentemente un po’ noiosa per la sua mania dello studio, in realtà è una grande amica sempre pronta ad aiutare tutti e dispensare ottimi consigli in ogni ambito.

    Rea (Sailor Mars):La più grintosa del gruppo, Rea è una ragazza...difficile.
    Il suo carattere è molto forte, probabilmente troppo: tende a scaldarsi subito (non a caso ha il potere del fuoco!) e spesso e volentieri a straparlare, finendo per litigare con tutti. Orgogliosa, non dimostra facilmente la sua parte “debole e umana”. Il suo carattere completamente opposto a quello di Bunny la porta spesso a discutere con lei, cosa però non del tutto negativa: proprio quando la ragazza esita credendo di non riuscire più a sopportare la sua missione infatti, Rea è sempre pronta (a modo suo) a farle comprendere che ce la può fare, deve solo credere in se stessa, e che non è sola e non lo sarà mai. Proprio per questo motivo, nonostante i frequenti litigi, è una delle amiche più care a Bunny.

    Morea (Sailor Jupiter):Anche lei molto determinata, ha tuttavia un modo diverso di mostrarlo
    rispetto a Rea. È il tipico maschiaccio, fa a botte, le piacciono i video games e se ha qualcosa da dire lo dice senza paura in faccia. Questo suo “strano” comportamento la porta a non essere sempre accettata dagli altri, e ne è una prova il fatto che, appena arrivata alla scuola di Bunny, inizialmente fa amicizia solo con lei (e non va molto a genio nemmeno alle altre Guerriere, specialmente a Rea che vede la sua situazione di “coraggiosa del gruppo” minacciata). Altra testa calda, non riesce subito a collaborare con le sue compagne a causa della sua abitudine a sbrigare tutto da sola: grazie ai consigli di Luna e alla pazienza delle sue amiche però, capirà la vera forza di un lavoro di squadra.
     
    Marta (Sailor Venus):Marta è fin dalla prima serie una figura piuttosto misteriosa. Lavora da molto tempo prima delle altre Guerriere con il nome di Sailor V, e quindi non ha problemi a entrare nel gruppo, anzi, la sua esperienza risulta davvero utile in alcune battaglie. Nonostante la fama conquistatasi grazie alle sue gloriose opere, ben precedenti a quelle delle altre quattro Sailor, non è affatto una pallone gonfiato, anzi: sempre gentile e disponibile con tutti, viene subito amata dalle sue nuove compagne.


    Giudizio Personale:Prima di tutto, chiedo umilmente scusa ç__ç Questo anime è STUPENDO ma davvero davvero lungo! Per questo non sono sicura di aver fatto un buon lavoro con le trame...è davvero impossibile ricordarsi ogni particolare, senza contare che le ultime due serie io nemmeno le ho viste complete xD
    Però vabbè dai, così vi invoglio ad andare a vederlo xD Correte!
    Detto questo, passiamo al giudizio serio: questo anime è fantastico. Davvero, mi ha conquistato da bambina e ha continuato ora ad anni di distanza.
    È davvero straordinario, un’invenzione geniale (copiata spudoratamente dai nuovi anime su streghe e co.) e merita sul serio di essere visto.
    I valori ci sono eccome, amicizia, amore, e sono dimostrati con un’intensità da far venire i brividi (personalmente ho pianto come una fontana quando Marzio ha lasciato Bunny per paura che potesse essere uccisa con lui u.u Quell’episodio è maledettamente bello =( ).
    Insomma....ASSOLUTAMENTE da vedere!