giovedì 12 settembre 2013

Piccoli Problemi di Cuore

Buongiorno! Ormai vi siete abituati ai miei lentissimi aggiornamenti...ma ogni volta per farmi perdonare cerco di pubblicare qualcosa di "succoso": visto che ho un bel po' di tempo a disposizione, ecco qui un luuuunghissimo aggiornamento su uno dei miei manga preferiti: Marmalade Boy, meglio conosciuto da noi con il nome "Piccoli Problemi di Cuore". Nel post parlerò di questa opera in ogni suo aspetto, compreso il film.
Come potete vedere nel riquadro accanto "Sarò presente a..." ho partecipato a Maggio al Comicon di Napoli: solitamente dopo una fiera pubblico sempre un post dedicato ad essa, ma questa volta non saprei che dire :P Ne ho parlato abbondantemente nei post precedenti e non è cambiato granchè.
Ma una piccola novità c'è eccome!
Per tutti voi che andrete al Romics di Ottobre potrete vedermi nei panni di Regina di Once Upon a Time, affiancata da Tremotino, Belle e Biancaneve! Non ci sono molti gruppi di OUAT, ma nel caso in cui ci fossero per riconoscerci potrete osservare gli oggetti: avremo con noi un arcolaio (quindi bello vistoso xD), il pugnale di Tremotino, probabilmente anche l'arco di Biancaneve e una bella mela avvelenata per me :P
In ogni caso se per qualsiasi motivo non dovessimo essere in grado di portare questi oggetti (dobbiamo ingegnarci per far entrare l'arcolaio in una 500 D:) ci dovreste riconoscere dal cartello che porteremo con noi con scritto "C'era una volta", e se riusciamo ad organizzarci tenteremo anche di partecipare alla gara Cosplay. Vi aspetto allora! :D




Piccoli Problemi di Cuore


Titolo Originale: Marmalade Boy

Autore: Wataru Yoshizumi

Edizione Giapponese: 8 (completa)

Edizione Italiana: 8 (completa)

Genere: Shojo

Puntate Anime: 76 (complete)

Puntate Anime Italia: 63 (complete) 

Trama: Miki Koishikawa è una normale ragazza del secondo anno di scuola superiore. La sua vita viene sconvolta quando apprende del divorzio dei suoi genitori: essi infatti avevano già numerosi problemi, e in un viaggio alle Hawaii hanno incontrato una coppia (anch'essa in via di rottura) della quale si sono innamorati (una cosa un po' complicata: in pratica le coppie si scambiano, il padre di Miki si innamora della donna dell'altra coppia e la madre dell'uomo). A peggiorare la situazione è l'improvvisa decisione dei genitori di traslocare proprio accanto ai loro nuovi amanti, anch'essi con un figlio. Per tentare di far funzionare le cose dopo il trasloco le due famiglie organizzano una cena: proprio in questa occasione Miki conosce Yu, ed è...antipatia a prima vista!
I due ragazzi infatti non riescono proprio a sopportarsi, e Yu non perde occasione per prendere in giro Miki che rimane profondamente ferita dal comportamento del coetaneo. Piano piano però, complice anche la convivenza forzata, i due riescono ad avvicinarsi e diventano amici per la pelle: le cose si complicano quando Miki scopre di essersi irrimediabilmente innamorata di Yu.
Proprio quando è convinta di non avere speranze, Yu si dichiara: i due quindi si mettono felicemente insieme, decidendo almeno per il momento di tenere nascosta la cosa ai loro genitori dato che tecnicamente sarebbero fratellastri.
La loro storia tuttavia deve affrontare numerosi scogli: ex amanti che rispuntano fuori, partenze per studi all'estero, nuovi personaggi che tentano in tutti i modi di accaparrarsi l'attenzione di uno dei due.
Molte volte si arriva a una rottura, ma questa non è mai definitiva: tutto infatti si risolve per il meglio, e alla fine Miki e Yu riescono perfino a sposarsi.

Personaggi Principali:

Miki Koishikawa: È una ragazza di 16 anni allegra, vivace e molto istintiva. Le piace moltissimo il tennis ed è incapace di nascondere i propri sentimenti. La sua migliore amica è Meiko, alla quale confida ogni suo pensiero. Quando frequentava le scuole medie era follemente innamorata di Ginta, un suo caro amico, ma riceve un rifiuto.







Yu Matsuura: È un ragazzo chiuso e introverso, riesce ad essere se stesso solamente con pochissime persone. Quando apprende la decisione dei suoi genitori sul divorzio, non si scompone. Ha una grandissima passione per l'architettura che lo porterà a girare il Giappone e ad avvicinarsi a Satoshi, suo unico amico. 




Ginta Suo: È un ragazzo molto vivace ed estroverso, un vero casinista, l'opposto di Yū. Alle medie amava Miki, ma a causa di una sua debolezza l'aveva persa. Spesso combina guai, a cui però rimedia; ed è proprio questo suo carattere da "testa calda", che però nasconde un lato molto dolce, che porterà Arimi ad innamorarsene.






Arimi Suzuki: È una ragazza molto curata e raffinata, ed è stata il primo amore di Yū. È da sempre innamorata del ragazzo e tenterà in ogni modo di mettere i bastoni fra le ruote tra lui e Miki. Sembra smorfiosa, ma in realtà è molto sincera e romantica, e non prende mai nulla con leggerezza. Frequenta il liceo Sagaki ed è una delle più forti atlete del club di atletica. S'innamora di Ginta.


Meiko Akizuki (in italia Mary): È la migliore amica di Miki, molto chiusa e introversa, ma estremamente gentile e disponibile. Ha alle spalle una difficile situazione familiare: il padre è molto ricco, e la madre l'ha sposato unicamente per danaro; hanno infatti entrambi un amante; È follemente innamorata di un suo
professore, Shin'ichi Namura, difatti la ragazza non a caso per la difficile situazione a casa è portata ad avvicinarsi a figure più mature. Il motivo per cui si scoprirà la relazione tra lei e Namura è appunto che ella, dopo uno dei tanti violenti litigi familiari, scapperà a casa del professore per trovare conforto, ed un genitore di un figlio del liceo, vedendo la ragazza entrare nell'abitazione, denuncerà l'accaduto al preside. Raramente parla di sé e questo farà soffrire Miki, che innocentemente crederà di essere solo un peso per l'amica. Per un breve periodo diventa la ragazza di Satoshi Miwa. Diventa poi una famosa scrittrice.


Satoshi Miwa (in italia Steve): È il figlio di un famoso architetto ed è il presidente degli studenti del Toryo. È l'unico amico di Yū e per un periodo si pensava che i due avessero una relazione amorosa. È il seduttore per eccellenza, anche se quando conoscerà Meiko, con la quale avrà un periodo di avvicinamento dopo averla invano corteggiata per lungo tempo, concentrerà su di lei ogni suo sforzo, ma tra i due non sboccerà l'amore.



Kei Tsuchiya (in italia Alessandro): È il collega di Miki alla gelateria ed è un pianista di talento, ma tormentato. S'innamora di Miki, offendole il suo sostegno sincero e incondizionato dopo Yū va a studiare
all'estero. Dice a Miki che non ha bisogno di avere Yū al suo fianco e di dimenticarlo completamente. Miki apprezza la sua compagnia, ma Kei capisce che non può competere contro Yū. Causerà non pochi problemi a Miki e Yū; alla fine, scoperte le sue menzogne, Miki lo giudica immaturo, ma lo perdona. Dopo qualche tempo, decide di ritornare a fare musica, lasciando la gelateria e dicendo addio a Miki, promettendole di ritornare presto. Più tardi, Kei comincia a provare dei sentimenti per Suzu.


Shin'ichi Namura (in italia Nick): È un professore del liceo Toryo, ex-studente della scuola, chiamato affettuosamente Na-chan dagli studenti. È tornato per fare l'allenatore di tennis e insegnante d'inglese. Sviluppa dei sentimenti per Meiko, che sono ricambiati. Tuttavia, poiché lei è una studentessa, devono mantenere la loro relazione segreta. Ma quando il loro rapporto viene scoperto, Namura viene coinvolto in un grande scandalo; inoltre, temendo di essere un ostacolo per Meiko, si dimette e torna nella sua città natale di Hiroshima per studiare immobiliare e prendere in consegna l'azienda di famiglia. Namura cerca di stare lontano da Meiko, ma i due talmente innamorati, raggiungono un accordo: non appena Meiko avrà 17 anni (l'età in cui ci si può sposare senza l'approvazione dei genitori), andrà con lui a Hiroshima non solo per sposarlo, ma anche per studiare letteratura e diventare una scrittrice. Alla fine, l'accordo viene rispettato e i due si sposano.


Curiosità: Il manga risulta molto simile all'anime nella prima parte, poi le differenze si fanno sempre più marcate; molte parti non esistono (ad esempio la parte in cui Yu è in America) poiché si era voluto concludere il manga e l'anime in contemporanea in modo che l'anime non svelasse il finale prima che l'autrice lo disegnasse. 
Nell'ultimo volume, l'autrice ha scritto un paio di capitoli extra intitolati L'altro Marmalade I e II, in cui viene spiegata la prima idea di Marmalade Boy; tutti i personaggi avevano i sessi invertiti: il protagonista (che sarebbe diventato Miki) era un ragazzo timido e tranquillo che si trovava a convivere con una ragazza molto bella (Yu) dai capelli lunghi ed un po' diavoletta, che non perde l'occasione per infastidirlo; il ragazzo ha un amico di infanzia (Meiko) ed una specie di ex-fidanzata (Ginta). È per questo motivo che il manga è intitolato "Marmalade Boy", ma l'editore di Ribon, visto che la rivista era letta quasi esclusivamente da ragazze, impose all'autrice di cambiare il sesso al protagonista e la storia si trasformò in quella che è stata poi pubblicata. Il titolo è rimasto lo stesso, abbinandolo in modo un po' forzato a Yu.


L'adattamento italiano della serie è composto da 63 episodi contro i 76 della versione giapponese.
Il problema maggiore tuttavia non è la censura, bensì la mancanza di ben 13 episodi, e si è arrivati ad affermare che «La serie in Italia è da considerarsi mai trasmessa, visto il trattamento del materiale che consente di parlare per Piccoli problemi di cuore di una serie totalmente diversa, ottenuta partendo dal materiale originario». L'anime, purtroppo, detiene il triste primato di cartone più censurato mai trasmesso sulla televisione italiana. Infatti in Italia, l'anime, seppur ha un suo finale, tralascia una parte importante della trama, in cui Miki e Yu si sposano.
Nell'edizione italiana sono stati tagliati ben 152 minuti: 114 minuti nella prima stagione e 38 minuti nella seconda stagione. Questo ha comportato brusche interruzioni tra la fine e l'inizio di ogni episodio.



Marmalade Boy è stato adattato in una serie di light novel da Yumi Kageyama, con Wataru Yoshizumi in qualità di illustratrice. Sono state create anche una serie televisiva taiwanese (che parte dal manga ma sviluppa la storia molto più semplicemente, senza la presenza di tutti i personaggi), due videogiochi e perfino un sequel i cui protagonisti sono i fratelli di Yu e Miki nati dalle 'coppie scambiate'. 


OVA: Marmalade Boy - Quello stesso giorno a casa di Yu  è un film del 1995 diretto da Akinori Yabe. Il film, che per l'anime funge da prequel alla storia, racconta brevemente cosa accadde a Yu il giorno prima della cena in cui Miki conosce per la prima volta Yu e i Matsuura. Tutto questo per la prima volta visto non dalla parte di Miki, ma dagli occhi di Yu. Si capisce un dettaglio interessante della storia in questo film, ovvero che Yu aveva già visto e si era già preso una cotta per Miki.
In questa giornata, il ragazzo incontra una buffa ragazza, Miki, che disturbata da cinque monelli si mette a giocare con loro, facendo finta di essere il mostro salvietta Koishikawa, causando l'ilarità di Yu. In quest'occasione, il ragazzo raccoglie un polsino dimenticato da Miki e successivamente per caso la vede camminare con un'amica, Meiko, decidendo di seguirle: quando rischia di essere scoperto, si dilegua. Il giorno dopo ha la conferma di quello che immaginava: il mostro salvietta Koishikawa è la ragazza con cui sarebbe andato a vivere. Ripromettendosi di restituirle il polsino, manterrà la sua decisione anche se non è concesso conoscerne le modalità, poiché negli episodi 63 e 64 Miki ha effettivamente il polsino.
L'edizione italiana del film è stata curata da Yamato Video e diretta da Nicola Bartolini Carrassi, stavolta esente da censure o modifiche (infatti vengono usati i nomi della versione originale), anzi, con un avviso all'inizio del film dove lui stesso si dichiara felice che la "vera" storia sia finalmente arrivata in Italia. I doppiatori sono gli stessi della serie animata e alcune canzoni sono state ricantate in italiano.

Giudizio Personale: Come ho già detto all'inizio del post, io AMO Piccoli Problemi di Cuore. Da piccola ricordo che addirittura quando andava in onda su Italia 1 chiamavo le mie amiche (malate come me xD) e stavamo tutta la puntata al telefono per commentare! Adesso che sono cresciuta lo apprezzo ancora di più: può sembrare un manga scontato, da ragazzine, ma in realtà affronta temi molto delicati e li fa in modo egregio. Ti tiene incollata allo schermo (o al foglio xD) fino all'ultimo, e ti trasmette delle sensazioni incredibili (i pianti che mi sono fatta con questo manga!). Assolutamente da scoprire!

lunedì 8 aprile 2013

Divise Giapponesi

Eccomi tornata con un aggiornamento sulla cultura Giapponese: oggi parleremo delle divise.

Le divise in giappone risultano particolarmente amate: infatti è considerato molto importante far sentire ognuno parte di un gruppo (che sia lavorativo, scolastico o altro) e le uniformi hanno proprio questo obbiettivo.
Il Giappone è famoso per le sue uniformi particolari, e ogni mestiere, scuola o ditta ha la sua precisa uniforme: camminando per le strade non è difficile imbattersi in ragazzi e adulti che le indossano, dato che sono particolarmente amate poichè spesso indicano il proprio grado sociale per gli adulti e la scuola di appartenenza (prestigiosa o meno) per i ragazzi.





Le divise più famose sono quelle scolastiche: adottate circa negli anni 70-80 dell'Ottocento, quando in seguito alla restaurazione Meiji la scuola Giapponese venne riformata sulla base di quella occidentale in cui era normalissimo l'uso dell'uniforme, attualmente le uniformi sono adottate in tutte le scuole, pubbliche e private.
Nelle scuole elementari non sono sempre obbligatorie, anche se l'abbigliamento spesso è sempre lo stesso (calzoncini e camicia bianca per i bambini, gonna a pieghe e camicia per le bambine, entrambi con vistosi cappellini).
Nelle  scuole medie e superiori invece i ragazzi portano una divisa in stile militare e le ragazze il famosissimo completo alla marinara, anche se alcune scuole hanno divise che assomigliano più a quelle delle scuole cattoliche inglesi e americane (cravatta, giacca con lo stemma e pantaloni lunghi per i ragazzi, blusa bianca con blazer con lo stemma, cravatta e gonna scozzese per le ragazze).

Tutte le scuole sono provviste di uniforme estiva, invernale e sportiva.

Le uniformi sono regolate in ogni scuola da un rigido regolamento, che spesso prevede anche determinati tagli di capelli, cartelle o accessori vietati: si fa particolarmente attenzione a questi dettagli durante le cerimonie importanti, come quelle di apertura e chiusura dell'anno scolastico e nel giorno della foto di classe.

Le uniformi scolastiche sono molto importanti nella cultura Giapponese: ogni scuola infatti ha la sua precisa uniforme, e specialmente per quanto riguarda le scuole più famose i ragazzi vengono riconosciuti e spesso "classificati" a seconda di quella che indossano.



Vediamo ora nel dettaglio le due uniformi più famose:


  • Gakuran
Sono le divise maschili previste per molte scuole medie e superiori in Giappone. Il nome deriva da "gaku", studente o studio, e "ran", che significa Olanda ma in passato era un termine usato per identificare tutto l'Occidente: le Gakuran infatti sono le uniformi ispirate alle divise militare Occientali.
Le giacche sono solitamente di colori scuri (blu o nero) e vengono abbottonate fino al collo con bottoni molto particolari, spesso decorati con lo stemma della scuola, mentre i pantaloni sono lunghi a tinta unita con cintura: spesso viene richiesto di indossare una spilla con la classe o lo stemma della scuola sul colletto.
Una curiosa tradizione ispirata a un romanzo di Daijun Takeda vuole che il secondo bottone a partire dall'alto debba essere regalato da colui che indossa la divisa alla ragazza amata l'ultimo giorno dell'ultimo anno: questo perchè quel bottone è quello più vicino al cuore, e si dice contenga tutte le emozioni provate dal ragazzo durante gli anni di frequenza.



  • Completo alla marinara
Stile comunemente usato per le uniformi femminili, queste divise sono modellate sulla base di quelle usate dalla marina britannica nel 1900.
Sono caratterizzate da una blusa con colletto in stile marinaresco e laccio attaccato sul davanti, una gonna plissettata e spesso scarpe, calze e altri accessori obbligatori: le calze infatti sono solitamente bianche o nere, mentre le scarpe sono generalmente mocassini neri o marroni.



I ragazzi comunque, spesso incuranti delle regole, sono soliti personalizzare le proprie divise con vari accessori come bottoni particolari, fiocchi "diversi", calze particolari: a volte semplicemente accorciano o allungano la divisa a loro piacimento o la indossano in modi "particolari".







sabato 26 gennaio 2013

Say "I Love You"

Buonanotte a tutti! :P
Volevo innanzitutto avvertire che no, non sono morta: quest'anno ho iniziato l'università, e avendo scelto Professioni Sanitarie attualmente sono impegnata con gli Esami e quando non ci sono con il tirocinio o le lezioni, ovviamente a frequenza obbligatoria...quindi insomma sono sempre impegnata :P
Volevo precisare che questi ritardi negli aggiornamenti sono dovuti anche al fatto che il mio lavoro sul blog può sembrare banale e semplice, ma non lo è: per ogni aggiornamento passo al PC ore per buttare giù la recensione e cercare le immagini e le notizie più importanti. Con questo non voglio dire di essere un genio, ma voglio solo dire che spesso non aggiorno anche perchè se lo facessi non farei un lavoro fatto bene, ed è l'ultima cosa che voglio.
Tutto questo discorso per dirvi GRAZIE 11500! Mi spronate a fare sempre del mio meglio per diffondere questa mia passione, e mi è sembrato giusto fare la premessa di prima dato che il blog continua a ricevere valanghe di visite nonostante rimanga "inattivo" per mesi.
A tal proposito, ho deciso di sfruttare un po' di interessanti bottoni di blogger: ho creato un sondaggio in cui potrete votare quale categoria vorreste vedere nei prossimi aggiornamenti. Lo trovate sulla destra, sotto tutte le statistiche ecc: votate! ;)
Detto ciò, volevo dedicarmi ad aggiornare un po' di più le altre sezioni visto che ultimamente mi sto concentrando sugli anime e manga, ma qualche giorno fa durante uno dei rari periodi di relax ho trovato un manga davvero davvero carino che vorrei condividere con voi...quindi, buona lettura! ;)

Say "I Love You"



Titolo Originale: Suki-tte Ii na yo

Autore: Kanae Hazuki

Edizione Giapponese: 10 volumi (in corso)

Edizione Italiana: 10 volumi (in corso)

Genere: Shojo

Puntate Anime: 13 (complete)

Trama: Mei Tachibana è una sedicenne silenziosa e timida, senza alcun amico. Ignorata e presa in giro dagli altri compagni di classe che la considerano una persona stramba e "sfigata", Mei in realtà nasconde una profonda delusione avuta in tenera età che l'ha resa assolutamente incapace di avere anche la minima fiducia nei confronti delle altre persone: quando era piccola infatti i suoi "amici" mentirono per salvarsi facendo ricadere la colpa di un loro errore su Mei, che venne picchiata dalla maestra senza che nessuno degli altri bambini muovesse un dito per aiutarla. 
Un giorno, stufa dell'ennesimo scherzo, sferra un calcio al suo scocciatore colpendo però il suo amico, Yamato Kurosawa, uno dei ragazzi più popolari della scuola: l'equivoco porterà a stretto contatto i due ragazzi che impareranno a conoscersi finendo per innamorarsi.
Mei si ritrova quindi improvvisamente con un ragazzo che le fa la corte e un sacco di amici che avendola conosciuta grazie a Yamato la apprezzano per quello che è: piano piano quindi inizia a nutrire di nuovo una piccola speranza nei confronti delle persone.
Questa incapacità di rapportarsi, la popolarità di Yamato e la brutta fama che Mei si è guadagnata nella scuola però saranno di enorme ostacolo ai due innamorati e ai loro amici: riuscirà Yamato a far uscire dalle labbra di Mei la fatidica frase "Ti amo"?

Personaggi Principali:

Mei Tachibana

Mei è una ragazza molto timida: a causa di una delusione avuta dai suoi amici in tenera età non riesce più a fidarsi di nessuno e finisce per crescere da sola, cosa che agli occhi dei suoi compagni di classe la fa apparire come "strana". Non vuole credere che proprio Yamato, uno dei ragazzi più ambiti della scuola si sia innamorato di lei, e nonostante lo ricambi con tutta sé stessa non riesce ancora a esprimere bene a parole ciò che prova per lui e per i suoi nuovi amici: questo però a volte è un bene dato che, essendo molto schietta proprio perchè non abituata a essere carina con gli altri, aiuta in molte situazioni i suoi amici a risolvere i propri problemi.

Yamato Kurosawa

Apparentemente uno dei classici "belli della scuola", in realtà un ragazzo comune in cerca del vero amore, anche un po' infastidito dalle innumerevoli ragazze frivole che la sua reputazione gli porta continuamente a incontrare. Ha subito un interesse per Mei: ciò che lo affascina di lei e che lo fa innamorare sempre più profondamente è proprio il suo essere diversa dalle persone che lo hanno sempre circondato.




Asami Oikawa

Una delle ragazze più carine della scuola: sempre allegra, disponibile e disposta a fare nuove amicizie, è la prima che si avvicina a Mei quando la conosce grazie a Yamato e si affeziona subito alla ragazza. Dietro questa facciata allegra però nasconde un profondo disagio a causa del suo grande seno: tutti i ragazzi infatti notano solo quello in lei e le ragazze gelose trovano ogni scusa per prenderla in giro e darle problemi. Grazie a Mei, la prima che la difende dalle angherie che è costretta a subire ogni giorno, riesce piano piano a superare il disagio, amare il suo corpo e farsi rispettare.

Kenji Nakanishi

Il miglior amico di Yamato: inizialmente viene presentato come un ragazzo piuttosto frivolo, interessato solamente alle ragazze e geloso della fama del suo amico. Più in la però si scopre che è profondamente innamorato di Asami ma ogni volta che la vede, essendo molto impacciato e un po' maniaco, finisce per fare apprezzamenti sul suo seno facendole credere di essere una persona orribile. Prende da subito in antipatia Mei essendo lui uno di quelli che la prendeva in giro, ma quando lei nonostante tutto quel che le ha fatto passare lo aiuta a conquistare Asami inizia a cambiare idea nei suoi confronti.

Aiko Muto

Una delle amiche di Yamato, Kenji e Asami: inizialmente non accetta di buon grado Mei poichè non riesce a capire come Yamato possa aver scelto proprio lei. Considerata una delle più belle della scuola, si scopre che in passato ha ricevuto una grande delusione d'amore: prima infatti non era poi così bella, ma dopo essersi fidanzata con un ragazzo più grande ha iniziato a curare in modo maniacale il suo aspetto finendo infine per essere lasciata. Segnata da questa esperienza, da allora cerca continuamente l'attenzione dei ragazzi per cercare di nascondere il profondo disgusto che prova per il suo corpo: Yamato la aiutò quando venne scaricata dormendo una notte con lei, e da allora divennero grandi amici: quando Aiko comprende che Mei ama veramente Yamato la accetta finalmente al suo fianco, aiutando anche i due a riconciliarsi in un momento buio della loro storia.

Megumi Kitagawa

Famosa Idol, subentra quando ormai Yamato e Mei sono felicemente fidanzati: purtroppo, dimostra un'intenso interesse per Yamato. Sfruttando la bellezza di Yamato lo convince a lavorare con lei nel mondo della moda avvicinandolo sempre di più, fino a farlo andare regolarmente a casa sua per cenare insieme: si oppone fermamente quando Yamato, accorgendosi che il suo comportamento fa soffrire Mei, decide di troncare la sua carriera come modello e il loro rapporto.

Kai Takemura

Migliore amico di Yamato ai tempi delle elementari, scomparve allora per ricomparire solo adesso profondamente cambiato. Inizialmente Yamato ha qualche difficoltà a parlare con lui in quanto si sente in colpa: Kai infatti da piccolo è sempre stato vittima di atti di bullismo molto pesanti, e Yamato per non mettersi contro il gruppo non è mai corso in suo aiuto e anzi, coltivava la loro amicizia solo fuori la scuola ignorandolo nei corridoi. Una volta tornato Kai è fortemente convinto a prendersi la sua vendetta sui bulli che gli hanno reso l'infanzia un inferno, ma dopo aver parlato con Mei ha dei ripensamenti: quando poi va nella scuola dove si trovano i suoi nemici e li vede falliti, senza amici e profondamente soli e tristi decide definitivamente di archiviare la faccenda e si riconcilia anche con Yamato, ringraziandolo comunque per non averlo abbandonato anni prima.

Giudizio Personale: Personalmente a me è piaciuto, e anche molto. Scrivendo tutto ciò mi sono resa conto che questi brevi riassunti non sono nulla in confronto alla storia, decisamente più densa e piena di emozioni. Mi ha emozionata, ecco l'espressione giusta: all'inizio l'ho trovato un po' forzato, il modo in cui Yamato si interessa a Mei è davvero inverosimile...insomma, se uno mi da un calcio in faccia io non mi ci innamoro di sicuro xD Allo stesso modo gli altri, capisco che è la ragazza del loro amico ma insomma, dopo un giorno tutti amici felici e contenti! Andando avanti però ho visto che è proprio questo il gioco su cui è costruito questo manga: porre al lettore degli stereotipi e stravolgerli completamente. Così il belloccio della scuola da figone del tipo "ti faccio dire io ti amo" si scopre un romanticone anche un po' impacciato, la classica reginetta ha profondi disagi con sé stessa, lo "sfigato" torna decisamente più cazzuto e forte dei suoi aguzzini...insomma, decisamente interessante! Personalmente ho apprezzato molto Kai: a parte che spunta fuori all'improvviso e non mi è nemmeno passato per la mente che fosse il famoso miglior amico di Yamato, comunque penso che insieme ad Aiko sia il personaggio meglio riuscito. Anche gli altri hanno un psicologia tutta loro, ma questi due sono molto profondi, raccontano dei disagi su sé stessi davvero terribili da provare e la forza da ritrovare per affrontarli, disagi tra l'altro molto comuni negli adolescenti tra cui il bullismo e l'anoressia.
Tirando le somme, consiglio questo manga in un momento tranquillo: può essere una lettura piacevole per una serata all'insegna del relax, ma solo andando bene a fondo negli intrecci psicologici dei personaggi a mio parere si apprezza veramente questo lavoro. Insomma, relax ma non troppo! xD