Titolo Originale: Chobittsu
Autore: CLAMP
Edizione Giapponese: 8 volumi (completa)
Edizione Italiana: 8 volumi (completa)
Genere: Seinen, Fantascienza
Puntate Anime: 26 episodi (complete)
Trama: Hideki Motosuwa è uno studente ripetente che sta tentando di entrare con scarso successo all'università. Un giorno trova casualmente un persocom (robot con sembianze umane utilizzato come "computer portatile" nel fumetto) che sembra gettata tra i rifiuti: visto il suo desiderio di possederne una, decide di portarla a casa e di accenderla. La persocom non sembra saper parlare nè avere un sistema operativo installato. L'unico suono che riesce ad emettere è "Chii", così Hideki decide di chiamarla in questo modo. Hideki continua la sua vita lavorando, studiando e cercando di insegnare sempre nuove cose alla sua persocom, che però sembra avere un passato misterioso alle spalle: vi sono infatti numerose persone che la cercano e una seconda Chii, identica a lei, che sembra comparire nei momenti in cui la persocom è in pericolo. In seguito iniziano ad emergere indizi che Chii sia un "Chobits", un particolare tipo di PC artigianale estremamente elaborato; peculiarità del Chobits, si mormora nelle reti informatiche, sarebbe la capacità di provare emozioni umane. Da questo momento la trama si fa maggiormante introspettiva, cercando di entrare nei meandri dei sentimenti umani e di affrontare il tema dell'amore tra l'uomo e gli androidi. Piano piano, grazie a questi indizi, Hideki scopre di più sul passato di Chii e sul fatto che lei era stata creata dal marito dell'amministratrice del condominio in cui abita. La seconda Chii che ogni tanto compare è Freya, "sorella" maggiore di Chii che aveva passato il suo cuore nel corpo della sorella subito prima di disattivarsi e "morire", in modo che il suo ricordo non venisse cancellato e potesse per sempre "vivere" in Chii. Alla fine della serie Hideki si convince dell'amore che prova per Chii e si dichiara, facendo trovare a Chii "l'uomo solo per lei".
Personaggi principali:
Hideki Motosuwa:
Uno studente ripetente che trova per caso Chii. È definito dalle ragazze "un bravo ragazzo", ed è probabilmente per questo che è ancora vergine. È un ragazzo dolce e simpatico, ma decisamente imbranato, ha il brutto vizio di pensare ad alta voce ed ha una vera passione per i giornaletti porno (Okazu). Si innamora di Chii, e solo grazie a questo riesce a salvarla.
Hiroshi Shinbo:
- Shinbo è amico e compagno di scuola di Hideki. È molto esperto di persocom a differenza del suo amico e ne possiede uno portatile di nome Sumomo. Ha in segreto una relazione sentimentale con la sua professoressa, Takako Shimizu.
- Chitose Hibiya: È la padrona di casa di Hideki e l'amministratrice del condominio. È vedova ed è molto premurosa nei confronti di Chii, le presta numerosi vestiti e si assicura sempre che stia bene. Solo in seguito si scopre che il suo defunto marito è il creatore di Chii, che aveva costruito per dare a Chitose la figlia che lei non poteva avere. Chitose continua a sorvegliare in modo discreto Chii e disegna per lei la serie di albi dal titolo "La città vuota" per aiutarla a ricordare la sua missione.
- Chii: Chii (o Elda, il suo primo nome attribuitogli da Chitose) è il persocom della serie Chobits ritrovato per caso da Hideki. Secondo una leggenda metropolitana che circola in Internet, questi persocom sarebbero capaci di provare veri sentimenti. La parola "Chobits" in verità, veniva usata dal marito di Chitose Hibita come password e per definire Freya e Chii (Chobits ha come significato infatti "piccole e carine"). Quando Hideki, all'inizio della storia, raccoglie Chii, scopre che è stata formattata e decide di prendersi cura di lei. Chii, identifica in Hideki, grazie al suo programma, "l'uomo solo per me", finendo per "innamorarsi" di lui.
- Freya:
- La sorella gemella di Chii. Era stata creata prima di lei per dare all'amministratrice una figlia. Ma si era innamorata del padre e per la sofferenza che provava si è autodistrutta. Alla fine della serie esce dal corpo di Chii grazie alle parole di Hideki, riuscendo così ad essere libera per sempre dal suo dolore.
- Sumomo:
- È il persocom portatile di Hiroshi Shinbo. Ha l'aspetto di una piccola jinn alta una ventina di centimetri, che quando va in stand-by si mette a ballare a mo' di salvaschermo. Sempre allegra e iperattiva, la mattina si comporta come una sveglia, costringendo tutti gli abitanti della casa a fare la ginnastica mattutina al ritmo del suo fischietto. Viene utilizzata spesso per aiutare Hideki Motosuwa e Chii e rimane definitivamente a casa loro dopo la "fuga d'amore" di Shinbo con Takako.
- Dita e Jima:Sono due persocom governativi incaricati dallo stato di disattivare la povera Chii. Ma mentre Dita è molto sicura della missione, Jima ha molti dubbi e spesso fa in modo di non intervenire. Sembra provino qualcosa l'uno per l'altra.
Giudizio Personale: Per ora ho letto solamente il manga di Chobits, in quanto mi era stato consigliato da numerose persone rimaste entusiaste dalla storia: beh, devo dire che in effetti non è niente male. Personalmente trovo la storia in generale un po'...strana. Il tema principale è questo amore tra robot e umani che, lo ammetto, mi lascia un po' turbata. Parlando del manga in generale comunque, è ben fatto, sia per i disegni che per lo svolgimento della trama: come ho mostrato in precedenza amo quelle storie che riescono a mischiare ironia e parti divertenti a introspezione e tematiche serie e toccanti. Dal poco che so, l'anime è piuttosto simile al manga (ma non mi assumo nessuna responsabilità se così non fosse: mi baso sul giudizio di amici :P) quindi, per chi non volesse comprare i volumi, consiglio almeno la visione del cartone: è di sicuro un buon diversivo nei giorni di noia ;)
Nessun commento:
Posta un commento