Volevo innanzitutto avvertire che no, non sono morta: quest'anno ho iniziato l'università, e avendo scelto Professioni Sanitarie attualmente sono impegnata con gli Esami e quando non ci sono con il tirocinio o le lezioni, ovviamente a frequenza obbligatoria...quindi insomma sono sempre impegnata :P
Volevo precisare che questi ritardi negli aggiornamenti sono dovuti anche al fatto che il mio lavoro sul blog può sembrare banale e semplice, ma non lo è: per ogni aggiornamento passo al PC ore per buttare giù la recensione e cercare le immagini e le notizie più importanti. Con questo non voglio dire di essere un genio, ma voglio solo dire che spesso non aggiorno anche perchè se lo facessi non farei un lavoro fatto bene, ed è l'ultima cosa che voglio.
Tutto questo discorso per dirvi GRAZIE 11500! Mi spronate a fare sempre del mio meglio per diffondere questa mia passione, e mi è sembrato giusto fare la premessa di prima dato che il blog continua a ricevere valanghe di visite nonostante rimanga "inattivo" per mesi.
A tal proposito, ho deciso di sfruttare un po' di interessanti bottoni di blogger: ho creato un sondaggio in cui potrete votare quale categoria vorreste vedere nei prossimi aggiornamenti. Lo trovate sulla destra, sotto tutte le statistiche ecc: votate! ;)
Detto ciò, volevo dedicarmi ad aggiornare un po' di più le altre sezioni visto che ultimamente mi sto concentrando sugli anime e manga, ma qualche giorno fa durante uno dei rari periodi di relax ho trovato un manga davvero davvero carino che vorrei condividere con voi...quindi, buona lettura! ;)
Say "I Love You"
Titolo Originale: Suki-tte Ii na yo
Autore: Kanae Hazuki
Edizione Giapponese: 10 volumi (in corso)
Edizione Italiana: 10 volumi (in corso)
Genere: Shojo
Puntate Anime: 13 (complete)
Trama: Mei Tachibana è una sedicenne silenziosa e timida, senza alcun amico. Ignorata e presa in giro dagli altri compagni di classe che la considerano una persona stramba e "sfigata", Mei in realtà nasconde una profonda delusione avuta in tenera età che l'ha resa assolutamente incapace di avere anche la minima fiducia nei confronti delle altre persone: quando era piccola infatti i suoi "amici" mentirono per salvarsi facendo ricadere la colpa di un loro errore su Mei, che venne picchiata dalla maestra senza che nessuno degli altri bambini muovesse un dito per aiutarla.
Un giorno, stufa dell'ennesimo scherzo, sferra un calcio al suo scocciatore colpendo però il suo amico, Yamato Kurosawa, uno dei ragazzi più popolari della scuola: l'equivoco porterà a stretto contatto i due ragazzi che impareranno a conoscersi finendo per innamorarsi.
Mei si ritrova quindi improvvisamente con un ragazzo che le fa la corte e un sacco di amici che avendola conosciuta grazie a Yamato la apprezzano per quello che è: piano piano quindi inizia a nutrire di nuovo una piccola speranza nei confronti delle persone.
Questa incapacità di rapportarsi, la popolarità di Yamato e la brutta fama che Mei si è guadagnata nella scuola però saranno di enorme ostacolo ai due innamorati e ai loro amici: riuscirà Yamato a far uscire dalle labbra di Mei la fatidica frase "Ti amo"?
Personaggi Principali:
Mei Tachibana
Mei è una ragazza molto timida: a causa di una delusione avuta dai suoi amici in tenera età non riesce più a fidarsi di nessuno e finisce per crescere da sola, cosa che agli occhi dei suoi compagni di classe la fa apparire come "strana". Non vuole credere che proprio Yamato, uno dei ragazzi più ambiti della scuola si sia innamorato di lei, e nonostante lo ricambi con tutta sé stessa non riesce ancora a esprimere bene a parole ciò che prova per lui e per i suoi nuovi amici: questo però a volte è un bene dato che, essendo molto schietta proprio perchè non abituata a essere carina con gli altri, aiuta in molte situazioni i suoi amici a risolvere i propri problemi.
Yamato Kurosawa
Apparentemente uno dei classici "belli della scuola", in realtà un ragazzo comune in cerca del vero amore, anche un po' infastidito dalle innumerevoli ragazze frivole che la sua reputazione gli porta continuamente a incontrare. Ha subito un interesse per Mei: ciò che lo affascina di lei e che lo fa innamorare sempre più profondamente è proprio il suo essere diversa dalle persone che lo hanno sempre circondato.
Asami Oikawa
Una delle ragazze più carine della scuola: sempre allegra, disponibile e disposta a fare nuove amicizie, è la prima che si avvicina a Mei quando la conosce grazie a Yamato e si affeziona subito alla ragazza. Dietro questa facciata allegra però nasconde un profondo disagio a causa del suo grande seno: tutti i ragazzi infatti notano solo quello in lei e le ragazze gelose trovano ogni scusa per prenderla in giro e darle problemi. Grazie a Mei, la prima che la difende dalle angherie che è costretta a subire ogni giorno, riesce piano piano a superare il disagio, amare il suo corpo e farsi rispettare.
Kenji Nakanishi
Il miglior amico di Yamato: inizialmente viene presentato come un ragazzo piuttosto frivolo, interessato solamente alle ragazze e geloso della fama del suo amico. Più in la però si scopre che è profondamente innamorato di Asami ma ogni volta che la vede, essendo molto impacciato e un po' maniaco, finisce per fare apprezzamenti sul suo seno facendole credere di essere una persona orribile. Prende da subito in antipatia Mei essendo lui uno di quelli che la prendeva in giro, ma quando lei nonostante tutto quel che le ha fatto passare lo aiuta a conquistare Asami inizia a cambiare idea nei suoi confronti.
Aiko Muto
Una delle amiche di Yamato, Kenji e Asami: inizialmente non accetta di buon grado Mei poichè non riesce a capire come Yamato possa aver scelto proprio lei. Considerata una delle più belle della scuola, si scopre che in passato ha ricevuto una grande delusione d'amore: prima infatti non era poi così bella, ma dopo essersi fidanzata con un ragazzo più grande ha iniziato a curare in modo maniacale il suo aspetto finendo infine per essere lasciata. Segnata da questa esperienza, da allora cerca continuamente l'attenzione dei ragazzi per cercare di nascondere il profondo disgusto che prova per il suo corpo: Yamato la aiutò quando venne scaricata dormendo una notte con lei, e da allora divennero grandi amici: quando Aiko comprende che Mei ama veramente Yamato la accetta finalmente al suo fianco, aiutando anche i due a riconciliarsi in un momento buio della loro storia.
Megumi Kitagawa
Famosa Idol, subentra quando ormai Yamato e Mei sono felicemente fidanzati: purtroppo, dimostra un'intenso interesse per Yamato. Sfruttando la bellezza di Yamato lo convince a lavorare con lei nel mondo della moda avvicinandolo sempre di più, fino a farlo andare regolarmente a casa sua per cenare insieme: si oppone fermamente quando Yamato, accorgendosi che il suo comportamento fa soffrire Mei, decide di troncare la sua carriera come modello e il loro rapporto.
Kai Takemura
Migliore amico di Yamato ai tempi delle elementari, scomparve allora per ricomparire solo adesso profondamente cambiato. Inizialmente Yamato ha qualche difficoltà a parlare con lui in quanto si sente in colpa: Kai infatti da piccolo è sempre stato vittima di atti di bullismo molto pesanti, e Yamato per non mettersi contro il gruppo non è mai corso in suo aiuto e anzi, coltivava la loro amicizia solo fuori la scuola ignorandolo nei corridoi. Una volta tornato Kai è fortemente convinto a prendersi la sua vendetta sui bulli che gli hanno reso l'infanzia un inferno, ma dopo aver parlato con Mei ha dei ripensamenti: quando poi va nella scuola dove si trovano i suoi nemici e li vede falliti, senza amici e profondamente soli e tristi decide definitivamente di archiviare la faccenda e si riconcilia anche con Yamato, ringraziandolo comunque per non averlo abbandonato anni prima.
Giudizio Personale: Personalmente a me è piaciuto, e anche molto. Scrivendo tutto ciò mi sono resa conto che questi brevi riassunti non sono nulla in confronto alla storia, decisamente più densa e piena di emozioni. Mi ha emozionata, ecco l'espressione giusta: all'inizio l'ho trovato un po' forzato, il modo in cui Yamato si interessa a Mei è davvero inverosimile...insomma, se uno mi da un calcio in faccia io non mi ci innamoro di sicuro xD Allo stesso modo gli altri, capisco che è la ragazza del loro amico ma insomma, dopo un giorno tutti amici felici e contenti! Andando avanti però ho visto che è proprio questo il gioco su cui è costruito questo manga: porre al lettore degli stereotipi e stravolgerli completamente. Così il belloccio della scuola da figone del tipo "ti faccio dire io ti amo" si scopre un romanticone anche un po' impacciato, la classica reginetta ha profondi disagi con sé stessa, lo "sfigato" torna decisamente più cazzuto e forte dei suoi aguzzini...insomma, decisamente interessante! Personalmente ho apprezzato molto Kai: a parte che spunta fuori all'improvviso e non mi è nemmeno passato per la mente che fosse il famoso miglior amico di Yamato, comunque penso che insieme ad Aiko sia il personaggio meglio riuscito. Anche gli altri hanno un psicologia tutta loro, ma questi due sono molto profondi, raccontano dei disagi su sé stessi davvero terribili da provare e la forza da ritrovare per affrontarli, disagi tra l'altro molto comuni negli adolescenti tra cui il bullismo e l'anoressia.
Tirando le somme, consiglio questo manga in un momento tranquillo: può essere una lettura piacevole per una serata all'insegna del relax, ma solo andando bene a fondo negli intrecci psicologici dei personaggi a mio parere si apprezza veramente questo lavoro. Insomma, relax ma non troppo! xD