mercoledì 1 luglio 2009

Hinamatsuri

L'Hinamatsuri (in giapponese Festa delle bambole)anche noto come Festa delle ragazze, è una occorrenza giapponese posta il 3 marzo, di solito in occasione della fioritura dell'albero di pesco (la leggenda infatti dice che la dea delle bambine si camuffò in un albero di pesco).
In questa occasione sono preparate delle piattaforme a scaletta rosse, sulle quali è esposto un insieme di bambole ornamentali che raffigurano l'imperatore, l'imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale con vestiti di corte del periodo Heian. 
La tradizione vuole che queste bambole vengano donate alle bambine, ma ormai si usa anche mettere le "vecchie" bambole, evitando di donarle ogni anno (risparmio XD).
Anche in Italia è ricordata questa festività, a Firenze, con Il Giappone sei tu, festival patrocinato dall' Ambasciata del Giappone, Istituto Giapponese di Cultura e Gabinetto Vieusseux.
Questa festa la trovo sinceramente molto carina  Inoltre quando ho visto che anche a Firenze si fa sono rimasta stupita, è la prima festa giapponese che vedo qui in Italia